Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By andrea
#3186 Credo che ci sia un uso eccessivo di questo accessorio d'allenamento!
almeno e' quello che noto nella mia attuale palestra (che comunque e' fatta pure di atleti che gareggiano)

infatti la nostra cintura naturale sono gli addominali principalmente (ma non solo)
ed un uso eccessivo della cintura indebolisci questi muscoli oltre che tutta la schiena
potendo pure portare ad infortuni

caspita vedo indossare la cintura per ogni sorta di esercizio  :mod:

Personalmente la uso solo nelle alzate impegnative di  stacchi / squat 

qual'e' la vostra esperienza?
Avatar utente
By martina.battisti
#3187 guarda andrea io penso che ora hai svegliato un bel vespaio, perchè per quel poco che Vi conosco siete delle persone intelligenti e preparate, chi da università chi a furia di pratica...

e per questo penso che qui altri la penseranno come te e mi ci unisco io...

vedo molti che se la mettono (quasi) subito e la tengono per tutta la sessione d'allenamento

poi li vedi a far squat con cintura e lasciano gli addominali sporgenti neanche avessero mangiato vitello e ciò con grande "goduria" delle vertebre che gli imprecano contro ogni sorta di parolaccia in tutte le lingue del mondo

alla base di tutto ciò c'è l'ignoranza, la non conoscenza di una cosa fondamentale che tu ben hai già messo in chiaro: cintura naturale fatta da addominali, lombari tutta la fascia muscolare di quella zona.
e ricollegandoci a questa faccenda della cintura addominale... quanti ne vedi che respirano male durante l'esecuzione degli esercizi, inspirazioni/espirazioni contrarie alla pratica comune e ciò ovviamente non fa altro che disabituare la fascia addominale a trattenere...

concordo con te infine che la fascia va usata quando ci sono carichi interessanti e in esercizi HARD... c'è chi usa la cinta per il curl con bilancere... e comunque "ruba" anche con la schiena e le spalle... anche se usa la cintura...

misteri da palestra!  >:D
Avatar utente
By Skull_Infernal
#3188 problema che avevo sollevato io qlk settimana fa. in palestra vedo gente che arriva si allaccia la cintura, si allena, e quando hanno finito TUTTO l'allenamento (indipendentemente dagli esercizi) se la tolgono.

non capisco il motivo di questo abuso della cintura.

personalmente la usavo in passato x squat e stacchi, consigliata dal mio istruttore, ma con i carichi che uso non mi serve, almeno x il momento.

domanda personale: in una scheda di forza, nella quale carichi molto x fare 2-3 ripetizioni di squat o stacchi, e quindi sei proprio al limite, è da usare la cintura secondo voi?
Avatar utente
By andrea
#3189 skull ti posso dire come mi regolo io !

la uso solo quando eseguo poche rep (da 1 a 3/4 ) e al limite o quasi

se faccio ad esempio triple ma ho del buffer non la uso!!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3190 Io quest'anno l'ho usta solo quando facevo schede con pesi submassimali (3-7x1 @90%RM-95%RM). Sono diventato un fan dello stacco e dello squat raw...non faccio pesi assurdi senza cintura (mi tengo sempre entro un 1,5BW). Ho provato i 180 Kg raw di stacco, i miei lombari non hanno più avuto bisogno di iperestensioni e quest'inverno avrò fatto 3 serie di crunch sulla fitball. L'uso della cintura  va fatto SOLO quando usi carichi che puoi gestire al 90-95% o che non sei abituato a gestire e SOLO con stacco o squat, te la devi mettere subito prima della serie e togliere subito dopo, come se avesse la peste, si rischiano compressioni dei gas nel cavo addominale a ernie inguinali e giù di lì. Io vedo molti che se la mettono per fare il lento o la panca...per la panca puoi usare le fasce per i gomiti, ma sopra i 130 Kg però...
By rkc-Alberto
#3194 Io sono contrario a qualsiasi tipo di abbigliamento di sostegno(cintura,maglietta,fasciature varie ecc.)Li concepisco solo in 2 casi 1)in gara per alzare di piu'  2)a tempo determinato es. se hai male al gomito fascialo finche' non ti passa il dolore.Penso che il core deve essere in grado di reggere qualsiasi peso usi,se necessario piuttosto che mettere la cintura farei ex. specifici per il core tipo good morning,reverse hyper,russian twist ecc. Es. Adam Nelson fa' 200 kg di power clean senza cintura.
Forse puo' sembrare che ho idee un po' estremiste pero' se fai 200 kg di squat senza cintura sei messo meglio di uno che ha bisogno della cintura.
Avatar utente
By andrea
#3202 :ciglia:
Avatar utente
By ciube
#3212 Concordo la cintura è spesso una cattiva abitudine..

Io non la uso e non ne ho mai posseduta una..

Ma va detto che spesso la si vede in palestra per altri motivi...

Molti istruttori educati "all'antica" la fanno usare con fine estetico per evitare il prolasso addominale causato dagli sforzi in molti esercizi...

Queste sono vecchie usanze anni '50 (lo stesso Gironda ne consigliava l'uso a questo fine), ma in tal caso non va stretta eccessivamente, ma mantenuta come "limite", per ridurre l'abitudine di alcune persone a spigere in fuori con l'addome.

Personalmente comunque ne sconsiglio l'utilizzo e concordo con Alberto praticamente su tutto :asd
Avatar utente
By Toni
#4000 Anch'io sono perfettamente d' accordo con voi, inoltre forse molti non sanno che mettersi sempre la cintura e mettersela molto stretta favorisce l' insorgenza di varici agli arti inferiori ( vene varicose ).
Pertanto la cintura va bene solo per i powerlifters che sono in procinto di compiere dei massimali o submassimali, ma per l' allenamento normale, e meglio non mettersela.
E del resto, quale migliore protezione per la nostra colonna vertebrale di un addome muscoloso e sviluppato.....allenate gli addominali ragazzi, sempre.
Avatar utente
By Hannatar
#12414 Io la utilizzo quando faccio gambe, perchè nello squat e negli stacchi tendo ad aumentare il carico e per la postura mi evita di stressare troppo la schiena, per lo stesso identico motivo la uso nel lento con il bilanciere, dove tendo ad inarcare la schiena, mentre con la cintura posso aumentare il peso senza incorrere in infortuni.

Ultimamente mi è capitato di lasciarla per il resto dell'allenamento, ma non credevo ci fossero delle controindicazioni nel farlo, a questo punto tornerò ad usarla con moderazione, solo per gli esercizi dove mi necessità sul serio: stacchi, squat e lento con il bilanciere.
Avatar utente
By Arnoldiano
#12415 più che altro la vedo come un aiuto psicologico, con la cintura ci si sente più sicuri....un pò come con gli occhiali da sole... ;D
Avatar utente
By Scurpione
#12428 MA BUTTATE VIA QUESTA CINTURA!
Avatar utente
By Drew
#22472 riuppo questa discussione perchè se ne è parlato anche recentemente nel mio diario.

the_pilonwolf ha scritto:Togli la cintura, non serve ai pesi a cui sei tu. Se senti che la schiena lavora troppo, prova a fare un po' più di core.



ok, magari quella da PL é esagerata, ma neanche quella più piccola da BB ?

ma quali vantaggi porterebbe togliere la cintura???
il core mica si deallena se si usa la cintura in squat e stacco, nemmeno con i miei pesi...


tanotnt ha scritto:Concordo con Pilon
ELIMINA LA CINTURA!
Prima la usavo anche io, ma dopo una ricerca mi sono reso conto che è inutile se non dannosa visto che evita che il core si alleni. E' solo questione di testa, adesso non ci faccio piu caso.


Ma figurati se il core non si allena se metti la cintura!
è una delle leggende da palestra, e non è stato dimostrato scientificamente nulla al riguardo.

sarebbe consigliato non utilizzarla con carichi al di sotto del 80% 1RM e con serie che non superano le 5 ripetizioni, ed infatti è così che mi comporterò.

concordo con il fatto che sono stato esagerato ad utilizzarla sempre, ma non sono assolutamente d'accordo alla sua totale eliminazione.



******************************************************************questi sono stati i post *******************************************************************


poi ho trovato uno spezzone di un articolo di IronPaolo che parla proprio della cintura:

La pressione intraaddominale e il ruolo della cintura nello squat
Il modello viene complicato aggiungendoci la stima della pressione intraaddominale, che è una forza che dalla pancia va verso l?alto, parallela alla reazione R, scaricando di fatto la spina. La pressione intraaddominale ha un ruolo fondamentale nella dinamica dello squat. Ci sono formule che quantificano il decremento della forza sulla spina, che non ci interessano.
Interessante, invece, il ruolo dei muscoli addominali.

Non si attiva il retto addominale, ma le fasce addominali oblique. Il retto dell?addome infatti tirerebbe lo sterno verso il pube, aumentando la flessione in avanti della schiena. Sono invece le fasce trasversali che si contraggono e aumentano la pressione interna. Inutile allenare il retto dell?addome, perciò. Una buona sezione addominale è indispensabile, ma imparare ad usare la pressione interna si ottiene? facendo lo squat: se non avete problemi di pressione, imparare la respirazione diaframmatica diminuisce il carico sulla schiena.

Si trovano poi fiumi di discussioni sull?utilizzo o meno della cintura per salvaguardare la schiena. Qui si entra in un terreno impantanato: le statistiche non giocano a favore della cintura, che è ritenuta inutile.
Questo, come sempre, in Medicina del Lavoro. Ma quale dovrebbe essere il ruolo della cintura? Questo affare serve ad avere una parete contro cui espandere l?addome, quando respirate con il diaframma. Chiunque abbia fatto un po? di powerlifting conosce i benefici della cintura: è come se delle mani ti prendessero la trippa e ti frenassero nel punto più basso del movimento. Infatti i massimali si dichiarano senza cintura e con cintura, perché la cintura fa sollevare di più. Un po? di più. 10Kg, diciamo, non 100Kg. Cioè, funziona, innegabilmente.

Ovvio che un conto è fare 10, 15 movimenti di squat ad allenamento, un conto è ripetere ossessivamente movimenti in accosciata al lavoro, magari con un cacciavite elettrico in mano. Nessuno espande in questo caso la sua panza contro la cintura, magari andrebbe in iperossigenazione. Perciò, la cintura non serve perchè non può essere utilizzata. Anzi, dà un falso senso di sicurezza.

Morale, per noi: se volete usare una cintura in palestra, dovete sapere a che vi serve, e usarla per quello che serve. Altrimenti è un pezzo del vostro look e, magari, vi fate sì male per eccesso di sicurezza. Le cinturette alte dietro e basse davanti sono l?esatto contrario di quanto serve. Non vi aiutano. Di certo non aiutano quelli che la usano anche per fare la panca.

Se poi anche sapete usare la cintura per respirarci dentro, dovete rendervi conto che il giochino funziona se fate serie di 3, 4, 5 ripetizioni al massimo, cioè un numero tale per cui non avete il fiatone. Non sto a dire che in uno squat da 20 ripetizioni è assolutamente impossibile "respirare contro la cintura". Come sempre, ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo.

Paolo (IronPaolo) Evangelista - The Ultimate Squat Knowledge



poi ancora ho trovato queste teorie:
Per la cintura le possibilità sono molte, i suggerimenti più diffusi sono:

Non usarla sotto l' 80% del prprio massimale

Non usarla nello Squat finchè non usi una carico che sia almeno una volta e mezzo il tuo peso corporeo e nello stacco con un peso che sia almeno due volte il tuo peso corporeo.

Però non c'è una legge inviolabile, Ivano (il mio coach) mi "obbliga" ad usarla sempre nelle serie allenanti, quindi non la uso solo nel riscaldamento.

Doc


;D
Ultima modifica di Drew il dom dic 11, 2011 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#22481 Per un BBer la cintura crea un piccolo danno: primo, per chi ha imparato a respirare ti alza il massimale di squat e ti porta poi ad usare pesi che non dovresti usare. Secondo, se non la sai usare, ti porta a fare movimenti sbagliati con la schiena e arrivi all'infortunio con la velocità della luce.