Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
By MrBroilo
#24821 Ciao a tutti, volevo chiedere una mano a voi del forum (che siete senz'altro motlo più preparati di me in materia) una mano per stendere una bozza di programma di allenamento per l'arrampicata. Il mio scopo principale sarebbe quello di definire la muscolatura e rinforzare i muscoli di schiena e mani, ma posso permettermi di mettere su massa fino a un massimo di 5 - 6kg.
Chi può cercare di darmi una mano????


Ecco inoltre l'elenco dell'attrezzatura in mio possesso:

Panca modulabile in inclinazione;
Manubri;
Bilancere "dritto";
Bilancere "sagomato";
Barra entroporta;

Inoltre sto valutando l'ipotesi di acquistare una panca multifunzione, ma non immediatamente
Ultima modifica di MrBroilo il mer gen 23, 2013 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
By Eversor
#24824 Se si parla di arrampicata farai già molto lavoro in palestra d'arrampicata.. quindi dovresti dirci cosa fai, inteso come numero di allenamenti settimanali e come stai dopo questi allenamenti.
I pesi in una disciplina del genere penso che possano servire solo come supporto e diciamo abbastanza blando dato che i movimenti spesso sono molto tecnici e la forza va quindi allenata insieme al movimento.
Ho un amico che è arrivato a scalare gli 8 con passaggi al 9 (se non sbaglio) e diciamo che lui fa solo allenamenti in palestra d'arrampicata.. altro non potrebbe fare dato che già ha muscoli e tendini tirati al massimo e nel periodo di recupero deve assolutamente riposare.
By MrBroilo
#24826 Ciao Eversor, guarda io non ho pretese di arrivare a gradi così elevati anche perchè la mia è una passione e non un'attività agonistica , però mi alleno 2 volte alla settimana 3 ore in palestra artificiale, ma da come risponde il corpo direi che posso sopportare anche eventuali sedute con i pesi. In effetti hai ragione tu, ma dal mio punto di vista e anche da quallo di molti climber + esperti di me, riuscire a raggiungere un certo equilibrio psico-fisico risulta poi essere un vantaggio.