Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Mirco1991
#17883 salve ragazzi, ho un pensiero che mi rende spesso confuso e che non riesco mai a risolvere, consiste quante volte allenare un gruppo muscolare alla settimana. Per esempio se io eseguo questo programma di allenamento:

lunedì: petto tricipiti
mercoledì:dorsali bicipiti
venerdì: spalle gambe

voi eseguendo questo programma di allenamento non vi sentireste un pò deboli? nel senso che il lunedì si allenano i pettorali e i tricipiti, poi da quella seduta di allenamento li passa una settimana dalla prossima volta che vengono allenati i pettorali e a me allenare un muscolo una volta alla settimana poi è soggetto a indolenzimento muscolare e inoltre non è che il muscolo allenandolo una volta alla settimana tende a calare sia di dimensioni sia di forza? anche perchè un muscolo non ci mette una settimana per recuperare l'energia a causa degli sforzi durante l'allenamento, ci metterà 3 giorni, vale lo stesso discorso anche per quanto riguarda l'allenamento dei bicipiti, dorsali e gambe!
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17885 'io quando faccio squat alleno anche le braccia e il petto'

questa frase sembra un controsenso no? a parte la paternità ma personalmente molti esercizi allenano altre parti del corpo indirettamente..

Poi c'è il discorso anche del tipo di allenamento indiretto ad esempio allenamento 'statico' per tutto il corpo nel b.squat (tranne x gambe e schiena che è dinamico).. e dinamico x i bicipiti nelle trazioni supine oltre che allenare i dorsali come muscolo principale..

cmq cosa vuoi fare? Vuoi lavorare sempre in multifrequenza? Magari una full-body in multi? provaci poi mi fai sapere! ;D  ci riuscirai? può darsi ma.. CARICHERAI DI MENO su ciascun muscolo dovendo sopportare lo stress di doverlo accoppiare con + esercizi e il fatto di doverlo riallenare + volte consecutive..

ragazzi.. si cresce con il riposo! Anch'io mi decondiziono subito.. già dopo 4 giorni mi sono TOTALMENTE decondizionato dai carichi eppure non è che non sono cresciuto allenando ciascun mucolo una volta ogni 7/10 giorni!
Avatar utente
By Hannatar
#17886 Mirco la stanchezza è fisiologica, ma non credo ci sia il rischio di sovra allenarsi; tuttavia io non so che cosa stai facendo in palestra, la tua suddivisione è troppo generica.
Rimanendo nel generale come ha sottolineato Bruto indirettamente tutti i muscoli lavorano anche quando pensi di non allenarli in quella sessione. Ad es. quando esegui la panca piana (bench press), esercizio multi-articolare, alleni non solo i pettorali, ma anche le spalle e i tricipiti. Quindi capisci che il discorso di una suddivisione netta non la puoi fare.
Io eviterei un discorso alla Tozzi, il riposo è importante, ma per esperienza diretta 24h max 48h sono più che sufficienti per recuperare.
Ultima modifica di Hannatar il gio nov 04, 2010 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Mirco1991
#17887 va bene! ma io sono un ragazzo di 19 anni, ho iniziato a fare palestra quando ne avevo 15 e l'ho sempre fatta costantemente, a 15 anni ero un bambino e non riuscivo a mettermi in testa che allenarmi tutti i giorni non serviva a nulla, l'ho capito con l'esperienza quando sentivo che i muscoli erano ancora stanchi dal giorno precedente dell'allenamento e allora li sono passato ad allenarmi 3 volte alla settimana e mi sono trovato benissimo. Io non frequento la palestra, non mi sono mai iscritto perchè ho l'attrezzatura a casa, ma non è attrezzatura da supermercato è roba seria che si è procurato mio papà quando andava in palestra! poi finora il mio programma di allenamento è stato quello di fare così

lunedì: petto dorsali bicipiti addominali
mercoledì: spalle tricipiti gambe
venerdì: petto dorsali bicipiti addominali

e la settimana successiva

lunedì: spalle tricipiti gambe
mercoledì: petto dorsali bicipiti addominali
venerdì: spalle tricipiti gambe

io allenandomi così mi sono trovato bene ma ora mi da l'impressione che mi sto asciugando di fisico
Avatar utente
By Hannatar
#17889 Ma che tipo di allenamento fai orientato alla forza o alla massa oppure alla definizione?
Avatar utente
By Mirco1991
#17890 non lo so nemmeno io! cioè io faccio sempre 3 serie da 10 ripetizioni dopo quando aumento il peso faccio 3 serie da 8 rip! per i pettorali i dorsali le spalle faccio 3 tipi di esercizi, mentre per i bicipiti e i tricipiti ne faccio 2 di esercizi! per quanto riguarda l'alimentazione faccio 4 pasti al giorno, colazione, pranzo, merenda e cena. Ti ripeto io non sono mai entrato in una palestra e quindi non so come sia strutturato un programma d'allenamento basato sulla definizione o sulla forza o sulla massa
Avatar utente
By DorianG
#17891 Dipende cosa intendi per asciugarti. Se perdi grasso è una buona cosa, ma se stai perdendo massa allora è ora di cambiare un pò le cose.

Le serie le fai tutte ad esaurimento?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17892 beh il discorso che 'ti stai asciugando' non dipende necessariamente dall'allenamento.. magari mangi poco con pochi introiti calorici giornaliere rispetto al lavoro che fai in palestra.

Dipende anche da molti altri fattori (stress, periodo ecc) cmq anche l'allenamento ha la sua importanza! E' importante capire come il proprio fisico risponde a certi stimoli e questo lo si può fare solo se si riesce a creare una scheda da soli e attraverso diversi 'tentativi' che portano a capire cosa
funziona meglio su se stessi.

Lo dico x un motivo: capire che quando si è in stress come 'intervenire' su allenamento,dieta e riposo.
Avatar utente
By Mirco1991
#17895 mi sto asciugando come muscolatura, non come grasso, io sono magro, cioè non tnt magro ma diciamo che ho le gambe un pò troppo magre e quindi sono sottopeso di 2-3kg! io le gambe le ho allenate per due volte alla settimana, facendo la panca, poi lo squat, e anche gli affondi. però diciamo che ultimamente noto una riduzione delle dimensioni delle braccia, prendo le proteine in polvere tutte le mattie a colazione e poi quando mi alleno anche la creatina! per questo motivo io dovrei iniziare ad allenare ciascun muscolo una volta alla settimana perchè altrimenti lo stresso troppo e lo brucio
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17896
Mirco1991 ha scritto:mi sto asciugando come muscolatura, non come grasso, io sono magro, cioè non tnt magro ma diciamo che ho le gambe un pò troppo magre e quindi sono sottopeso di 2-3kg! io le gambe le ho allenate per due volte alla settimana, facendo la panca, poi lo squat, e anche gli affondi. però diciamo che ultimamente noto una riduzione delle dimensioni delle braccia, prendo le proteine in polvere tutte le mattie a colazione e poi quando mi alleno anche la creatina! per questo motivo io dovrei iniziare ad allenare ciascun muscolo una volta alla settimana perchè altrimenti lo stresso troppo e lo brucio


se ti stai asciugando come muscolatoura e vedi un calo di peso qualcosa non va in una o + delle tre cose: allenamento,alimentazione,riposo
Avatar utente
By Mirco1991
#17897 Bruto io quando ho aperto questa domanda all'inizio della pagina ho messo il mio programma di allenamento che sto facendo adesso, certi esercizi te li posso dire mentre altri non so come si chiamano! però la mia supposizione è che alleno troppi gruppi muscolari in una seduta di allenamento
Avatar utente
By gian80
#17901 Ciao Marco1991 e benvenuto nel Forum.

Non voglio andare off topic, ma rispondere al tuo quesito iniziale: QUAL'è LA FREQUENZA MIGLIORE PER ALLENARSI?
La risposta è tutt'altro che semplice in quanto la frequenza di allenamento non è che UNA delle tante variabili in gioco, per di + mutuamente legate.
Frequenza, intensità, carico, volume, dieta, riposo: e probabilmente non è un elenco esaustivo.

Ora ti dirò come la penso. Il corpo NON lavora a compartimenti stagni nemmeno quando facciamo di tutto per farlo. Se alleni oggi la schiena con delle trazioni stai allenando tutta una catena di trazione che comprende anche le braccia: questo solo per fare un esempio. Come ti ha suggerito Bruto nel suo primo post.
La tua paura che allenare un settore muscolare 1 volta a settimana sia troppo poco non è pertanto fondata se... be' se l'allenamento è ben progettato in termini di volume, carico, intensità e compagnia bella. Un allenamento diviso in 3 sessioni a settimana in cui alleni 1 volta sola ogni settore muscolare eseguendo 1 o 2 o 3 esercizi per gruppo ti assicuro che NON è troppo poco per stimolare la crescita (se il programma è ben settato).

Ti faccio un esempio: potresti stimolare un'ottima crescita nelle gambe facendo solo 2 o 3 set di squat, 2 set di leg curl e 2-3 set per i polpacci a settimana. Non di +. A patto che il carico sia corretto, e la dieta pure.