vale
Full Member

Scollegato
|
 |
« inserito:: Agosto 12, 2011, 03:45:47 » |
|
la prossima settimana vorrei iniziare un' altra scheda di forza e avevo pensato alle serie spezzate di massaroni. Pensate che sia fattibile dopo 6 settimane di bill starr?, oppure consigliatemi voi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
the_pilonwolf
|
 |
« Risposta #1 inserito:: Agosto 12, 2011, 05:52:46 » |
|
Le serie interrotte erano piaciute molto a Gian. Tu cosa vorresti fare in alternativa? Come stai a carichi?
|
|
|
|
|
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!
|
|
|
|
|
|
gian80
|
 |
« Risposta #2 inserito:: Agosto 13, 2011, 09:27:05 » |
|
Non facciamo confusione.
Il metodo dei set interrotti di Massaroni è un protocollo a mio avviso ECCEZIONALE per costruire massa muscolare (se abbinato ad una buona alimentazione e riposo, ovviamente). Con lo sviluppo di forza "pura" a poco a che fare.
|
|
|
|
|
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche
|
|
|
|
andrea
|
 |
« Risposta #3 inserito:: Agosto 13, 2011, 12:07:35 » |
|
la prossima settimana vorrei iniziare un' altra scheda di forza e avevo pensato alle serie spezzate di massaroni. Pensate che sia fattibile dopo 6 settimane di bill starr?, oppure consigliatemi voi
Con i carichi che attualmente hai, se vuoi aumentare di forza (quale forza?? esplosiva?? massimale?? in quali esercizi?? etc..) molto meglio se lavori in multifrequenza e lasci stare Massaroni!!! raggiungi prima i tuoi obiettivi imho
|
|
|
|
|
Raw DL 187,5 BP 100 SQ 135
Bodybuilder, un sollevatore di pesi troppo debole per essere un Powerlifter Powerlifter, un sollevatore di pesi troppo grasso per essere un Bodybuilder
|
|
|
vale
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserito:: Agosto 13, 2011, 12:49:04 » |
|
scusatemi se ho detto una cavolata, ma avevo capito che il metodo massaroni era per la forza  per il momento allora lo metto da parte
|
|
|
|
|
|
|
|
vale
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserito:: Agosto 13, 2011, 12:55:30 » |
|
Con i carichi che attualmente hai, se vuoi aumentare di forza (quale forza?? esplosiva?? massimale?? in quali esercizi?? etc..) molto meglio se lavori in multifrequenza e lasci stare Massaroni!!!
raggiungi prima i tuoi obiettivi imho
dovrei aumentare la forza esplosiva sopratutto nello squat e panca piana. siccome non saprei allora cosa fare, se riprendessi il protocollo che ho fatto fino alla scorsa settimana cambiando l'ordine degli esercizi, potrebbe andare bene?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
andrea
|
 |
« Risposta #6 inserito:: Agosto 13, 2011, 03:07:09 » |
|
scusatemi se ho detto una cavolata, ma avevo capito che il metodo massaroni era per la forza  per il momento allora lo metto da parte guarda secondo me e' al limiti anche per un powerbuilder come metodo ma e' solo una mia opinione  e' cmq un metodo per aumentare l'intensita' di un allenamento "normale" ma non di certo per la forza pura  cmq nel metodo massaroni si fanno ad esempio 5 ripetizioni con un carico che ne potresti fare circa 8 o poco piu' se tu andassi ad esaurimento e la pausa di 20 sec prima di eseguire altre 5 ripetizioni serve a ristabilire parte dell atp e cosi' via altri 20 sec..... cosa che chi ricerca un aumento di forza pura non farebbe MAI  L'obiettivo e' quello di attivare il massimo numero di unita' motorie bianche piu' facilmente ipertrofizzabili (si dice cosi'?? mamma mia sono allergico a queste cose  ) fino ad arrivare all'esaurimento attivando quei processi metabolici e ormonali che portano alla crescita muscolare
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 13, 2011, 06:07:26 da Andrea »
|
Bodybuilder, un sollevatore di pesi troppo debole per essere un Powerlifter Powerlifter, un sollevatore di pesi troppo grasso per essere un Bodybuilder
|
|
|
|
the_pilonwolf
|
 |
« Risposta #7 inserito:: Agosto 13, 2011, 05:02:01 » |
|
Sono stato io a creare un post "ambiguo"...per recuperare, ti dico: perchè un Bill Starr? Che carichi hai?
|
|
|
|
|
Iubirea te iubesc mult!
|
|
|
|
the_pilonwolf
|
 |
« Risposta #8 inserito:: Agosto 13, 2011, 05:25:25 » |
|
Allora, scrivo per chi non lo sapesse: il metodo Bill Starr è stato inventato da un grande del BB degli anni '50 (in realtà si dice che il metodo fosse di Sid Henry, pesista di livello mondiale). E' molto carino per i principianti, io ho avuto grossi progressi col Bill Starr. Si tratta però di una scheda abbastanza primitiva, un po' rozza nel suo insieme, che prevede aumenti di solo carico e che è pesante con il progredire dell'allenamento. Sotto vi riporto la tipologia classica: - Prima di tutto devi trovare il tuo 5RM e il 3RM
Lunedi (Leggero, mantenimento del carico) 5x5 squat (carico a salire, che deve essere uguale alla precedente Venerdì di triple pesanti) Panca 5x5 (come sopra) Rematore 5x5 (solito) Hyperext 2x12 - 15 Addome
mercoledì (Medio) Squat 4x5 Primi 3 set sono gli stessi di Lunedi, il 4° uguale al 3° Lento 4x5 Peso a salire come lunedì Stacco 4x5 Peso a salire come lunedì Addome
venerdì (Peante, aumento del carico) Squat 4x5, 1x3, 1x8 Primi 4 set sono le stesse di Lunedi, la tripla è del 2,5% sopra la serie migliore Lunedì, utilizzare il peso del set 3 per una serie finale di 8 Panca 4x5, 1x3, 1x8 Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8 Parallele 3x6 Curl 3x8 French 3x6
Leggerlo così si capisce che è un filino macchinoso e che non da molto spazio alle parole, ma da molto spazio alla ghisa. Volendolo guardare da vicino, ci si accorge che due sono le caratteristiche fondamentali: carico progressivo e multifrquenza. Il volume è piuttosto alto (soprattutto in quello che dovrebbe essere l'allenamento pesante), in cui si vanno a fare 31 sollevamenti pesanti. Come anche si vede, lo stacco qui è messo come mera assistenza/aiuto per lo squat nella parte media...insomma, Bill Starr ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Dopo un esame così della scheda, che ne pensi?
|
|
|
|
|
Iubirea te iubesc mult!
|
|
|
vale
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserito:: Agosto 13, 2011, 07:17:48 » |
|
Grazie Pilonwolf, ma questa scheda se guardi il mio diario l'ho effettuata fino alla scorsa settimana per 6 settimane, se devo continuarla cambio gli esercizi, tipo back squat con front squat, ecc ... che ne pensi, oppure cambio metodo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
the_pilonwolf
|
 |
« Risposta #10 inserito:: Agosto 13, 2011, 08:01:11 » |
|
Hai eseguito la medesima scheda set e reps? Se sì cambia, se no puoi provarla per un paio di settimane e vedere come va.
|
|
|
|
|
Iubirea te iubesc mult!
|
|
|
|
andrea
|
 |
« Risposta #11 inserito:: Agosto 13, 2011, 10:02:20 » |
|
quante volte a settimana ti allenerai? 3 o 4??
|
|
|
|
|
|
|
|
vale
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserito:: Agosto 14, 2011, 03:11:57 » |
|
Hai eseguito la medesima scheda set e reps? Se sì cambia, se no puoi provarla per un paio di settimane e vedere come va.
uguale solo che la seduta B facevo un 5x5 anziché un 4x5 al 60-70-80-90-100% del 5rm quante volte a settimana ti allenerai? 3 o 4??
3 volte
|
|
|
|
|
|
|
|
|
andrea
|
 |
« Risposta #13 inserito:: Agosto 14, 2011, 06:03:43 » |
|
potresti utilizzare un protocollo sheiko base
essendo i tuoi carichi non elevati ne troverai un grande giovamento secondo me a livello di forza!!
|
|
|
|
|
|
|
|
Drew
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserito:: Agosto 16, 2011, 09:33:03 » |
|
Allora, scrivo per chi non lo sapesse: il metodo Bill Starr è stato inventato da un grande del BB degli anni '50 (in realtà si dice che il metodo fosse di Sid Henry, pesista di livello mondiale). E' molto carino per i principianti, io ho avuto grossi progressi col Bill Starr. Si tratta però di una scheda abbastanza primitiva, un po' rozza nel suo insieme, che prevede aumenti di solo carico e che è pesante con il progredire dell'allenamento. Sotto vi riporto la tipologia classica: - Prima di tutto devi trovare il tuo 5RM e il 3RM
Lunedi (Leggero, mantenimento del carico) 5x5 squat (carico a salire, che deve essere uguale alla precedente Venerdì di triple pesanti) Panca 5x5 (come sopra) Rematore 5x5 (solito) Hyperext 2x12 - 15 Addome
mercoledì (Medio) Squat 4x5 Primi 3 set sono gli stessi di Lunedi, il 4° uguale al 3° Lento 4x5 Peso a salire come lunedì Stacco 4x5 Peso a salire come lunedì Addome
venerdì (Peante, aumento del carico) Squat 4x5, 1x3, 1x8 Primi 4 set sono le stesse di Lunedi, la tripla è del 2,5% sopra la serie migliore Lunedì, utilizzare il peso del set 3 per una serie finale di 8 Panca 4x5, 1x3, 1x8 Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8 Parallele 3x6 Curl 3x8 French 3x6
Leggerlo così si capisce che è un filino macchinoso e che non da molto spazio alle parole, ma da molto spazio alla ghisa. Volendolo guardare da vicino, ci si accorge che due sono le caratteristiche fondamentali: carico progressivo e multifrquenza. Il volume è piuttosto alto (soprattutto in quello che dovrebbe essere l'allenamento pesante), in cui si vanno a fare 31 sollevamenti pesanti. Come anche si vede, lo stacco qui è messo come mera assistenza/aiuto per lo squat nella parte media...insomma, Bill Starr ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Dopo un esame così della scheda, che ne pensi?
Pilon, questo non è propriamente il mio topic... 
|
|
|
|
|
Istruttore di PowerLifting 1° livello, Corso Istruttori FIPL "Building a Strenght Trainer" 2012 "La follia della massa uccide il cervello del singolo" "In realtà dietro un risultato di rilievo ci sono 10 risultati ottimi, 100 buoni, 1000 scarsi, 10000 mediocri"
|
|
|
|
|
|