IRON BODY Forum - Body Building Fitness e Forza
Febbraio 10, 2012, 01:37:35 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuti sul Forum di IRONBODY.it Bodybuilding Fitness e Forza

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Allenamento Clean & Press  (Letto 3350 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ale
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« inserito:: Agosto 12, 2010, 10:06:57 »

Conoscete degli schemi per allenare il Clean & Press? Qualcosa di rilevante che vi ha soddisfatto nella vostra carriera?  clap
L'allenamento è niente, la volontà è tutto.
the_pilonwolf
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Agosto 13, 2010, 01:47:19 »

Conoscete degli schemi per allenare il Clean & Press? Qualcosa di rilevante che vi ha soddisfatto nella vostra carriera?  clap

Parliamone...scusa se vedo solo ora il topic che hai aperto...non so il perchè ma ogni tanto me li da letti anche se non li ho letti.

Allora, il c&p si allena benissimo su schemi del tipo 3-2-1, su singole, doppie  e triple. Sopra le tre reps invece inizia a diventare dispendioso come esercizio, soprattutto a livello di energie, se vuoi fare c&p in serie da 5-6 ad esempio, devi progettare una sessione ad hoc. Anche per questo i pesisti seri fanno solo snatch e clean con qualcosina in più.  Il protocollo che mi ha colpito maggiormente comunque è il 3-2-1, una discesa verso l'inferno da rifare più volte, ma che serve a farti provare la coordinazione con vari pesi e che nel clean in particolare trovo molto efficace. Parlando di tempi e frquenze, dovresti allenare questo esercizio almeno una volta ogni 5 giorni se vuoi fare sul serio, i vantaggi poi arriveranno. E' vero che butterai via tempo prezioso, ma diventerai veramente bravo a spingere e tirare in diverse maniere. I recuperi che devi tenere devono essere completi o quasi (da 2 a 3 minuti), ma all'inizio magari puoi anche provare a tenere recuperi minori. Sotto ti riporto uno schema che puoi usare magari per le prime volte.

A
Clean & Press 3-4x 3-2-1 rest 2 min tra i set, 5 minuti tra una serie e l'altra
Parallele 2-3x6 rest 90 sec
Rematore manubri 2-3x8 rest 90 sec

B
Clean Pull 4-5x5 rest 120 sec
Affondi laterali 2x12 rest 60 sec
Trazioni 2-3x6 rest 90 sec
Push press manubri 4-5x5 rest 90 sec
Sandbag diagonal Shouldering 2x8 rest 60 sec

C
Clean and Jerk 5x3 @ 90% 3RM della sessione A rest 2 min
Squat 2-3x6 rest 90 sec
Core (quello che vuoi tu)
Floor Press 2x12 rest 60 sec
Curl 2x12 rest 45 sec
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito

Iubirea te iubesc mult!
Ale
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Agosto 19, 2010, 08:26:21 »

Pilon, infatti sopra le 3 rip non mi ci sono trovato proprio. Per ora è meglio allenarlo con ripetizioni basse. Possono servire anche esercizi specifici per l'esplosività secondo te?
the_pilonwolf
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Agosto 19, 2010, 09:00:42 »

Pilon, infatti sopra le 3 rip non mi ci sono trovato proprio. Per ora è meglio allenarlo con ripetizioni basse. Possono servire anche esercizi specifici per l'esplosività secondo te?

Clean pull, girate e push press...il migliore esercizio per l'esplosività è il clean, per cui per assurdo, l'unica cosa veramente utile che puoi fare è praticarlo, tanto.

Iubirea te iubesc mult!
Ale
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Agosto 20, 2010, 09:13:50 »

Capisco... Pilon, tu è da molto che pratichi questo esercizio vero? L'esplosività migliora in tutto il corpo?
the_pilonwolf
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Agosto 21, 2010, 05:21:23 »

Il primo riscontro vero e proprio che hai è nella velocità di alcuni esercizi. Nello stacco ad esempio, riesco a staccare meglio il peso perchè riesco a dare la giusta spinta fin dall'inizio. Lo squat migliora perchè il reclutamento dei fmorali nella parte bassa è più veloce, quindi esci dal punto critico con una velocità maggiore rispetto a prima. Nella parte alta non so se mi dia qualcosa, devo analizzare...

Iubirea te iubesc mult!
Ale
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Agosto 23, 2010, 06:48:07 »

Nella parte alta potrebbe non dare benefici? Però coinvolge il corpo intero. 
Scurpione
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Agosto 27, 2010, 12:02:14 »

Però coinvolge il corpo intero. 
Absolutely. asd
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."

Joseph Curtis Hise
the_pilonwolf
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Settembre 01, 2010, 01:47:02 »

Nella parte alta potrebbe non dare benefici? Però coinvolge il corpo intero. 

Occhio che non da benefici "estetici", per quanto riguarda le prestazioni, ho visto un miglioramento in spinta...peccato che non mi dia qualcosina sulle trazioni... crybaby sono il mio punto debole...

Iubirea te iubesc mult!
Scurpione
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Settembre 01, 2010, 07:25:39 »

Occhio che non da benefici "estetici"

Non ho mai seriamente allenato il Clean & Press, lo premetto. Ma che vuol dire che non dà risultati estetici?
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."

Joseph Curtis Hise
Ale
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Settembre 02, 2010, 11:18:14 »

Il fatto che non dia risultati estetici l'ho visto sul mio corpo.  asd Già dopo le prime volte che lo praticavo avevo assunto una forma diversa. Mi vedevo più sgonfio ma anche più slanciato, come se i muscoli si fossero sviluppati in lunghezza piuttosto che in sezione trasversale. Forse perchè agisce più che altro sulla conducibilità nervosa e sulla coordinazione. Comunque grazie di avermelo confermato credevo di essere impazzito io.   asd
Il fatto che non dia risultati estetici però mi sembra un buon prezzo da pagare per i benefici che da al corpo intero in termini di forza.  Smiley

per quanto riguarda le prestazioni, ho visto un miglioramento in spinta...peccato che non mi dia qualcosina sulle trazioni... crybaby sono il mio punto debole...

Da quando lo eseguo sulle Trazioni in effetti non sembro migliorato. Però noto dei vantaggi al Rematore. Possibile?
tanotnt
Sr. Member
Scollegato Scollegato

La volontà è l'unico limite che esiste

« Risposta #11 inserito:: Settembre 02, 2010, 10:27:01 »

Da quando lo eseguo sulle Trazioni in effetti non sembro migliorato. Però noto dei vantaggi al Rematore. Possibile?

Non saprei dirti, eseguendo le trazioni lavori con tutto il dorsale e in particolare con la parte piu alta ed esterna, mentre con il rematore solleciti maggiormante quella bassa ed interna, quindi in teoria il due eventi non dovrebbero essere così collegati, ma non voglio esprimere nessuna opinione, mi avvalgo della facoltà di non rispondere! canna
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Settembre 02, 2010, 10:38:02 »

Mah.... cito Brooks Kubik: ma chi l'ha detto che le alzate olimpiche non costruiscono muscoli? Costruiscono KILOGRAMMI di muscoli (l'unità di misura americana è il TON, non so cosa sia di preciso.. comunque si parla di TONS OF MUSCLES, ed è ben chiaro il senso asd) se si mette al primo posto il LAVORO DURO. Punto.
(e non l'ha detto un pincopallino teach)

Joseph Curtis Hise
tanotnt
Sr. Member
Scollegato Scollegato

La volontà è l'unico limite che esiste

« Risposta #13 inserito:: Settembre 03, 2010, 06:09:17 »

Che io sappia TONS=Tonnellate!
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Settembre 03, 2010, 07:14:30 »

Che io sappia TONS=Tonnellate!
Ah giusto, grazie!
Ovviamente era per esagerare smile

Joseph Curtis Hise
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: