riuppo questa discussione perchè se ne è parlato anche recentemente nel mio diario.
Togli la cintura, non serve ai pesi a cui sei tu. Se senti che la schiena lavora troppo, prova a fare un po' più di core.
ok, magari quella da PL é esagerata, ma neanche quella più piccola da BB ?
ma quali vantaggi porterebbe togliere la cintura???
il core mica si deallena se si usa la cintura in squat e stacco, nemmeno con i miei pesi...
Concordo con Pilon
ELIMINA LA CINTURA!
Prima la usavo anche io, ma dopo una ricerca mi sono reso conto che è inutile se non dannosa visto che evita che il core si alleni. E' solo questione di testa, adesso non ci faccio piu caso.
Ma figurati se il core non si allena se metti la cintura!
è una delle leggende da palestra, e non è stato dimostrato scientificamente nulla al riguardo.
sarebbe consigliato non utilizzarla con carichi al di sotto del 80% 1RM e con serie che non superano le 5 ripetizioni, ed infatti è così che mi comporterò.
concordo con il fatto che sono stato esagerato ad utilizzarla sempre, ma non sono assolutamente d'accordo alla sua totale eliminazione.
******************************************************************questi sono stati i post *******************************************************************poi ho trovato uno spezzone di un articolo di IronPaolo che parla proprio della cintura:
La pressione intraaddominale e il ruolo della cintura nello squat
Il modello viene complicato aggiungendoci la stima della pressione intraaddominale, che è una forza che dalla pancia va verso l’alto, parallela alla reazione R, scaricando di fatto la spina. La pressione intraaddominale ha un ruolo fondamentale nella dinamica dello squat. Ci sono formule che quantificano il decremento della forza sulla spina, che non ci interessano.
Interessante, invece, il ruolo dei muscoli addominali.
Non si attiva il retto addominale, ma le fasce addominali oblique. Il retto dell’addome infatti tirerebbe lo sterno verso il pube, aumentando la flessione in avanti della schiena. Sono invece le fasce trasversali che si contraggono e aumentano la pressione interna. Inutile allenare il retto dell’addome, perciò. Una buona sezione addominale è indispensabile, ma imparare ad usare la pressione interna si ottiene… facendo lo squat: se non avete problemi di pressione, imparare la respirazione diaframmatica diminuisce il carico sulla schiena.
Si trovano poi fiumi di discussioni sull’utilizzo o meno della cintura per salvaguardare la schiena. Qui si entra in un terreno impantanato: le statistiche non giocano a favore della cintura, che è ritenuta inutile.
Questo, come sempre, in Medicina del Lavoro. Ma quale dovrebbe essere il ruolo della cintura? Questo affare serve ad avere una parete contro cui espandere l’addome, quando respirate con il diaframma. Chiunque abbia fatto un po’ di powerlifting conosce i benefici della cintura: è come se delle mani ti prendessero la trippa e ti frenassero nel punto più basso del movimento. Infatti i massimali si dichiarano senza cintura e con cintura, perché la cintura fa sollevare di più. Un po’ di più. 10Kg, diciamo, non 100Kg. Cioè, funziona, innegabilmente.
Ovvio che un conto è fare 10, 15 movimenti di squat ad allenamento, un conto è ripetere ossessivamente movimenti in accosciata al lavoro, magari con un cacciavite elettrico in mano. Nessuno espande in questo caso la sua panza contro la cintura, magari andrebbe in iperossigenazione. Perciò, la cintura non serve perchè non può essere utilizzata. Anzi, dà un falso senso di sicurezza.
Morale, per noi: se volete usare una cintura in palestra, dovete sapere a che vi serve, e usarla per quello che serve. Altrimenti è un pezzo del vostro look e, magari, vi fate sì male per eccesso di sicurezza. Le cinturette alte dietro e basse davanti sono l’esatto contrario di quanto serve. Non vi aiutano. Di certo non aiutano quelli che la usano anche per fare la panca.
Se poi anche sapete usare la cintura per respirarci dentro, dovete rendervi conto che il giochino funziona se fate serie di 3, 4, 5 ripetizioni al massimo, cioè un numero tale per cui non avete il fiatone. Non sto a dire che in uno squat da 20 ripetizioni è assolutamente impossibile "respirare contro la cintura". Come sempre, ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo.
Paolo (IronPaolo) Evangelista - The Ultimate Squat Knowledge
poi ancora ho trovato queste teorie:
Per la cintura le possibilità sono molte, i suggerimenti più diffusi sono:
Non usarla sotto l' 80% del prprio massimale
Non usarla nello Squat finchè non usi una carico che sia almeno una volta e mezzo il tuo peso corporeo e nello stacco con un peso che sia almeno due volte il tuo peso corporeo.
Però non c'è una legge inviolabile, Ivano (il mio coach) mi "obbliga" ad usarla sempre nelle serie allenanti, quindi non la uso solo nel riscaldamento.
Doc