esperto in tutto? Ma se ho 12 messaggi nell'altro forum!
proprio tu parli! che ti sei spacciato per un guru del bodybuilding quale non sei!
comunque, se c'è una cosa che ado ha sempre sostenuto ( da buon Powerlifter ), è che non bisogna arrivare a cedimento muscolare.

visto che sei così tanto bravo, credo tu sappia cosa sia il cedimento tecnico, o no?
non mi sono spacciato per un guru...ho specificato che era uno scherzo...e poi per quando mi riguarda quello non e un forum serio..con le offese riportate pubblicamente di quello li.....che non voglio citare...potrebbe scattare la rimozione dei messaggi e la sospensione del forum...ma siccome sono una persona seria lascio perdere...
si, infatti, se non ricordo male anche io sono stato offeso in quel forum... qualcuno mi ha mandato a zappare le terra, ecc... ma ho lasciato perdere...
PS. non sono bravo me lo spieghi cos'è il cedimento tecnico?
sostanzialmente Ado ha sempre insistito sul fatto di essere sempre tecnicamente perfetti in ogni singola alzata.
cioè di prestare attenzione, non alla serie, ma alla singola ripetizione.
ogni alzata ( anche se con carichi ridotti ) deve essere eseguita con la stessa cura di un'alzata massimale.
arrivati al punto in cui l'allenamento non permette più di tenere una tecnica ottimale ( sia per il carico eccessivo o per la stanchezza accumulata) in ogni singola alzata, ci si ferma e si va sotto la doccia.
perchè bisogna fare ciò? è più difficile e si sprecano più energie direbbe la maggiorparte di chi va in palestra. il motivo è semplice: evitare il più possibile gli infortuni.
Ado ( ma non solo, per esempio anche Alessio Ferlito in arte Leviatano89, lo scrittore del blog Prudvangar, che consiglio a tutti perchè contiene molte riflessioni interessanti ) ha fatto un esempio nel quale diceva che quelli bravi non fanno 5 ripetizioni, ma 1+1+1+1+1 ripetizioni.
forse questo ragionamento è più adatto ad un Powerlifter che ad un bodyBuilder, magari a Jay Cuttler non glie ne importa un fico secco del fermo al petto, ma per un neofita che si affaccia per la prima volta al mondo dei pesi, secondo me è perfetto!
perchè l'infortunio è sempre dietro l'angolo!
ad esempio un classico caso di cedimento tecnico l'ho vissuto io ieri sera durante l'allenamento di stacco, fino a 115Kg tutto ok, poi a 120 non riuscivo più a tenere una corretta forma di esecuzione.
saranno stati i 5Kg in più? sarà stata la stanchezza delle tante serie? o forse tutte e due, non importa ora so che la prossima volta mi devo fermare un gradino prima e insistere con quel peso, che nel mio caso è il miglior peso allenante.