|
ciubecca
|
 |
« inserito:: Aprile 30, 2009, 11:07:39 » |
|
 Vista la timidezza dell'interessato...  .. mi faccio portavoce di Alessandro Stranieri (Fitstranger) per comunicarvi : " la prossima uscita della collana Fitness & Wellness - Il tuo Personal Trainer dedicata al fitness e al wellness pubblicata in collaborazione con le edizioni L'Espresso e Federico Motta Editore e di cui Alessandro Stranieri (Fitstranger) è autore per i primi 4 volumi. La collana sarà allegata a Repubblica e L'espresso divisa in 8 volumi così ripartiti: 1 - Iniziare a muoversi 2 - Tonificare i muscoli: spalle, braccia e schiena 3 - Tonificare i muscoli: gambe. glutei e addominali 4 - Migliorare la flessibilità e liberarsi dal mal di schiena 5 - Affrontare lo stress e gestire in modo equilibrato le sfide 6 - Alimentazione e benessere 7 - Estetica e salute 8 - Glossario dei termini Potete visionare parte dell'opera e degli esercizi a questo indirizzo: http://ed.espresso.repubblica.it/fitness/Prima uscita giovedì 30 Aprile a 9,90 euro " PS: correte in edicola!!! :D
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 30, 2009, 11:09:20 da ciubecca »
|
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work. ..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. "" (Vince Gironda)
|
|
|
|
|
|
|
|
Ale
|
 |
« Risposta #1 inserito:: Maggio 04, 2009, 07:47:12 » |
|
Alessandro Stranieri è lo stesso che ha postato gli articoli sulla home (almeno i 2 che ho letto  ). Ma perchè vista la timidezza dell'interessato? A parte quegli articoli non l'ho mai visto qui sul forum... 
|
|
|
|
|
L'allenamento è niente, la volontà è tutto.
|
|
|
|
the_pilonwolf
|
 |
« Risposta #2 inserito:: Maggio 05, 2009, 10:03:04 » |
|
La timidezza perchè non ha mai postato, è uno dei fantasmi del forum...  Lo aspettiamo sempre con grande ansia, una persona coltissima di cultura fisica e sport.
|
|
|
|
|
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!
|
|
|
|
Fitstranger
|
 |
« Risposta #3 inserito:: Maggio 07, 2009, 07:23:15 » |
|
Ciao Pilon ben ritrovato. E un saluto anche a Ale che giustamente non mi ha mai visto sul forum (a parte qualche post rimasto quà e là!)
Ah ah ah ah ah In effetti sono fantasma da un bel pò ormai! Da quando ho iniziato questa diavolo di collana sul fitness non ho avuto tempo nemmeno per andare al bagno senza computer.
Grazie per la persona coltissima e per l'ansia ah ah ah. Ogni tanto sono passato da queste parti a vedere nuovi post, ma con poco tempo non riuscivo a rispondere. Sai che non riesco a fare post brevi!
Spero di tornare dei vostri adesso che è finita 'stà avventura con l'Espresso (finita di scrivere... ma in edicola inizia adesso).
Nel frattempo mi sono rimesso a studiare in un master di II livello in fisiologia clinica dell'esercizio. Interessante! Caso mai ne parliamo prossimamente.
Che dirvi? Ben ritrovati a tutti gli amici del forum. Se vi capita di prendere la collana sul fitness dell'Espresso fatemi sapere le vostre impressioni (negative e positive...ovvio!) ci tengo a sapere cosa se ne pensa in giro. Inoltre sono riuscito a mettere più di 200 esercizi descritti nell'esecuzione con fotografie e interventi muscolari ausiliari e principali. Le cose troppo tecniche (tipo alcune indicazioni biomeccaniche...) mi sono state ovviamente "segate" perchè non consoni con il target di lettori a cui la pubblicazione è destinata. Mi sembra però siamo riusciti a creare una collana facile da leggere, tecnicamente corretta e soprattutto innovativa negli argomenti (visto quello che normalmente esce in allegato...).
Aspetto vostre impressioni. A presto!
FIT
|
|
|
|
|
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla. (Max Weber)
|
|
|
|
Ale
|
 |
« Risposta #4 inserito:: Maggio 08, 2009, 08:00:06 » |
|
Ciao. Mi ricordo di te! Avevo letto un tuo intervento su un topic in cui discutevamo sull'uso o meno della cintura. Felice di averti conosciuto... 
|
|
|
|
|
L'allenamento è niente, la volontà è tutto.
|
|
|
|
the_pilonwolf
|
 |
« Risposta #5 inserito:: Maggio 11, 2009, 10:54:40 » |
|
...dovrò comperare l'Espresso...poi ti faccio sapere. La regalo a mio papà così la smette di fare cose inutili in palestra, spero.
|
|
|
|
|
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!
|
|
|
tanotnt
Sr. Member

Collegato
La volontà è l'unico limite che esiste
|
 |
« Risposta #6 inserito:: Maggio 15, 2009, 09:26:42 » |
|
Ragazzi, ieri sera sono entrato in possesso del secondo volume. non ho ancora avuto il tempo di leggerlo attentamente, però mi ha fatto una buona impressione. gli esercizi proposti sono molteplici, è data una spiegazione abbastanza eseuriente della loro corretta esecuzione. ciò che ritengo molto utile sono le pagine introduttive per ogni gruppo muscolare e anche le pagine finali in cui sono riportati dei modi per stabilire la propria preparazione. Conoscevo già tutti gli esercizi riportati nel volume in mio possesso, ma ciò non mi esime dal leggere attentamente ogni pagina. Noto con estremo piacere che si parla di arnold press. Inoltre si parla di lat machine avanti e lento avanti, a riprova che quello che abbiamo sempre detto è vero, ma nonostante ciò sento e vedo ancora istruttori che fanno portare la barra dietro la testa.  Sono rimasto un pò deluso dalla parte sui bicipiti, speravo in qualcosa in più, non si parla neanche della panca scott, del barbel body drag curl :sure:. Appena finisco la lettura vi faccio sapere la mia opinione generale.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 15, 2009, 09:34:19 da Tanotnt »
|
|
|
|
|
Scurpione
|
 |
« Risposta #7 inserito:: Maggio 15, 2009, 12:58:24 » |
|
|
|
|
|
|
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."
Joseph Curtis Hise
|
|
|
|
ciubecca
|
 |
« Risposta #8 inserito:: Maggio 15, 2009, 04:10:45 » |
|
....Sono rimasto un pò deluso dalla parte sui bicipiti, speravo in qualcosa in più, non si parla neanche della panca scott, del barbel body drag curl ...
Ma è una pubblicazione rivolta al grande pubblico, non vedo come ci possano stare gli esercizi di Gironda?!?! ...oltre al fatto che il drag curl lo trovi solo sui libri di Gironda.. Anche io ho preso il secondo numero (oltre al primo) e per quello che ho potutto vedere (l'ho sfogliato un pò ieri sera), mi è sembrato interessante. Gli esercizi spiegati non sono pochi e ne è stata fatta una buona selezione, ma va comunque considerato il target Wellness/Fitness a cui è rivolto il libro... ...non certo quello " hardcore Bodybuilders ".. Quindi non ti puoi aspettare di trovare esercizi stile Gironda o con le catene da power lifter! 
|
|
|
|
|
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work. ..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. "" (Vince Gironda)
|
|
|
|
Scurpione
|
 |
« Risposta #9 inserito:: Maggio 15, 2009, 06:09:42 » |
|
si infatti conta molto la destinazione.. bisogna tenerne conto, poi uno si fa una sua opinione al di là di questo.. xò voglio saxe come descrive l'arnold press xkè nella mia palestra l'istruttrice ha detto a peppe(brutal deluxe) ke l'arnold press non parte con i manubri davanti (e quindi in presa supina)..secondo lei parte con la distensione... questi so'pur ignoranti...
|
|
|
|
|
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."
Joseph Curtis Hise
|
|
|
tanotnt
Sr. Member

Collegato
|
 |
« Risposta #10 inserito:: Maggio 15, 2009, 06:29:31 » |
|
cert, ciubecca ha perfettamente ragione, questo lo so, infatti non aspetto di trovare chissà che esercizi, ma almeno la panca scott!  Adesso ricopio cio che dice della arnold press. Contenti? "Partite seduti su una panca.Sostenete i manubri all'altezza delle spalle con un'impugnatura a palmo verso di voi e pollici verso l'esterno e gli atri superiori flessi. Spingete verso l'alto, mantenendo questa impugnatura fino a metà della fase di sollevamento. Dalla metà in su, continuate nella spinta ruotando i polsdifino a concludere la dintensione con il palmo avanti e i pollici in dentro. Espirate dalla bocca poco prima della fase di spinta. Insirando dal naso, abbassate i manubri e ritornate nella posizione di partenza, mettendo in atto una rotazione dei polsi contraria a quella effettuata all'andata." Oggi ho comprato il terzo volume, addome e gasmbe, da una prima impressione ritengo che LO DOVETE COMPRARE. Ben fatto, soprattutto la parte introduttiva e, ancor di più, quella conclusiva, in cui parla delle varie tecniche di allenamento, spiega cosa è: il cheating, ripetizioni forzate, tecnica piramidale, ripetizioni negative,rest pause, stripping, super set. Le cose interessanti sono molte, anche per chi gia ne sa abbastanza come me. ci sono anche molti programmi di allenamento. Sono 10 € ben spesi. Non mi voglio dilungare ulteriormente. Buona lettura :D
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fitstranger
|
 |
« Risposta #11 inserito:: Maggio 16, 2009, 12:47:54 » |
|
Ohhhh! Finalmente comincio a vedere un pò di commenti!
Effettivamente, come già ha giustamente replicato Ciubecca, molti esercizi sono stati eliminati perchè destinati ad un'utenza più evoluta. Si sono privilegiati maggiormente gli esercizi che possono essere fatti sia in casa che in palestra, senza troppe attrezzature specifiche. Inoltre abbiamo immaginato come destinatari dei perfetti principianti, anche un pò avanti con l'età. Nella spiegazione di ciascun gruppo muscolare specifico, in origine, avevo inserito delle note di biomeccanica e di fisiologia articolare... che ovviamente sono state segate immediatamente! Gli esercizi sono oltre 200 e alcuni di questi anche piuttosto intriganti. Tutto non si poteva ovviamente inserire ci sarebbe voluto un intero volume per gruppo muscolare.
Comunque continuate a postare commenti e impressioni... se posso vi rispondo volentieri!
Buona lettura
FIT
|
|
|
|
|
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla. (Max Weber)
|
|
|
|
ciubecca
|
 |
« Risposta #12 inserito:: Maggio 16, 2009, 01:57:00 » |
|
...a proposito di "Arnold Press", a voler essere precisi... " E' un esercizio inventato da Arnold Schwarzenegger..." ...quì meriteresti le bacchettate sulle mani :mod:  Considerando lo storico furto nell'appropriazione della Scott Press da parte di Swarzy , potevi scrivere: "Reso famoso da Arnold..." Non dico di citare il buon Larry Scott, che ha effettivamente inventato l'esercizio ( e per anni è stato chiamo appunto Scott Press), ma almeno non attribuire, anche te, l'invenzione ad Arnold.. ...considerando che, come dice Tanotnt, ti sei anche dimenticato la Panca Scott! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tanotnt
Sr. Member

Collegato
|
 |
« Risposta #14 inserito:: Maggio 16, 2009, 03:32:56 » |
|
Sfogliando più attentamente il secondo volume mi sono reso conto che 'è una cosa che non mi torna nella spiegazione delle trazioni alla lat machine. Nella foto pubblicata le braccia sono tra loro parallele, mentre, a mio avviso, dovrebbero essere più distanti tra loro. Dico una cavolata? :-X  Sfortunatamente non possiedo uno scanner, ma dovrei essere stato chiaro, magari Ciube o Fitranger potranno risp
|
|
|
|
|
|
|
|
|