IRON BODY Forum - Body Building Fitness e Forza
Maggio 19, 2012, 12:34:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuti sul Forum di IRONBODY.it Bodybuilding Fitness e Forza

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Reg Park 5x5 modificato (un idea)  (Letto 2387 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
enrico68
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Luglio 25, 2009, 04:57:44 »

Leggendo vari articoli di park e frequentando il suo sito mi è saltato per la testa l'idea di un programma in 5x5 su una 3 split 3 settimanale in pratica è un falso 5x5 sapete che park eseguiva una primo set col 50% del carico un secondo set con circa il 75% del carico allenante e poi 3 set da 5 col carico allenante, bene noi facendo le debite proporizioni faremo cosi aggiustando in corsa magari 3 set ascendenti e 2 allenanti ma si vedra' (sara' l'atleta a stimarlo) questo vera' applicato ad 1-2 esercizi base a seguire faremo un esercizio d'isolamento a medio-alte ripetizioni per 2-3 serie tipo un 3x8-12.
La split pescelta è push-pull-legs che poi è quella che ad un certo punto eseguiva Park solo che lui la ripeteva 2 volte alla settimana (totale 6 allenamenti a settimana!!!) se voi pensate di avere la genetica di Park fate pure.
Park eseguiva fino a 4 esercizi per gruppo anche qui è tutto discutibile e soggettivo io non li reggo quindi a seconda dei gruppi e della risposta 1-3 esercizi per gruppo muscolare (compreso quello d'isolamento) penso che sia il massimo (sempre almeno per me).
Livello di intensita': Visto il volume (non eccessivo ma nemmeno poi cosi' basso) io starei a un buffer di 1-2 ripetizioni all'ultima serie del 5x5 idem per l'eventuale esercizio d'isolamento.
Riposi : Partirei con un 2' sul 5x5 e 1' sull'isolamento ma anche qui deve essere l'atleta a tarare il meglio per lui ovviamente anche gli obbiettivi se voglio fare forza mi porterei anche a 3' o piu' (nel caso degli squat) .

Questo metodo Park ad un certo punto lo trasformo'  da 5x5 a 5x10 ma il concetto al di la'  dei numeri rimane quello  alzata
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Luglio 25, 2009, 06:09:01 »

La struttura non è malvagia. Riassumendo io farei:

1) 3 wo a settimana

2) split push-pull-legs

3) 2 esercizi a gruppo muscolare per petto, schiena, spalle, addominali, bic, tric, 1 esercizio per polp. 3 esercizi per cosce.

4) 1 esercizio multiarticolare in 5x5 rec 120'' e 1 esercizio in isolamento 3x10 rec 60'' (dove ho solo 1 esercizio

5) 5x5 a carico crescente: diventa un 3x5 allenante. Tenderei pero' ad arrivare quasi a cedimento alla 5a rip del quinto set.

Mi pare buona. Dobbiamo buttare giù gli esercizi e poi credo possa essere un protocollo da provare.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche
Scurpione
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Luglio 25, 2009, 10:29:25 »

Si infatti, così modificato piace anke a me
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."

Joseph Curtis Hise
enrico68
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Agosto 01, 2009, 07:17:50 »

1) 3 wo a settimana

2) split push-pull-legs

3) 2 esercizi a gruppo muscolare per petto, schiena, spalle, addominali, bic, tric, 1 esercizio per polp. 3 esercizi per cosce.

4) 1 esercizio multiarticolare in 5x5 rec 120'' e 1 esercizio in isolamento 3x10 rec 60'' (dove ho solo 1 esercizio

5) 5x5 a carico crescente: diventa un 3x5 allenante. Tenderei pero' ad arrivare quasi a cedimento alla 5a rip del quinto set.

Mi pare buona. Dobbiamo buttare giù gli esercizi e poi credo possa essere un protocollo da provare.

Penso che gli esercizi vadano sempre personalizzati comunque anche 5x5 in full è applicabile basta non superare i 4-6 esercizi per sessione
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Agosto 30, 2009, 08:39:20 »

1) 3 wo a settimana

2) split push-pull-legs

Ok proviamoci:

Giorno 1 push:
panca piana 5x5
croci su inclinata 2-3x10
distensioni sopra la testa 5x5
tirate con manubri 2-3x10
french press 2-3x6-10

Giorno 2 pull:
trazioni alla lat machine o sbarra 5x5
rematore con bilancere o manurio 3x8
pullover ai cavi 2-3x10
trazioni a presa inversa 3x6-8