Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
By LeBron11
#24831 Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo, ho seguito il consiglio di mio fratello di iscrivermi a questo forum per chiedere qualche consiglio, dato che in rete non si trovano suggerimenti chiari per quello che cerco.
Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,78 e peso 75 kg, pratico il basket da quando sono piccolo (mi alleno lunedì e mercoledì e il venerdì ho la partita) e ho letto che la maggior parte degli esercizi della mia scheda di home training di tonificazione (dispongo a casa di panca bilanciere, manubri, sbarra per trazioni) , non sono funzionali nello specifico al mio sport. A questo riguardo volevo chiedere se qualcuno è così gentile da avere qualche consiglio da darmi al riguardo, ovvero esercizi che migliorino le prestazioni atletiche per la pallacanestro (esplosività nel salto, nello scatto, forza nei contrasti aerei e di corsa, in terzo tempo, nei passaggi). Ho letto che sono molto utili esercizi monopodalici, magari su una gamba sola (per il terzo tempo), ma prima di far pasticci volevo chiedere indicazioni più precise!
Qualunque consiglio è ben accetto, un grazie anticipato per l'ascolto!
Ultima modifica di LeBron11 il dom gen 27, 2013 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Frenzy
#24834 Ciao!
In effetti l'attrezzatura che hai può aiutarti per fare fitness, ma molto poco per migliorare nel tuo sport.
Per sviluppare esplosività  hai bisogno di imparare a fare benissimo SQUAT, PANCA, POWER CLEAN e STACCO DA TERRA , più  qualche altro esercizio specifico.

Per cominciare, quindi, hai 2 possibilità:
1) studiarti da internet come si fanno questi esercizi, comprarti più attrezzatura( un rack, cioè un supporto per bilanciere bello solido, e un bel po' di dischi in ghisa) e fare qualche "esperimento". Molti di noi hanno fatto e fanno così;  ;D
2) andare un paio di volte a settimana  in palestra facendoti seguire da un istruttore che conosca bene questi movimenti( sono pochi, ma ci sono)...

Valuta tu che vuoi fare, poi facci sapere.
By Eversor
#24835 Eccomi sono il fratello dello sventurato ragazzo..

Per seguire lo stile degli esercizi posso aiutarlo io, non sono un veterano ma ho praticato un paio di anni di palestra e poi un pò a casa (soprattutto grazie a questo forum!).
Devo dire che su questo sito ho trovato un pò di materiale: http://www.preparazioneatletica.it/

Avevo idea di costruire una palla medica usando un vecchio pallone da basket con un peso sui 5 kg, Un oggetto del genere a mio vedere potrebbe essere migliore dei bilancieri dato che sarebbe un carico della dimensione e struttura del tutto simili (salvo il peso) alla palla, aumentando il controllo, la presa e la sensibilità stessa.
Che ne pensate?
Avatar utente
By Frenzy
#24836 Costruire una palla medica può essere sicuramente utile per alcuni esercizi specifici. Ma qui è importante allenare prima l'esplosività in modo generale. E per fare questo, ragazzi miei, non si scappa da squat, stacco,power clean e panca...!

Eversor, tu come te la cavi con questi movimenti?

PS: sito molto interessante...
By LeBron11
#24838 Ciao!
Allora, purtroppo nelle palestra qui in torno non credo proprio ci siano istruttori abbastanza informati da seguirmi per aiutarmi in particolare nel mio sport (qualche anno fa feci palestra ma l'istruttore puntava solo a gonfiarmi come un palloncino, nonostante gli chiesi esercizi funzionali). E temo non avrei nemmeno tempo e soldi..
In compenso credo proprio che seguirò i tuoi consigli sugli esercizi e approfondirò per crearmi una prima bozza di scheda, che poi pubblicherò anche qua e con i conseguenti risultati che più o meno raggiungerò ! ;)
grazie ancora!
Avatar utente
By Frenzy
#24839 Non c'è di che! :smile:
Avete la fortuna di essere in 2 ad allenarvi: se unite le risorse potrete comprarvi rapidamente quello che vi serve. A proposito, guardate sui vari siti di annunci...C'è gente che dà via rack per bilanciere e dischi in ghisa veramente a poco...

ci sentiamo più avanti!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#24875 Quale caratteristica vuoi sviluppare nei tuoi allenamenti? Puoi pensare a rinforzare le gambe per gli scatti ed i cambi di direzione, l'esplosività per il salto e l'elevazione...

per le prime due:  scatti e cambi di direzione hanno bisogno, come i salti, di potenza. Per cui, devi metterti in testa di fare tutti gli esercizi esplosivi. All'inizio alte reps e imparare il movimento, poi aumentare il peso. Ricorda negli esercizi dinamici non importa moltissimo il peso, ma la tecnica con la quale fai l'esercizio. Posso consigliarti di guardare su rawtraining.eu lo swing, il sandbag ed in generale tutti i sollevamenti dinamici che comportano.

Fammi sapere se hai altre domande, da oggi mi scaverò un po' di tempo per tutti voi...
By Eversor
#24878 io sono il fratello di LeBron ed in sto priodo mi sa che è preso con la scuola..

cmq.. per quanto riguarda la tecnica posso seguirlo io,

Come esercizi pensavo di puntare su multiarticolari base (squat-panca-trazioni-stacco) e poi per gli esercizi da accompagnarci pensavo di farli con una palla medica fatta con un vecchio pallone da basket.
Avatar utente
By Frenzy
#24881 the_pilonwolf ha dato degli ottimi suggerimenti.

Ragazzi, penso che potreste partire con qualcosa di questo tipo, ripetuto 2 volte a settimana :

squat 3X10(fermo in basso 3")
panca 3X10 (fermo 1")
stacco (sumo) 3X10
10  balzi sul posto alla massima elevazione

Pochi esercizi, poche serie ma reps alte per cominciare. Credo che sia importante per adesso allenare la componente NON SPECIFICA dell' eplosività. Mano a mano potremo andare su esercizi sempre + specifici , tipo quelli con la palla medica.
Per ora conta che la decima ripetizione di ogni serie sia  la fotocopia della prima quindi, Eversor, contiamo sul tuo occhio vigile sulla tecnica!  :biggrin: La logica da seguire in panca e squat è questa : fermo mantenuto il tempo necessario, poi ripetizione alla massima esplosività; discesa controllata -ma non lentissima- e si riparte!  Le Bron,  se senti le 10 reps della serie leggere, aumenta sempre, FINCHE' LE RIPETIZIONI SONO VELOCI E TECNICAMENTE PERFETTE!
Recupera "a sensazione" fra una serie e l'altra ( e anche fra un balzo e l'altro).
By LeBron11
#24889 Rieccomi dopo una settimana un po impegnativa a scuola, scusate il ritardo nella risposta!
Innanzitutto grazie per le indicazioni e la scheda preliminare, purtroppo fino a inizio marzo sono molto impegnato a scuola e temo di non potermi assicurare due allenamenti a settimana, essendo pero non cosi impegnativi in termini di tempo, ci proverò da lunedi! ;)
Sicuramente dalla prima settimana di marzo potrò seguirli con sicurezza!
Per quanto riguarda i quesiti, di sicuro essendo una guardia (ruolo cestistico) ho bisogno sia di esplosività in scatto e cambio direzione prima di tutto , poi sicuramente anche di esplosività nel salto da fermo, quindi penso le tue indicazioni siano perfette!
Comunque io e il buon fratello eversor ci applicheremo e vi faremo sapere quanto ci vorrà per fare con perfetta tecnica tutte le ripetizioni degli esercizi ;) !
Grazie ancora !