IRON BODY Forum - Body Building Fitness e Forza
Febbraio 09, 2012, 06:50:21 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuti sul Forum di IRONBODY.it Bodybuilding Fitness e Forza

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: corso di bodybuilding  (Letto 1775 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Scurpione
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« inserito:: Gennaio 25, 2009, 10:53:50 »

Ciao ragazzi,oggi ho finalmente cominciato il corso di bodybuilding presso l'associazione AICS :D
come primo giorno, abbiamo discusso con un medico sportivo del CONI. ci hanno distribuito degli appunti sull'anatomia,la fisiologia umana, la traumatologia dello sport e la dietologia e poi un grosso libro ke i frequentatori del corso devono studiare Grin (finalmente proverò piacere nello studio Grin)
abbiamo iniziato parlando di sport in generale, e quindi xkè l'uomo fa sport,quali e quando ci sono conseguenze positive date dallo sport e qnd ce ne sono altre negative.
poi ha parlato del sistema scheletrico(le articolazioni),del sistema muscolare(quindi delle proprietà del muscolo,dei suoi movimenti principali,di come sono formati,di come si classificano e dei vari muscoli principali).
x ultimo, abbiamo discusso riguardo l'over-training (sovrallenamento) e riguardo alcuni concetti generali riguardo l'allenamento secondo varie discipline sportive.
quindi gli argomenti sono stati generali in linea di massima. domenica prossima ci sarà un altro colloquio con qst medico e poi dal terzo appuntamento ci suddivideranno in vari gruppi e entreremo ognuno+nello specifico(dato ke ora siamo insieme sia quelli ke fanno bodybuilding,fitness,social dance,ecc ecc)
ragazzi cmq,sikkome ho ricevuto un libro interessantissimo ke sto già leggendo nel modo + curioso possibile Grin mi farebbe piacere dedicare un nuovo topic riguardo qlke argomento ke si vorrebbe approfondire maggiormente,sia teoricamente ke scientificamente (qua sul libro c è tutto Grin) così dopo averlo studiato,mi fa anke bene come riassunto,magari skematizzo i concetti fondamentali di un dato argomento. e poi gli amministratori aggiustano il topic a loro piacimento. ke ne dite? alzata
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."

Joseph Curtis Hise
the_pilonwolf
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Gennaio 26, 2009, 11:43:26 »

Ottima idea Scurpione, scrivi tutto quello che ti senti di scrivere in questo thread, poi penseremo noi MOD a metterlo in ordine.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito

Iubirea te iubesc mult!
gian80
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Gennaio 27, 2009, 12:23:30 »

Bene: facci avere tutte le info importanti che impari... Grazie canna
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche
Scurpione
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Marzo 22, 2009, 07:54:53 »

Ok. mi rendo xfettamente conto di aver discusso molto poco riguardo il corso ke sto seguendo,quindi diko due parole adesso xkè oggi si è parlato di qlksa di interessante..ed ho imparato abbastanza anke dal punto di vista PRATICO.
purtroppo mi rendo veramente conto di qnt tempo abbia buttato ad inventarmi esercizi qnd ero un adolescente in cerca di qlksa ke nemmeno conoscevo, uno dei tanti ke fanno le cose credendo di saxe tutto qnd poi,come molti, alkune cose sn fatte bene ma altrettante cose sono errate. riguardando anni addietro, kapisko ke la colpa è degli istruttori ke ti fanno vedere 4 esercizi e poi nn ti seguono+, ti lasciano lì dimentikato da un mondo di visuali ke stai imparando a conoscere..e + tempo passa, + credi di aver ormai assimilato dei concetti ke pensi siano molto semplici..ma d'altro canto mi rendo conto ke è stata anke colpa mia, anke se una colpa "giustificata": qnd uno è giovane è molto determinato e l'esuberanza giovanile finisce x escludere l'uniko elemento di apprendimento possibile in qst caso: il confronto.
vi kiederete xkè sto dicendo qste cose..beh..da qnd sn entrato su qst forum ho imparato e migliorato tantissime cose.
se nn fosse x qst forum, ora probabilmente nn avrei ankora capito molte di qste cose. ora nn mi allenerei da PL Cry avrei ankora i misteri relativi alla panca..e magari mi starei allenando ankora coi 5 esercizi al petto e 3 ai bicipiti :surrender: sembra passato un secolo,ma in realtà sono passati solo 7-8 mesi circa..nel quale ho completamente cambiato testa 8) canna
..e oggi siamo giunti al giorno ke ho scoperto di aver SEMPRE ERRATO la tecnica dell'arnold press..
da un lato mi sento un pò male xkè ho kapito qnt sn stato stupido..ma x un altro lato mi sento sollevato xkè d'ora in poi,qnd li farò, nn sbaglierò cm sempre..e ho anke insegnato a un mio amiko come si fa l'arnold press..sbagliando come facevo io dumb
mi sento veramente giù..ma nn fa nulla..
andiamo avanti..
abbiamo visto la magg parte degli esercizi tranne quelli specifici x le braccia..sono rimasto colpito positivamente dal fatto ke spesso l'istruttore si avvale delle tecniche di powerlifting x spiegare alkune cose, e mi piace anke il suo modo di pensare riguardo l'allenamento(esercizi multiarticolari cn grosso peso,stimolazione di + fibre muscolari e di più unità motorie possibili,quindi intensità alta e volume basso cn poki complementari :D) colpito invece negativamente dal fatto ke l'istruttore ci ha mostrato una panca piana dove la presa nn è nè larga e nè stretta(bensì neutra,ma cn qst concordo) e dove i gomiti sono "leggermente" inarcati.. ma il ragazzo aveva i gomiti a 90° ed ha dtt ke andava fatta così... Cry tra l'altro la cosa si aggrava qnd qst ragazzo ke faceva da modello x gli esercizi,mi doveva fare uno stacco classico e dice: ma..cosa devo fare? devo alzare il bil da terra? :tire: :surrender: Cry perdinci e anke perbacco! confuso confuso mi sono invece ripreso x lo squat xkè si è visto ke era molto buono il suo back squat, l'istruttore ha dtt ke qst esercizio ce l'ha congenito..il ragazzo afferma di fare front squat al multipower ciglia ..e a qst punto mi viene la rabbia..xkè cioè io mi faccio un culo tanto x fare uno squat libero e il ragazzo ke c'ha qll squat così fatto x bene in congenito, poi nella palestra c'ha un rack sikuro ke è una meraviglia e mi si mette al multipower??? Grin com'è strana la vita Grin
cmq voglio parlare di qst arnold press (e ho capito ke è diverso dallo Scott Press, al contrario di cm crede qlkn..)..
allora: la posizione iniziale è con due manubri davanti al viso in presa supina. si distendono in alto i manubri, in modo da arrivare coi manubri sopra la testa in presa prona. QUESTO è! :tire: NON è PER NULLA UNO DI QUEI MOVIMENTI ALARI KE SI VEDONO FARE IN GIRO, dove prima si distende in alto,poi si ruota,poi si alza,si riscende...ecc ecc.. è sbagliato xkè non è quello l'arnold press, tantomeno lo scott.. è un misto + ke altro..x la verità nn so voi come lo eseguite l'arnold press, ma io ho sempre sbagliato credendo di fare bene. ed è x qst ke scrivo, x evitare ke qlkn possa sbagliare ankora.
beh in conclusione, metto una parola FINE a qst lungo discorso (e dubito ci sia qlkn ke sia arrivato fin qui..ma sapete come sono, negli argomenti ke mi stanno a cuore mi dilungo molto..) dicendo ke sto imparando davvero tante cose in qst corso..
..anke se a volte dimentiko ke si sta parlando nel contesto del bodybuilding e di come insegnare al cliente medio della palestra..
..non di powerlifting..ed è qui ke mi rendo conto di qnt sono cambiato davvero..
(e da qui anke la spiegazione della panca fatta coi gomiti "leggermente" inarcati..xkè ogni cosa va vista nell'ambito in cui deve essere trattata)..fine discorso(x ora)..vi voglio bene..e se siete arrivati a leggere fin qui, vi voglio bene ankora di più Grin
ps: prometto ke la prossima volta parlerò + sulle cose ke abbiamo fatto invece di aggiungere tutte qste considerazioni mie  ciglia
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."

Joseph Curtis Hise
tanotnt
Sr. Member
Scollegato Scollegato

La volontà è l'unico limite che esiste

« Risposta #4 inserito:: Marzo 23, 2009, 03:41:12 »

Più tempo passa e più mi rendo conto di come nel bbing non esista la "CORRETTA" esecuzione di un esercizio. Ognuno è convinto che la propria esecuzione sia la migliore e sono ben pochi coloro che accettano un suggerimento, magari anche iniziando una discussione i ncui ognuno spiega le proprie ragioni. QUestyo forum mi piace molto perche ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione e ci confrontiamo, sia su quello che pensiamo che su quello che vediamo e sentiamo.

Detto ciò. Mi interessa molto il discorso sull'arnold press perchè. come avrai avuto modo di notare nelle mie schede, è un esercizio, a mio avviso, fondamentale e lo eseguo spesso. Fino a qualche mese fa lo eseguivo in un modo che, mi hanno detto, è sbagliato. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun video decente in rete, se magari me ne puoi consigliare uno tu mi faresti un piacere. Sarebbe ancor meglio se riuscissi a postarne uno in cui esegui tu l'esercizio! Grin

Adesso provo a spiegare come lo eseguo:
La partenza è in presa supina sotto il mento. Inizio la salita e la rotazione dei polsi senza aprire mai i gomiti. arrivo in presa prona. Il ritorno è l'esatto inverso dell'andata. Tutto il movimento eseguito con scioltezza e senze nessuna interruzione.
Giusto, vero? Undecided Grin
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Marzo 23, 2009, 07:47:32 »

Per esercizi come l'arnold press ci sono migliaia di esecuzioni, onestamente, io ti consiglierei di usare la sua versione originale creata da Gironda, in quanto hai maggiore ROM e prendi la spalla globalmente. Per i multiarticolari le soggettività ci sono, ma le esecuzioni parziali che vedevo e che vedo su youtube non mi piacciono.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito

Iubirea te iubesc mult!
Scurpione
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Marzo 23, 2009, 08:52:54 »

Si Tano mi sembra di trovarmi con te. Tra l'altro anke io ho descritto nello stesso modo..cmq se trovo un video lo posto..
Io purtroppo,come ho già detto,mi trovo in una palestra commerciale del k***o e nn ho voglia di farmi vedere mentre mi faccio i video. Nn riprendo i 3 mostri,figuriamoci un arnold press..ma posso mettermi di santa ragione a cercarne uno buono appena ho tempo.. NB:i tre mostri sono panca,stacco e squat,l'ho già dtt ke mi piace kiamarli così canna

Joseph Curtis Hise
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: