Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#209 Vince Gironda ?IRON GURU? (il Guru del ferro) è  stato una delle personalità più influenti del mondo del bodybuilding ed uno degli allenatori più grandi di assoluto.
Vince alleno grandi atleti come Larry Scott, il primo mr. Olympia e Mohamed Makkaway, uno dei professionisti  di IFBB più grandi degli anni 80.

[img width=299 height=500]http://www.ironbody.it/assets/images/vince/vince_gironda.01.jpg[/img]

Molti altri grandi BodyBuilders, come Frank Zane, Lou Ferrigno e Arnold Schwarzenegger si sono allenati nella sua palestra e molte star della tv e del cinema correvano da Gironda quando dovevano recuperare velocemente la forma fisica, tra queste: Clint Eastwood, Denzel Washington, Mike Landon,, Erik Estrada..

[img width=224 height=500]http://www.ironbody.it/assets/images/vince/makkaway-vince-training.jpg[/img]

Vince Gym
La palestra di Vince era buia rude e piena di macchine strane inventate o modificate da Vince. Non c?era musica e non c?erano distrazioni, ci si allenava concentrati e in silenzio (urla a parte :D).
Si dice che fino alla fine degli anni ?60, prima che i bodybuilders iniziassero ad usare steroidi  i metodi di Vince hanno prodotto più stelle del body building che qualunque altra palestra del mondo.
Con l?arrivo degli anni  ?90, con l?avvento delle palestre moderne, dei moderni macchinari e di tanti personal trainer, non è difficile capire perché Vince a quasi 80 anni chiuse la Vince Gym.

Immagine

Immagine


Alimentazione
Vince fu forse il primo a dire che il Body building è 85% alimentazione, fu infatti anche  uno dei primi a proporre alimentazioni estremamente low carb e a suggerire l?uso dei supplementi (in particolare aminoacidi).
Spesso proponeva periodi di alimentazione iperproteica (carne e uova principalmente), interrotti da periodi di disintossicazione basati su un alimentazione esclusivamente vegetale.
Le uova secondo Vince erano il testosterone per i Bodybuilders (natural) e infatti ne consigliava una grande quantità (suggeriva di mangiarne il più possibile in base alla propria tolleranza alle uova).


Vince Gironda
Vince Gironda era un personaggio particolare, un po? come la sua palestra, rude, burbero, ma geniale.
Molti body builders raccontano aneddoti con Vince, come il famoso incontro con giovane Schwarzenegger:

Quando Weider  portò Arnold negli USA, lo affidò a Vince, ma nel presentarsi Arnold (giovane e un po? sbruffone) disse qualcosa tipo ?ciao sono Arnold Schwarzenegger..campione bla bla bla  e mr bla bla bla? ,
Vince lo guardò e disse : ?beh una cosa è sicura , per me sei un ciccione!!?

[img width=401 height=500]http://www.ironbody.it/assets/images/vince/Arnold-schwarzenegger-vince-gironda.jpg[/img]


Vince fu infatti uno dei primi bodybuilders a considerare la definizione una delle caratteristiche fondamentali per un vero bodybuilder e infatti a causa del suo fisico eccessivamente ??ripped?? perse molte competizioni negli anni 50, quando il canone dei bodybuilders era molto più morbido e tondeggiante.

Sembra comunque che fosse un abitudine per Vince accogliere gli allievi in questo modo, Larry Scott racconta un incontro simile quando si presento alla palestra di Vince:

?Entrai dentro la palestra e vidi subito Vince, il Guru del ferro, seduto dietro una scrivania che fumava uno strano sigaro curvo e mi sembrò simpatico.
Così iniziai subito nel modo sbagliato e dissi:  ?il mio nome è Larry Scott.?
Vince senza alzare la testa: ?e allora??.

L?arroganza di Vince mi lasciò stordito e senza parole.
Ma fu il brutto inizio di una grande esperienza?


Immagine

Allenamento
Principio base dei sistemi di Gironda è la densità, ovvero la quantità di lavoro che si esegue in un unità di tempo.
I recuperi tra un set è l?altro sono quindi brevissimi (dai 45 ai 15 secondi) e uno degli obiettivi principali diventa ridurre progressivamente il tempo tra i set e di conseguenza la durata dei wo.
Gironda raccomandava di non superare mai i 50-60 minuti di durata per ogni workout.
Da questo principio nascono molti delle più famose routine di Vince Gironda, tutte basate su un recupero minimo tra i set:

6x6
6 set da 6 ripetizioni (recupero minimo)

8x8
Otto set da 8 ripetizioni (recupero minimo)

10-8-6-15
Gironda non si riferiva alla percentuale di carico 100% come il massimale che intendiamo oggi (1rm) bensi come massimo carico utilizzabile mantenendo una forma corretta per un determinato numero di ripetizioni.
Ad esempio nel 10-8-6-15 si trova il carico massimo con cui eseguire 6 ripetizioni in corretta forma e poi si esegue:

10 ripetizioni con 50%
5 ripetizioni con  75%
6 ripetizioni con 100%
15 ripetizioni con 35%

15x4
15 set da 4 ripetizioni con recupero minimo, un solo esercizio per gruppo muscolare.
Nel 15x4 si utilizza generalmente un recupero di 15 secondi al massimo ed è consigliato come allenamento pregara perché scioccante per i muscoli, ma poco stressante per il recupero.

Gli esercizi di Vince
Vince Gironda ha inventato o innovato molti esercizi, unici per caratteristiche e per efficienza.
Tra questi raccomando i miei preferiti:

Immagine

E? nota l?avversione di Vince verso tutti gli esercizi che causano l?eccessivo sviluppo dei glutei e del punto vita (primo fra questi il back squat), e spesso sottolineava come l?allenamento dei bodybuilders non avesse nulla a che vedere con quello dei power lifter.

La forza è infatti solo un mezzo per un bodybuilder che ha invece come obiettivo la forma (shape) fisica.
Lo stesso Mike Mentzer che proponeva allenamenti ben diversi da quelli di Gironda affermò: ?ricordiamoci che un bodybuilder non è un pesista..?


Immagine


Per 55 anni Vince ha vissuto e respirato il bodybuilding, stabilendo metodi e principii che sono ancora oggi insuperati.
Vince Gironda  morì Il 18 ottobre 1997, più o meno 2 mesi prima del suo ottantesimo compleanno
Ultima modifica di ciube il mer lug 14, 2010 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By mostmuscular
#238 bell articolo... ki mi spiega il 15*4 ??  ;D ;D ;D recupero serie buffer % tutto voglio sapere ero completamente ignaro di questa tecnica
Avatar utente
By ciube
#242
mostmuscular ha scritto:bell articolo... ki mi spiega il 15*4 ??  ;D ;D ;D recupero serie buffer % tutto voglio sapere ero completamente ignaro di questa tecnica


Prendi un peso con cui esegui 6-8 ripetizioni al massimo (mantenendo forma corretta - senza cheating)

fai 4 rip posi il bilanciere (mantenendo le mani sul bilanciere) fa 2 respiri profondi e ne fai altri 4 e così via.. ;D

quando hai finito passi all'altro distretto, un ex per muscolo.


es:
panca 4x15
trazioni al mento 4x15
push down 4x15

ti fai una doccia e vai a casa...

Ottimo da usare per una settimana (al max 2) prima di una gara. o gli ultimi giorni prima di partire x il mare  :bb:
Avatar utente
By mostmuscular
#252 sei un mito grazie ma per il momento nn mi serve
Avatar utente
By Skull_Infernal
#653 bellissimo articolo, complimenti  :bil:
Avatar utente
By ciube
#1031 Visto l'interesse per questo articolo, riprendo con una piccola citazione del "personaggio" Vince Gironda.

Esempio delle forte e talvolta arrogante personalità dell'IronGuru e sicuramente uno dei paragrafi più divertenti del libro di Vince.
La prima volta che lessi il libro credo di aver riso per mezz'ora dopo questo paragrafo ;D

Comportamenti che portavano all'espulsione dalla VinceGym

1) Mancanza di impegno e risultati ( i miei sistemi danno risultati, ma i miei studenti talvolta no)

2) Chiedere uno Squat Rack (per cosa?)

3) Rifiutarsi di togliere le scarpe durante gli esercizi di calf

4) Provare a seguire due maestri (impossibile)

5) eseguire addominali ad alte ripetizioni

6) entrare nella palestra con le scarpe usate in strada

7) eseguire sit up (ma sono pazzi?)

8 ) Iniziare un workout con l'allenamento dei bicipiti

9) Pronunciare le parole correre o aerobica.

10) allenarsi pigramente con tanti set di bench press

11) girovagare nella palestra socializzando, eseguendo un set ogni dieci minuti

12) mangiare hamburgher e papatine quando si è a dieta

;D
Allegati
gironda1.jpg
Ultima modifica di ciube il mer mag 02, 2007 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#1032 la 2 la 7 la 9 e la 11 sono le mie preferite  ;D
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1065 ciube mi chiarisci il punto 5? gli addo in che ripetizioni vanno fatti? cioè metti che uso una scheda 6x6 vale anche x gli addominali il 6x6?
Avatar utente
By ciube
#1067 6-8 ripetizioni in un 6x6.
In generale gli addominali si allenano come gli altri muscoli, quindi tra le 6 e le 10 ripetizioni per 4-5 set..fatta eccezione per i protocolli particolari.

Secondo Gironda un lavoro ad alte ripetizioni poteva servire "forse" solo per bruciare il muscolo nel caso in cui  l'atleta avesse un eccessivo sviluppo addominale e sovrappeso...

nota: ovviamente per alte ripetizioni si riferisce agli individui che in palestra fanno serie da 50-100 addominali ..
Avatar utente
By IronMike
#1135 Dal libro di gironda ho stampato tutti i 33 punti delle cose de NON fare in palestra e le ho allegate alla mia scheda!
Quando le ho fatte leggere a qualcuno mi hanno preso per pazzo.
Hanno cercato di rinchiudermi quando ho fatto un 8x8 e portavo al termine il workout in 45-50 minuti max e mi vedevano correre da un capo all'altro della palestra per appaltare le macchine libere che mi servivano.
Il tipo che sta li in sala pesi quando ha visto la mia scheda non credeva ai suoi occhi: non aveva mai visto nulla del genere (ndr ci credo fanno delle schede che fanno ridere anche i polli).

Tra i punti tratti dal libro (sulle cose da non fare MAI) cito anche:
Overtraining (anything over 45 minutes is over training)
Working too slowly
Working adbominals every workout
Music in Gym (dovrebbero dirlo li da noi che sparano musica house/disco dalla mattina alla sera (i dischi li puoi sentire anche 2 volte se ti alleni a lungo nella stessa giornata))
Distraction (e credo che in questa categoria possa rientrare di tutto)
Jogging/Swimming (bellissimi)
Avatar utente
By ciube
#1138 Gironda motivava l'assenza della musica nella sua palestra per i seguenti motivi:

- la tendenza errata di alcuni atleti a seguire il ritmo della musica come tempo di allenamento (non seguendo più il wo tempo.

- una musica può piacere e aiutare l'aalenamento di qualcuno, ma irritare e far perdere concentrazione a qualcun'altro.

Personalmente, mi piace sia il silenzio che la musica, quando mi alleno, ma odio la disco e la musica commerciale e ho dei gusti poco comuni. Quindi nel 90% delle palestre la musica mi irrita e mi fa solo perdere la concentrazione.
Infatti mi alleno a casa ;D
Avatar utente
By IronMike
#1142
ciubecca ha scritto:Personalmente, mi piace sia il silenzio che la musica, quando mi alleno, ma odio la disco e la musica commerciale e ho dei gusti poco comuni. Quindi nel 90% delle palestre la musica mi irrita e mi fa solo perdere la concentrazione.
Infatti mi alleno a casa ;D

Non posso che quotarti... :D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1186 Io ho raggiunto un livello tale di concentrazione nel wo che non la sento quasi più...sopratutto perchè mettono la musica anni '80-'90 da me e quindi ti ritrovi ad averne piene le balle di Boys boys boys e di altre schifezze simili...
Avatar utente
By IronMike
#1196
The_Pilonwolf ha scritto:Io ho raggiunto un livello tale di concentrazione nel wo che non la sento quasi più...sopratutto perchè mettono la musica anni '80-'90 da me e quindi ti ritrovi ad averne piene le balle di Boys boys boys e di altre schifezze simili...

scandalo sta musica!! da me il culmine fu raggiunto 2 settimane fa di sabato. portai un cd che duro solo il tempo della prima canzone per poi essere sostituito da un cd dei NOMADI!!! (ndr il cd era Back in Black degli AC/DC che ha venduto solo 22 milioni di copie... >:D)
odio sti tipi in palestra.