Ciubecca, sei stato chiaro ed esaustivo come sempre (oltre che competente ovviamente

) però una cosa:
con il curl in piedi con bilanciere Z ho acquisito una notevole padronanza nel concentrare il lavoro esclusivamente sulle braccia senza coinvolgere minimamente le spalle (facendo movimenti dell'articolazione intendo) mentre con la panca inclinata mi accorgo di fare un movimento con queste (tipo 'tirata verso l'alto') per aiutarmi ad alzare i manubri e questa mi provoca qualche fastidio!
Anche l'iperestensione al back squat mi provoca fastidio!

x il problema alle spalle SICURAMENTE esiste ma fortunatamente sto allenando le cuffie periodicamente e sembra che col tempo e la 'comprensione' di come eseguire correttamente gli esercizi mi stia aiutando ad avere qualche problemino in meno.
Giusto x confermare il problema alle spalle l'anno scorso se stavo a tavola per mangiare e tenevo le posate in mano con le braccia a metà altezza (quindi non appoggiate su nulla) avvertivo dolore alle spalle cosa che ora non mi succede. Inoltre l'anno scorso se portavo le borse della spesa mi facevano altrettanto male ora molto di meno e ti parlo non di episodi sporadici ma frequenti.
Il problema è dovuto alla "grande professionalità" degli istruttori della mia palestra che non mi fecero capire il primo anno dell'importanza di non caricare eccessivamente e soprattutto di un buon riscaldamento!

cmq mi accorgo IN GENERALE , che ho articolazioni piuttosto fragili (ho le ossa molto piccole) e abbastanza esposte a questi episodi..
non so se è il caso di andare dal medico, in generale in palestra SONO ESTREMAMENTE ATTENTO AL RISCALDAMENTO e da quando lo sto facendo con cura non ho avuto episodi negativi (altrimenti non credo che sarei uscito indenne dall'ultimo 8x2 al bench press con quel carico!).
Ciubecca ne approfitto x un paio di consigli:
1) facendo curl con bilanciere mi sono 'infortunato' tempo fa all'articolazione del polso(x colpa di una cretina istruttrice nella mia palestra e .. mia ovviamente!

), il problema è quasi passato ma mi sono accorto che non riuscivo a fare trazioni con presa supina causa fastidio. Vorrei sostituirlo con un altro esercizio ugualmente efficace e che mi permette di caricare peso magari che 'allarga' i dorsali tu che mi consigli? Lat machine presa larga?
2) facendo trazioni alle parallele, non so se xrchè le parallele nella mia palestra sono instabili o x una non corretta esecuzione ma ho avvertito un problema sottoscapolare che poi col tempo è passato: hai qualche commento?
GRAZIE x le risposte!

p.s. un ultima cosa: puoi cortesemente dare uno sguardo al mio diario? ho un quesito importante e vorrei un tuo parere !
andreas scusa se 'inguacchio' la tua discussione!