Mi è venuta un'idea che per gli schemi di forza penso sia interessante.
Allora consideriamo il back squat e un protocollo classico 5x4, 6x3, 8x2, 10x1.
Diciamo che nel 5x4 carico 30 chili PER LATO del bilanciere (mi riesce + facile ragionare così) . Nel 6x3 il volume cala e il carico passa a 32.5 chili per lato.
Ok se invece volessi (xrchè mi sento da superman) aggiungere ancora + peso? 7chili in una volta sola? direi troppi!
Vediamo invece un altro tipo di progressione nel 5x4 supponendo di aggiungere 5 chili tra le due sedute (non 7):
5x4: 30kg , 30kg, 30kg, 31.kg, 31.kg
6x3: 32.5kg, 32.5kg, 32.5kg, 33.75kg, 33.75, 33.75
Magari ho scoperto l'acqua calda ad ogni modo quello che è chiaro è la progressione del carico nella stessa seduta e questo porta diverse conseguenze:
1. il carico totale in questo modo aumenta (ovviamente!)
2. l'incremento di carico tra le sedute è meno traumatico (e articolazioni e tendini ringraziano

)
sotto questo aspetto non dico che si potrebbe aumentare anche di 7kg ma quasi quasi..

cm un'altra considerazione da fare: non è detto che rispetto ad una seduta 5x4@30kg (30kg x lato pardon! e' l'ultima volta che mi esprimo così prometto! ) lo schema sopra debba necessariamente avere un carico totale maggiore
nel senso che se invece di avere il 5x4 prima descritto ho il seguente:
5x4: 28.75kg , 28.75kg, 30kg, 31.kg, 31.kg
qual'è la differenza? che ha lo stesso carico totale di un classico 5x4@30kg ma una cosa positiva in + e cioè che parte da un peso + basso (così le articolazioni e i tendini fanno una festa in piazza!

).
Penso che questi schemetti li utilizzerò.. li vedo meno 'traumatici' rispetto a quelli standard che sto usando ..