Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Bygioinf79
#25309 Salve,
sono un ragazzo di 35 anni e soffro di ernia discale lombare, con dolore non tanto frequente, e sto cercando di fare del body building per rafforzare la muscolatura.
Vorrei un consiglio sugli esercizi che posso fare e quelli da evitare al fine di non aggravare la situazione.

Grazie
Bysteelman
#25313 Sinceramente, avrei chiesto al medico che ti ha esaminato.

Trattandosi di un problema ortopedico è meglio che questi consigli te li dia chi ti ha potuto visitare: Qualsiasi consiglio ti possiamo dare è puramente indicativo.

Comunque, il mio consiglio è di cercare di fare gli esercizi più critici o che affaticano la schiena - seduto.
Ad esempio:
- Il lento con il bilanciere, in particolare con grossi carichi,  è un esercizio che tende a scaricare il peso sulla schiena bassa - fallo seduto con schienale dritto
- Le alzate laterali, anche se leggere - è meglio se le fai seduto (sono anche meglio)

Ovviamente: niente stacchi - good morning - rematore a 90° e back extensions.

Le ultime, forse, le puoi fare con un peso leggero, ma devi prima sentire il medico (dipende dalla gravità del problema)
Il rematore puoi farlo unilaterale, con l'appoggio sulla panca.

Anche lo Squat pesante andrebbe evitato.
Bygioinf79
#25320 ho paura per gli esercizi addominali, ad esempio facendo crunch inverso avverto del dolore

secondo voi quali esercizi addominali sono meno problematici per la schiena?

Grazie
Bysteelman
#25325 Io direi di fare solo il crunch normale, tanto i muscoli addominali si allenano anche con un solo esercizio (al contrario delle legende urbane che girano).
Mi raccomando CRUNCH non SITUP (pessimi per la schiena di chiunque).

Quindi schiena sempre aderente alla panca o al pavimento!
Avatar utente
By Fitstranger
#25327 Salve ragazzi,
ho notato solo adesso il post di gioinf79.

Per prima cosa vorrei sfatare un concetto completamente errato.
Ovvero, che gli esercizi da seduto portino un sovraccarico inferiore a quelli in piedi!

In realtà, è esattamente il contrario, in modo particolare per la colonna lombo-sacrale. Il motivo risiede nelle curve lombari che madre natura ci ha donato.

A prima vista queste curve possono sembrare una stranezza del nostro corpo e molti potrebbero pensare: ?ma non sarebbe stato meglio avere una spina dorsale completamente dritta??.
Lungo il nostro difficile percorso evolutivo, la colonna vertebrale ha cambiato morfologia per adattarsi da una posizione orizzontale, in cui il carico della forza di gravità era distribuito in senso trasversale, ad una posizione verticale, in cui la gravità agisce in senso longitudinale. Per tale motivo anche la conformazione delle vertebre si è andata via via modificando.

Se riuscissimo a vedere l?intera spina dorsale completamente diritta, come una effettiva colonna, ci renderemmo conto di una geometria tendente al conico in cui esiste una base robusta e larga (vertebre lombari) che sostiene tutto il carico del tronco e un apice (vertebre cervicali) molto mobile e meno robusto, che sostiene il solo peso della testa. Ma il segreto della nostra colonna vertebrale risiede proprio nelle sue curve, attraverso le quali risulta molto mobile e altrettanto resistente.

Le curve, infatti, aumentano la resistenza della spina dorsale alle sollecitazioni di compressione e torsione. Per quanto possa sembrare a molti inverosimile, a livello meccanico è stato dimostrato che una colonna che presenta delle curve è più resistente di una colonna completamente dritta.

Questa resistenza della colonna curva è proporzionale al quadrato del numero delle curve più uno (secondo la formula R = N2 + 1).

In parole semplici, in questa formula si prende come riferimento ?0? una colonna completamente dritta, la cui resistenza è considerata come misura di base.

Se a questa aggiungiamo una curva, la resistenza si raddoppia, arrivando a quintuplicarsi nel caso dell?aggiunta di due curve. Visto che la nostra spina dorsale ha addirittura tre curve, dobbiamo prevedere che questa possieda una resistenza dieci volte maggiore rispetto ad una colonna dritta. A. Delmas ha ideato un indice (conosciuto come indice rachideo di Delmas) che prevede la misurazione del rachide nella sua normale forma a tre curve e una seconda misurazione con lo stesso rachide raddrizzato.

Fatta questa lunga, ma dovuta, premessa, se ritorniamo al discorso della posizione seduta, vi renderete conto che in questa postura la colonna vertebrale perde una curva, cioè quella lombare, che da seduti si appiattisce contro lo schienale. Questo significa che la colonna non scarica più sulla 3a curva il peso della gravità ed, eventualmente il peso aggiuntivo di un bilanciere. Non è un caso se gli autisti di camion e taxi sono tutti affetti da discopatia lombare, visto che stanno tutto il giorno seduti!

Alcune indicazioni sugli esercizi:
- Evita comunque  i carichi sopra la testa o in direzione dall'alto verso il basso (bilanciere sulle spalle, o sollevato in alto, come nello squat, o nel lento avanti, o nelle military press); in questo caso prediligi esercizi alla pressa orizzontale, o con sovraccarichi legati alla vita per mezzo di cavi.
- Quando raccogli le piastre da terra per caricare il bilanciere, piega sempre prima le gambe, porta il peso vicino al corpo e poi alzati per inserire il peso nel bilanciere. Più i dischi sono vicini al corpo quando li sollevi, più breve è il braccio di leva che agisce sulla schiena.
- Per gli addominali sono sufficienti i crunch (tanto nel crunch il retto addominale si accorcia completamente; nel sit-up intervengono i flessori dell'anca e una maggiore compressione alla zona lombare).
- Puoi utilizzare esercizi alternativi per l'allenamento della zona lombare. Ad esempio, al posto degli esercizi lombari alla panca Hyperextension, dove è il busto a sollevarsi, prova ad utilizzare i sollevamenti posteriori degli arti con il busto prono in appoggio ad una panca. E' biomecanicamente più corretto e meno pericoloso per la zona lombare.
- Dopo aver allenato bene l'intero "Core", puoi provare ad inserire dei Plank, in cui, anche se in modo statico, interesserai tutta la cintura lombare e addominale e i muscoli stabilizzatori della colonna.
- Non ha un gran senso usare la cintura per gli esercizi; primo perchè devi evitare i sollevamenti estremi; secondo perchè devi comunque allenare la muscolatura di stabilizzazione. La cinta di cuoio si comporta un pò come un busto, ovvero elimina parzialmente la curva lombare (soprattutto se non sai usarla) e aumenta la pressione intraddominale a scapito della muscolatura di sostegno, la quale è scaricata dal lavoro, ma allo stesso tempo si "impigrisce" lasciando il lavoro alla cinta.

Per il momento mi fermo quì
Buon lavoro e in bocca al lupo per la schiena
Bysteelman
#25331 ottimo Fitstranger  :smile: