Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
ByDiegomilani
#25121 Ciao, sono nuovo del forum, ho 17 anni, peso 60 kg e sono alto 1.70
Mi sto allenando da due mesi con l'8x8, sono partito in progressione da un 6x8, mentre quest'inverno ho eseguito 5 mesi di muscle has fuor side, ma con scarsi risultati...
Questa ė la mia scheda, mi alleno 4 giorni la settimana con una routine ABAB e nei giorni di riposo, eseguo un programma per solo addominali e lombari.
La parte A corrisponde a dorso, spalle e bicipiti
La parte B petto, tricipiti e avambracci
Non alleno volutamente le gambe poiché gioco a calcio e faccio anche podismo a livelli discreti.
Gli esercizi sono:
Dorso: rematore verticale con bilanciere, rematore classico con bilanciere e trazioni alla sbarra
Spalle: alzate laterali / frontali e lento con bilanciere dietro la testa
Bicipiti: curl concentrato e curl con bilanciere
Petto: distensioni su panca piana con bilanciere, aperture laterali su panca inclinata e spinte su panca inclinata
Tricipiti: kickback e french press su panca
Avambracci: wrist curl e curl inverso con bilanciere
Come avete notato eseguo 2 esercizi per i gruppi muscolari minori e 3 per quelli maggiori, che ne dite?
Avatar utente
By ciube
#25122 Ciao e benvenuto

Io non sono mai felice di vedere schede senza allenamento per le gambe.
Se fai un'altra attività fisica, puoi calibrare il tuo allenamento delle gambe in considerazione di quello che fai negli altri sport.
Resta il fatto che giocare a calcio o correre è un'attività aerobica e non anaerobica, quindi non sovrapponi allenamenti.

Per il resto, non è male la routine. Escludendo le spalle: lascia perdere il lento dietro e le alzate frontali. Concentrati sui fasci laterali e posteriori.
Avatar utente
By tanotnt
#25123 Quoto Ciube per tutto ciò che ha scritto.
Per la spalle propongo l'accoppiata, lento avanti e tirate al mento presa larga.
ByDiegomilani
#25124 A volte faccio le alzate frontali perché mi fa molto male a fare quelle laterali
Avatar utente
By ciube
#25125 cosa ti fa male?
ByDiegomilani
#25126 il punto in cui il braccio si collega con la spalla
Avatar utente
By ciube
#25152 Se ti fa "molto male" andrei dal medico, invece di fare esercizi superflui.