Puoi pensare di usare le contrazioni isometriche per "finire" il muscolo in una sessione di forza pura. Questa è l'applicazione principale che avevo trovato io.
Sì, esatto Pilon. Questa è più o meno l'idea che avevo in mente, cioè lavoro isometrico di integrazione dopo l'esercizio "allenante". Ad esempio un paio di trattenute dopo Bench Press e Back Squat. Dato che mi sto interessando di WS avevo pensato di inserirle nel giorno di sforzo massimo. In ogni caso non avevo intenzione di adottarle per sempre nei futuri allenamenti...
Uno squat o un GHR trattenuto per un tempo di 60 secondi tende a stressare parecchio. Prova semplicemente, nella prossima sessione di petto, a fare un piegamento con le braccia larghe e a tenerlo per 30 secondi, ti accorgerai di cosa voglia dire.
Nessun problema, avevo pensato anch'io di avvicinarmici con esercizi a corpo libero e trattenute brevi (anche solo 10''

).
Solo + una cosa: l'esercizio come va attuato? Devo bloccare l'articolazione in un punto? Ad esempio ho visto sul web alcuni che sostengono che bisogna bloccarsi in un punto difficoltoso (più o meno a metà movimento) e altri sostengono che bisogna spingere contro una resistenza fissa. Innanzitutto non mi è chiara la differenza e in secondo, ma cosa ancora più importante, non si capisce che si deve fare...
Cmq, a te hanno dato qualche beneficio, Pilon? Ne parli come se non le trovassi di grande utilità.