Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#17706 Sostanzialmente io ho notato queste cose:

1) neck press isola di + il petto
2) neck press va eseguita con carichi assai inferiori (anche perchè non si riesce a sollevare moltissimo)
3) neck press peggiore per la cuffia dei rotatori rispetto alla bench press

In generale ammetto che vedo più produttiva per il petto (oltre che per la catena di spinta superiore in generale) la bench press: ma ogni esercizio va inquadrato nella routine in cui è inserito ovviamente.
Avatar utente
By ciube
#17708 ..cosa intendi per produttiva?

IMHO, dal punto di vista dell'allenamento per l'ipertrofia del petto, la neck press è decisamente più efficace della bech press, per motivi abbastanza ovvi...

Dal punto di vista dell'allenamento della parte superiore del corpo, la bech press è un esercizio che coinvolge più muscoli, quindi più efficace della neck press.
Ma in questo ruolo, i dip non hanno rivali.

Per questo motivo, ritengo l'accoppiata dip+neck press è l'ideale per lo sviluppo armonioso del petto e di tutta la parte alta del corpo.

ovviamente IMHO  :biggrin:
Avatar utente
By gian80
#17731 No, intendevo proprio per l'ipertrofia dei pettorali. Sarà forse dovuto al fatto che permette carichi maggiori, non lo so.
Ma a livello di massa del petto sono cresciuto di + con la bench press.
Devo ammettere, però, che la neck press non l'ho utilizzata tantissimo nella mia vita...
Avatar utente
By gian80
#19689 Prox routine Gironda in 6x6 piazzerò questa Neck Press. Devo solo decidere se eseguirla al MP o libera.
Avatar utente
By gian80
#19693 Lo ha detto e + ridetto CIUBE che l'esercizio potrebbe essere potenzialmente dannoso per la cuffia dei rotatori.
Immagino come tanti altri. Ricorda che i carichi in gioco, visto che lo inserisci in protocollo Gironda, sono bassi.
Avatar utente
By tanotnt
#19696 Gian ha ragione. i carichi sono molto bassi e non ho avvertito nessun fastidio alla spalla infortunata, mentre avvertivo un leggero dolore mentre eseguivo la panca piana.

@Gian, visto che farai anche tu il 6x6, potresti dare una occhita al mio diario, ho steso un programma per i prossimi mesi. 
PS che carico userai?