Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By simoncino79
#25389 Salve ragazzi sono nuovo del forum, non ho trovato una sezione per presentarsi altrimenti lo avrei fatto, comunque vengo al dunque; avrei intenzione di ricominciare ad allenarmi dopo 5 anni di ferma, e quindi mi chiedevo: secondo voi faccio bene ad iniziare diciamo con 4 settimane di allenamento tre volte a settimana con carichi medio bassi allenando ogni volta tutti i gruppi muscolari con 2 esercizi da 3 serie per 8-10 ripetizioni? faccio questa domanda perchè non vorrei riempirmi di dolori, il famoso effetto Doms.

Altrimenti alternative più funzionali?

Grazie a tutti voi un saluto! :)
By giamma81
#25390 Ciao Simoncino79,
anche io sono nuovo del forum, in base alla mia esperienza ti consiglio un allenamento non più lungo dei 45 min a bassa intensità per lo meno nelle prime 3-4 settimane , e non più di 3 volte alla settimana; per evitare oltre all' effetto Doms, anche un crollo delle difese immunitarie, dovute al non adattamento del tuo fisico allo sforzo sottoposto. Per quanto riguarda il Doms , il famoso dolore da indolenzimento ad insorgenza ritardata , ci sono sul mercato degli integratori specifici a base di enzimi miscelati proprio per evitare questo processo (dovrebbero agire anche sui livelli di cortisolo). Comunque se non vuoi andare troppo nello specifico un buon integratore di aminoacidi ramificati, ti può dare + che una mano.. Un saluto e a presto
By simoncino79
#25391 Ciao e grazie per il tuo tempo.....non avevo pensato al discorso difese immunitarie, effettivamente sono pure cagionevole di salute, quindi opterei per la glutammina??? Magari bcaa per il doms e glutammina per le difese immunitarie? grazie anche per eventuali altri pareri!