Discussioni dedicate all'allenamento con i Kettlebells
By cultura82
#4916 Salve gente,

sono nuovo del forum e mi presento con una domanda (per la serie "chiedimi qualcosa e ti dirò chi sei").

Per motivi di tempo non posso andare in palestra ed essendo il tipico endomorfo ho difficoltà di controllo del grasso corporeo quindi una qualche attività fisica mi serve ed ovviamente il tappeto :tapis: di cui già dispongo non è sufficiente in quanto brucia il grasso (e il muscolo) ma non crea massa muscolare.

Voglio essere in salute, avere un bell'aspetto magro E muscoloso (a livello natural, niente vacche piene di ormoni tipo il Mr. cosino lì).

I kettlebells potrebbero essere la risposta alle mie preghiere, richiedono allenamenti brevi e intensi non occupano nemmeno spazio e li posso mettere sotto il letto  :shock: però mi chiedo quale modello scegliere?

Non parlo del carico da utilizzare, sicuramente importantissimo, ma della tipologia dell'attrezzo, finora ho visto quelli classici, quelli ricaricabili (kettlestack) e quelli "fillable", cioè riempibili, chiamati JB Kettlebell.

Posso scegliere indistintamente quelli che più mi aggradano (anche in base al prezzo, sono uno studentello) o ci sono controindicazioni su certi modelli?

Magari potete farmi una piccola recensione di questi tre tipi di Kettlebell o di altri che conoscete voi.

Grazie in anticipo!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4917 Io ti consiglierei i classici, quelli pieni a peso fisso. Il KB non funziona esattamente come i pesi: ha bisogno di molta pratica e molto volume allenante. Per questo, ti consiglio vivamente di prendere un KB piccolo (o una coppia) e poi tra un annetto se vuoi, prenderne altri due e così via. Può essere costoso, ma i tuoi che non usi più li puoi rivendere usati, oppure tenere per provare gli esercizi che non riusciresti a fare con KB più pesanti. Se sei inoltre un neofita in toto della palestra, ti consiglio vivamente di prendere un KB da mezzo pod (8Kg). Non per fare pubblicità, ma questo è un sito amico che vende KB, prova anche a chiedere a loro per quanto riguarda l'acquisto: http://www.thekettlebellsrevolution.com ... istmas.htm

Per il resto, continua a chiedere consigli e noi faremo il possibile per spiegare.
By cultura82
#4918 Uhm quindi c'è bisogno di molto volume ma quanto dura il tipico allenamento con i KB? Io pensavo su un'oretta per tre volte la settimana, scopo massa e forza funzionale.

Ho visto qualche video, l'esecuzione è più tecnica del tipico movimento in palestra, io mi allenavo perlopiù con i movimenti del powerlifting (squat, stacco e panca) e qualche esercizio aggiuntivo (trazioni, rematore e curl).

Non so se c'è una relazione tra i carichi usati negli esercizi multiarticolari e il KB col quale iniziare, un mese fa ho fatto 8-6-5@100kg di panca piana, 1x20@95 di squat e 8-6-4@112,5 di stacco da terra (stile sumo). Faccio notare che sono un maniaco della perfetta tecnica di esecuzione. Sono alto 1,83, 19cm di polso e prendo la 58 di pantalone  :'(
Questi pesi li ho raggiunti in 2 anni allenandomi in maniera molto discontinua esclusivamente per mancanza di tempo.

Un KB molto leggero per imparare e perfezionare la tecnica della moltitudine di esercizi che ci sono, lo voglio di sicuro.

Inoltre vorrei sapere se è necessario comprarli a coppie o ne basta 1, la domanda sorge dal fatto che vedo sempre video con esercizi ad una mano. Magari potrei prenderne 1 da 8kg per la tecnica, 1 da 16kg per i movimenti più pesanti e 1 da 20kg per quelli più leggeri.

Che ne pensate?
Avatar utente
By snake
#4924 MA SEI PROPRIO SICURO DI QUELLA ROBA LI'? ... HO AVUTO MODO DI MANEGGIARLI E VEDERLI MANEGGIARE...TANTA COREOGRAFIA ...PERO', A MIO MODO DI VEDERE, NULLA CHE NON SI POSSA FARE CON UNA BELLA COPPIA DI DUMBBELL!!  :lift: LA GHISA è GHISA, NO??!
COMUNQUE QUESTA E' SOLO LA MIA MODESTA OPINIONE.
AD OGNI MODO,DA COME TI DESCRIVI, RITENGO CHE PRIMA DI ARRIVARE AD ALLENAMENTI SPCIFICI CON KETTLEBELL O ALTRO, DOVRESTI DARCI DENTRO CON LAVORO AEROBICO A BASSA INTENSITà  :tapis: E DIETA APPROPRIATA...
SUGGERIMENTI QUANTI NE VUOI, MA POI SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA!
DACCI DENTRO E SICURAMENTE RAGGIUNGERAI QUANTO TI PREFIGGI!
By cultura82
#4941 Grazie per il supporto morale snake, è sempre gradito. Il problema è che sono ipersensibile ai carboidrati, con diete a basso contenuto di carboidrati perdo grasso (grasso non acqua) abbastanza velocemente! Comunque non andiamo off-topic hehe!

Vi farò sapere ragazzi, me la devo pensare bene sul da farsi! Magari apro anche un diario, per ora sono impegnatissimo spero in un prossimo futuro, ciao e grazie ad entrambi.
By mariorkc
#5148 ciao...
penso che tu debba dare un'occhio anche al sito www.kettlebellitalia.com
dove scrivo io. sai, tutto sommato "quella roba lì" è molto differente da utilizzare rispetto ai manubri, e dubito che con un kettlebell da 32kg si possa fare della coreografia..
e se hai bisogno, chiedi pure!