Scurpione Io mi alleno da solo da 15 anni e ho un'esperienza notevole in escamotage folli per eseguire gli esercizi (incluso lo squat alla stazione dei dip).

e se proprio deve fare squat con il bilanciere è meglio che faccia il front, almeno se ha dei problemi lo butta avanti e sfascia solo qualche piastrella.

Ma rimane una cosa da sconsigliare a chi si avvicina da solo a questo sport.
E ne abbiamo già discusso.
Tu puoi fare tutte le idiozie che ti pare, ma
non puoi suggerirle sul forum. :mod:
Qui si aiutano gli utenti a migliorare il proprio fisico, non a finire nel reparto ortopedia di un ospedale.

Non ha chiesto la via per il powerlifting, ma qualche esercizio per tonificare e mettere un pò di massa sulle gambe.
Perchè suggerire back squat ad uno che non ha ne bilanciere, ne rack.
Ci sono decine di esercizi per sviluppare le gambe, più sicuri e che funzionanoBasta pensare ai movimenti con i KB o all'era di Eugen Sandow: lo squat neanche esisteva, eppure i BBer avevano gambe impressionanti.
Con solo i manubri a casa può fare tantissime varianti di squat e non: squat con i manubri, overhead squat, sissy squat a corpo libero, stacchi con i manubri, stacchi su rialzi, affondi in tutte le salse, leg ext con il manubrio sulle caviglie, squeeze con i manubri sulle ginocchia....ecc ecc
Non devi suggerire quello che fai tu o che piace a te, ma quello che serve a lui e che possa fare in tutta sicurezza.
Ironcciao pesa 65KG, non gli vado certo a suggerire quello che faccio io, che ne peso 98!!