Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Byjc74
#25340 Salve a tutti i partecipanti questo è il mio primo post
Volevo sapere com'è possibile periodizzare l'allenamento seguendo la filosofia gironda:
devo modificare il TUT
la routine 8x8 a 12x4 a 6x6
o ricercare sempre un peso maggiore con rec 15''  con 8x8
Grazie in anticipo delle risposte, se volete potete anche indicarmi post dove già si è affrontato il tema
Byjc74
#25341 più in generale: mi sembrava di aver letto in rete che Gironda era uno dei primi a parlare di periodizzazione, questo argomento mi interessa molto, soprattutto di come applicarlo alla sua teoria. Vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte
Bysteelman
#25342 Quì ci vorrebbe ciube, ma se ben ricordo Gironda non affrontava la periodizzazione nel modo in cui lo concepiamo oggi.
Inoltre la progressione è prevalentemente sui tempi di recupero e in percentuale minore sul carico sollevato.
Byjc74
#25344
steelman ha scritto:Quì ci vorrebbe ciube, ma se ben ricordo Gironda non affrontava la periodizzazione nel modo in cui lo concepiamo oggi.
Inoltre la progressione è prevalentemente sui tempi di recupero e in percentuale minore sul carico sollevato.


quindi arrivati a esguire gli 8x8 con x kg peso e 15" di rec solo in quel caso aumento il peso (ci sono lontano sto su un rec di 30 8x8), ma vi è una progressione sempre al crescere così o vi sono scarichi? mi piacerebbe sapere come imposta il lavoro sul lungo periodo ciube.
Comunque sai come ci si deve comportare con ex esguiti con un braccio per volta (es rotatori e deltoide posteriore fly non ex propriamente gironda credo) parlo dei rec (un braccio poi l'altro senza recupero?).
devo dire che 8x8 mi ha convinto subito, ho sempre sentito un maggior stimolo muscolare se le ripetizioni superavano le 8
Avatar utente
By tanotnt
#25346 Salve.
Ho lavorato molto con i protocolli gironda style. i carichi non li ho cambiati per tutta la durata della scheda, se non nella prima settimana se ancora non avevo trovato quello giusto. Per il resto ho sempre cercato di ridurre il recupero ogni settimana. Da 30,35secondi fino a 10(il tempo di 4respiri profondi)
Byjc74
#25347 anche io cerco di ridurre i recuperi e arrivare  15" da lì in poi incrementare il peso;
ma sul medio periodo 8 settimane il lavoro continua ad essere la ricerca del minor recupero e del maggior peso o si periodizza in altro modo secondo il pensiero gironda????
Avatar utente
By ciube
#25349 Su 8 settimane, ti concentri solo sui tempi.

Gli incrementi di carico, in un periodo così breve, li vedo difficili.
By jc74
#25350
ciube ha scritto:Su 8 settimane, ti concentri solo sui tempi.

Gli incrementi di carico, in un periodo così breve, li vedo difficili.

il mio dubbio riguarda la progressione nel sistema 8X8,anche per tutto l'anno, in parole la riduzione dei tempi e l'incremento deve essere ricercato per tutto l'anno? viene periodizzata la densità su tale periodo? come fai tu ciube? se vuoi puoi indicarmi anche post in cui hai già affrontato il problema, grazie 1000
Avatar utente
By ATBERP
#25351
jc74 ha scritto:il mio dubbio riguarda la progressione nel sistema 8X8,anche per tutto l'anno, in parole la riduzione dei tempi e l'incremento deve essere ricercato per tutto l'anno? viene periodizzata la densità su tale periodo? come fai tu ciube? se vuoi puoi indicarmi anche post in cui hai già affrontato il problema, grazie 1000


scusa jc ma tu vorresti fare l' 8x8 tutto l'anno?
secondo me non ha un gran senso...se non dai stimoli diversi si và in stallo....ma anche per te fare un anno con lo stesso sistema...
avrebbe più senso non so tipo "decido di fare l'annata con Gironda" impostare l'anno con i vari metodi e allora si avrebbe senso una periodicizzazione con i vari scarichi(che peraltro ci vogliono sempre....)....... :cheers:
By jc74
#25352
ATBERP ha scritto:scusa jc ma tu vorresti fare l' 8x8 tutto l'anno?
secondo me non ha un gran senso...se non dai stimoli diversi si và in stallo....ma anche per te fare un anno con lo stesso sistema...
avrebbe più senso non so tipo "decido di fare l'annata con Gironda" impostare l'anno con i vari metodi e allora si avrebbe senso una periodicizzazione con i vari scarichi(che peraltro ci vogliono sempre....)....... :cheers:

Mi sono spiegato molto male (dicendo solo 8x8), ma quello che intendevo era proprio quello che hai accnnato tu "decido di fare l'annata con Gironda" mi servirebbero indicazione su come periodizzare e scarichi, magari qualcuno l'ha già fatto e ha impostato qualcosa tanto per avere uno spunto e capire come muoversi sul lungo periodo
Avatar utente
By ATBERP
#25353
jc74 ha scritto:Mi sono spiegato molto male (dicendo solo 8x8), ma quello che intendevo era proprio quello che hai accnnato tu "decido di fare l'annata con Gironda" mi servirebbero indicazione su come periodizzare e scarichi, magari qualcuno l'ha già fatto e ha impostato qualcosa tanto per avere uno spunto e capire come muoversi sul lungo periodo


allora ci siamo caro :tongue:....fammi dare un occhio al mio diario e poi ti dico quello che avevo fatto con Vince( e che rifarò quest'anno)...
Avatar utente
By ATBERP
#25354
jc74 ha scritto:Mi sono spiegato molto male (dicendo solo 8x8), ma quello che intendevo era proprio quello che hai accnnato tu "decido di fare l'annata con Gironda" mi servirebbero indicazione su come periodizzare e scarichi, magari qualcuno l'ha già fatto e ha impostato qualcosa tanto per avere uno spunto e capire come muoversi sul lungo periodo


allora ti dettaglio quello che ho fatto io poi dovrai vedere come rispondi alle sollecitazioni e quindi impostare il recupero secondo le tue esigenze....
nel 2012 ho fatto alcuni dei metodi gironda seguivo ogni schema per 7 / 8 settimane e al termine facevo una settimana di scarico attivo:
- 5x5  sett-ott
- 8x8  nov-dic
- 10-8-6-15 gen-feb
- 15x4  mar-apr
da maggio bike seria...... :cheers:

a dimenticavo durante le 7-8 settimane partivo con rec di 30 sec per arrivare ai 15sec di ultima sett.na
a proposito io era un pò che mancavo ma mi sembra un pò smorto il forum!!!!!
Ultima modifica di ATBERP il ven nov 07, 2014 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
By jc74
#25358
ATBERP ha scritto:allora ti dettaglio quello che ho fatto io poi dovrai vedere come rispondi alle sollecitazioni e quindi impostare il recupero secondo le tue esigenze....
nel 2012 ho fatto alcuni dei metodi gironda seguivo ogni schema per 7 / 8 settimane e al termine facevo una settimana di scarico attivo:
- 5x5  sett-ott
- 8x8  nov-dic
- 10-8-6-15 gen-feb
- 15x4  mar-apr
da maggio bike seria...... :cheers:

a dimenticavo durante le 7-8 settimane partivo con rec di 30 sec per arrivare ai 15sec di ultima sett.na
a proposito io era un pò che mancavo ma mi sembra un pò smorto il forum!!!!!


ottimo ho qualcosa da cui partire.
curiosità ma non era 6X6, 5X5 non è bill?
il  10-8-6-15 proprio non lo conosco vado a documentarmi.
Grazie ATBERP