Luteina

La luteina è un antiossidante ed è il principale carotenoide presente nella macula, cioè la zona centrale della rètina. La luteina appartiene, dal punto di vista chimico, al gruppo delle xantofille, pigmenti naturali liposolubili presenti in molti alimenti, sia di origine animale (come il tuorlo d’uovo), sia di origine vegetale (spinaci, mais, cavoli, cavoletti di Bruxelles, frutta). Questo carotenoide si trova in particolare nelle verdure a foglia verde.

L’uomo non è in grado di sintetizzare la luteina e deve quindi introdurla con la dieta. La luteina contribuisce a proteggere la macula dalla luce solare. Studi scientifici hanno dimostrato che la luteina aiuta a combattere la Degenerazione Maculare Senile, patologia degenerativa a carico appunto della macula, che porta alla perdita totale ed irreversibile della visione centrale, quindi alla perdita della acuità visiva, della visione dei dettagli. Oltre a svolgere un’importante azione antiossidante, la luteina forma ed aumenta la densità dei cosiddetti pigmenti maculari, una specie di filtro che assorbe la luce azzurra naturale ed impedisce alle radiazioni UV, nocive, di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della rètina. Occorre comunque dire che non solo i raggi UV sono dannosi per la rètina, ma anche il fumo di sigaretta contribuisce, insieme a fattori genetici e a squilibri nutrizionali, ad aumentare il rischio di sviluppare la Degenerazione Maculare Senile.

La luteina è presente, seppur in minor quantità, anche nel cristallino. In questa sede ha la capacità di contrastare la cataratta (malattia dovuta all’offuscamento del cristallino dell’occhio). Oltre all’integrazione di luteina, a scopo preventivo e curativo della Degenerazione Maculare Senile, è stata riconosciuta anche l'importanza nutrizionale di altri antiossidanti (vitamina E, C, coenzima Q10, licopene, presente nei pomodori, e selenio), di certi minerali (zinco, in modo particolare, e rame) e degli alimenti appunto ricchi di tali elementi ( tè verde, pomodori, piselli, broccoli, cavoli, insalata verde, zucchine, mais ed altri).

Le proprietà antiossidanti della luteina rallentano i processi di invecchiamento e tutti quei fenomeni degenerativi concomitanti all’insorgenza di gravi malattie, come quelle vascolari ed alcune neoplasie. Tali gravi malattie sono multifattoriali, cioè dovute a diverse cause, tra cui il danno ossidativo, attenuato dagli antiossidanti, per l’appunto. L’integrazione con luteina, altri antiossidanti e minerali ricopre, purtroppo solo un ruolo marginale nel trattamento dei suddetti stati patologici. Il fabbisogno giornaliero di luteina è, per l’uomo, di circa 4-6 mg, l’equivalente di 50 g di spinaci.