Drew
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #15 inserito:: Maggio 10, 2011, 02:53:22 » |
|
Cut.. Inoltre vorrei un tuo parere sulla postura delle gambe mantenedole sulla panca x tutto l'esercizio..
tiene le gambe in alto appoggiate alla panca per non inarcare la schiena nella zona lombare, comunque lo dice anche in altri video che esercizi del genere possono essere eseguiti con i piedi appoggiati a terra se la panca è sprovvista di poggiapiedi...
|
|
|
|
|
Istruttore di PowerLifting 1° livello, Corso Istruttori FIPL "Building a Strenght Trainer" 2012 "La follia della massa uccide il cervello del singolo" "In realtà dietro un risultato di rilievo ci sono 10 risultati ottimi, 100 buoni, 1000 scarsi, 10000 mediocri"
|
|
|
|
|
|
Bruto Caterano
|
 |
« Risposta #16 inserito:: Maggio 10, 2011, 02:58:23 » |
|
Cut.. Inoltre vorrei un tuo parere sulla postura delle gambe mantenedole sulla panca x tutto l'esercizio..
tiene le gambe in alto appoggiate alla panca per non inarcare la schiena nella zona lombare, comunque lo dice anche in altri video che esercizi del genere possono essere eseguiti con i piedi appoggiati a terra se la panca è sprovvista di poggiapiedi... mmmhh.. non sono tanto d'accordo! Mai inarcato la zona lombare facendo le croci inoltre eseguendole con i piedi sulla panca hai problemi di equilibrio avendo già provato questa esecuzione! magari è perchè.. non peso molto..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ciubecca
|
 |
« Risposta #17 inserito:: Maggio 11, 2011, 05:46:36 » |
|
Io non eseguo quasi mai le croci piane ....non so perchè ...non mi piacciono, preferisco le inclinate e declinate.... In quelle inclinate tenco i piedi a terra, quelle declinate, ovviamente, sul supporto. Negli esercizi su panca piana, come la Neck Press o la Press stretta per i tricipiti, tengo le gambe sollevate, piegate e le caviglie incrociate. Credo che istintivamente farei lo stesso con le croci piane. Mai avuto problemi di stabilità 
|
|
|
|
|
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work. ..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. "" (Vince Gironda)
|
|
|
tanotnt
Sr. Member

Scollegato
La volontà è l'unico limite che esiste
|
 |
« Risposta #18 inserito:: Maggio 11, 2011, 07:43:50 » |
|
Nelle croci su panca piana tengo i piedi poggiati per terra, mentre in quelle su panca inclinata li tengo poggiati sulle staffe su cui si poggiano tutti i bilanceri.
|
|
|
|
|
|
|
|
Drew
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #19 inserito:: Maggio 12, 2011, 01:32:01 » |
|
mmmhh.. non sono tanto d'accordo! Mai inarcato la zona lombare facendo le croci inoltre eseguendole con i piedi sulla panca hai problemi di equilibrio avendo già provato questa esecuzione! magari è perchè.. non peso molto..
Ok, ma se ti distendi in una panca piana e appoggi i piedi a terra, il tuo corpo non è tutto sullo stesso livello, e la zona lombare non è a contatto con la panca, ma leggermente sollevata, in questa posizione la mantieni in uno stato di tensione che non c'è se le gambe sono alzate, il principio è lo stesso per cui bisogna piegare le ginocchia a 90 gradi quando si fanno i crunch a terra... Ma in questo caso, la posizione delle gambe non pregiudica il risultato dell'esercizio, quindi le sensazioni possono essere molto soggettive...
|
|
|
|
|
Istruttore di PowerLifting 1° livello, Corso Istruttori FIPL "Building a Strenght Trainer" 2012 "La follia della massa uccide il cervello del singolo" "In realtà dietro un risultato di rilievo ci sono 10 risultati ottimi, 100 buoni, 1000 scarsi, 10000 mediocri"
|
|
|
|
Bruto Caterano
|
 |
« Risposta #20 inserito:: Maggio 12, 2011, 01:50:06 » |
|
mmmhh.. non sono tanto d'accordo! Mai inarcato la zona lombare facendo le croci inoltre eseguendole con i piedi sulla panca hai problemi di equilibrio avendo già provato questa esecuzione! magari è perchè.. non peso molto..
Ok, ma se ti distendi in una panca piana e appoggi i piedi a terra, il tuo corpo non è tutto sullo stesso livello, e la zona lombare non è a contatto con la panca, ma leggermente sollevata, in questa posizione la mantieni in uno stato di tensione che non c'è se le gambe sono alzate, il principio è lo stesso per cui bisogna piegare le ginocchia a 90 gradi quando si fanno i crunch a terra... Ma in questo caso, la posizione delle gambe non pregiudica il risultato dell'esercizio, quindi le sensazioni possono essere molto soggettive... si d'accordo con te.. in genrale però c'è un modo migliore x eseguire l'esercizio senza avere questo problema e cioè di posizionare i piedi su un supporto che non sia la panca! Molte persone nella mia palestra addirittura poggiano i piedi divaricati sui poggia manubri che ,IMHO, è una soluzione migliore x stabilità.. x l'inarcamento della schiena penso cmq che sia un fatto individuale visto che io non ho MAI avuto di questi problemi anzi.. al bench press devo tirare i piedi all'indietro di parecchio x forzare la curvatura ed eseguire la panca stile PL. Penso infine che se si parla di 'naturale' curvatura lombare non sia sottoposta a stress soprattutto se fai l'esercizio correttamente..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ciubecca
|
 |
« Risposta #21 inserito:: Maggio 12, 2011, 02:07:21 » |
|
Nell'ottica bodybuilding, non è tanto una questione di stress lombare, ma di "isolamento". L'intervento di altri muscoli, durante l'esecuzione dell'esercizio, permette di alzare più carico, ma a scapito del muscolo target.
Infatti si fa l'esatto opposto nel PL, dove lo scopo è quello di alzare più carico possibile e non quello di stressare il più possibile il muscolo target (per indurre la sua crescita).
|
|
|
|
|
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work. ..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. "" (Vince Gironda)
|
|
|
|
Bruto Caterano
|
 |
« Risposta #22 inserito:: Maggio 12, 2011, 02:16:20 » |
|
ciubecca, tu che ne pensi della posizione dei piedi?
|
|
|
|
|
|
|
|
Drew
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #23 inserito:: Maggio 12, 2011, 04:04:00 » |
|
si d'accordo con te.. in genrale però c'è un modo migliore x eseguire l'esercizio senza avere questo problema e cioè di posizionare i piedi su un supporto che non sia la panca! Molte persone nella mia palestra addirittura poggiano i piedi divaricati sui poggia manubri che ,IMHO, è una soluzione migliore x stabilità..
vero senza obra di dubbio! x l'inarcamento della schiena penso cmq che sia un fatto individuale visto che io non ho MAI avuto di questi problemi anzi.. al bench press devo tirare i piedi all'indietro di parecchio x forzare la curvatura ed eseguire la panca stile PL. Penso infine che se si parla di 'naturale' curvatura lombare non sia sottoposta a stress soprattutto se fai l'esercizio correttamente..
anche secondo me la naturale curvatura della schiena non genera tensioni dannose per la stessa, ma su tutti i manuali che ho visto sconsigliano di appoggiare i piedi a terra e consigliano di sollevare le gambe, piegarle con le caviglie incrociate come ha detto ciubecca, in modo tale da avere le vertebre lombari a contatto con la panca, ma nemmeno io mi troverei a mio agio ad eseguire le croci in questo modo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|