Discussioni dedicate all'allenamento con i Kettlebells
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3365 Dopo aver acquistato il mio KB, ora mi sto facendo una cultura su tutto ciò che ci si può fare. Gli esercizi che per ora mi sono preposto a fare sono swing, clean (con eventuale jerk, ma quello non mi preoccupa) e snatch. Ho trovato vari video ed ho letto le esecuzioni sul libro di Pavel. Vi trasmetto la fonte della mia presunta "conoscenza" così che la possiate commentare.

[yt=425,350]KT5AMHYDwIs[/yt]

Questo è un video di Dave Cotter, mi sembra che se ne intenda, ma non ho trovato molto su di lui.

[yt=425,350]iNp1ptFwX4Y[/yt]

Video di Kettlebell Athletics sul true KB Snatch Pull

[yt=425,350]ifKxTWlyfHY[/yt]

Video di uno sconosciuto sullo snatch, spiega in maniera chiara come si dovrebbe voltare il KB nella parte alta dello snatch, più facile a dirsi che a farsi.
By rkc-Alberto
#3372 C'e' l'enciclopedia di kettlebell lifting di Cotter volume 1 e 2 acquistabili su dragondoor.E' la raccolta piu' esauriente di ex. con i kb che esiste.Girare il kb durante lo snatch non e' difficile,il fatto e' che di solito si tende a volerlo girare in anticipo cosi' che poi picchia sull'avambraccio.Quando si fa' lo snatch versione standar prima bisogna pensare di fare uno swing,quando il kb inizia a salire si piega gradualmente il braccio,poi gira da solo se il movimento e' stato impresso con l'anca.Praticamente quando il kb e' all'altezza della faccia deve essere a 40-50 cm. di distanza,e bisogna spostare il baricentro in dietro in modo da bilanciare il peso del kb(questo vale anche per la fase di ritorno)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3375 Grazie per i consigli. Il clean con il video di Cotter ci ho messo due secondi ad impararlo ( e solo due lividi sulle braccia). Adesso farò un circutone con clean & Jerk e swing. Mi terrò una giornata leggera in cui mi dedicherò allo snatch. Penso che per inizio agosto inizierò il windmill.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3377
enrico68 ha scritto:Prima di passare ai circuiti assimila bene gli esercizi fanne uno alla volta per le serie stabilite  :teach:


Per questa settimana mi farò un 100 clean & Jerk divisi in due sessioni da 10 minuti l'uno...in confronto al bilanciere è un gioco da ragazzi, si assimila subito. Col bilanciere ci ho messo un mesetto per C&J e Snatch, conto di metterci un mesetto anche conquesti, tranquillo Enrico non voglio rompermi. Voglio però provare appena scarico con la pestra quanti C&J riesco a fare in 10 minuti...