IRON BODY Forum - Body Building Fitness e Forza
Maggio 22, 2012, 09:52:39 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuti sul Forum di IRONBODY.it Bodybuilding Fitness e Forza

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Delucidazione sull heavy duty  (Letto 2898 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lorenzo12
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Giugno 09, 2011, 11:14:16 »

rieccomi qua.... e un periodo che non riesco a trovare un giusto equilibrio nei miei allenamenti, e stranamente non riesco a crescere di peso e conseguentemente di massa... forse perche riposo poco (poco piu di 5 ore per notte) forse perche mi alleno troppo... fatto sta che un "anziano " della palestra mi ha consigliato come metodo di allenamento questo heavy duty e sinceramente sarei curioso anche di provarlo questo e il piano di allenamento :
Allenamento A

Breve riscaldamento generale e specifico frequenza cardiaca circa 100 battiti/min

1. Croci su panca piana 1x6 + 2 forzate in superserie con
   2. Bench press inclinato 1x8 + 2 forzate

Riposo 5' circa con respirazione ritmica e ampia

3. Pullover con bilanciere 1x8 + 2 forzate in superserie con
   4. Trazioni al pulley orizzontale mani semiprone presa stretta 1x8 + 2 forzate

5. Stacchi da terra a gambe tese con shrug 1x8 + 2 mezze ripetizioni a bruciare

Breve defaticamento

B

Breve riscaldamento generale e specifico

1. Legs Extension 1x6 + 2 forzate (oppure sempre burns se siete soli) in superserie con
   2. Squat (oppure pressa 45°) 1x8 + 2 forzate

3. Legs Curl 1x8 + 2 forzate

4. Calf raise seduto (oppure in piedi o alternato tra una seduta e l'altra) 1 x 12 + 2 forzate

5. Crunch inverso 1 x max ripetizioni (esercizio facoltativo)

Defaticamento

C

Breve riscaldamento generale e specifico

1. Aperture laterali (crocifisso) 1x6 + 2 forzate in superserie con
   2. Spinte sopra la nuca con manubri 1x8 + 2 forzate

3. Spinte alle parallele presa stretta busto eretto (per tricipiti) 1 x 8 + 2 forzate

4. Trazioni al pulley verticale mani in supinazione presa larga 1x8 + 2 forzate

5. Crunch su panca con pre estensione 1 x max ripetizioni

Breve defaticamento

non so cosa ne pensate... chiedo un parere vostro....
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Giugno 09, 2011, 01:42:38 »

non sono un esperto di heavy duty però se dormi così poco dubito che una scheda di intensità cambi le cose.. io al posto tuo andrei su allenamenti + rarefatti tipo due volte a settimana..
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Giugno 09, 2011, 03:52:55 »

LA QUESTIONE DEL RIPOSO dipende soprattutto da me.. io la sera stacco verso mezzanotte/l'una... ma prima che vado a dormire fi fanno le 3 passate ed alle 9 risto in piedi.... se andassi a dormire prima gia cambierebbe qualcosa... per alimenti rarefatti cosa inte ndi?
Global Moderator
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Giugno 09, 2011, 04:29:15 »

Putroppo lorenzo (per te in questo caso) l'HD e' una tipologia di allenamento che non amo e non mi serve per i miei obiettivi
e che quindi conosco poco
aspettiamo altri pareri
Raw DL 187,5  BP 100 SQ 135

Bodybuilder, un sollevatore di pesi troppo debole per essere un Powerlifter
Powerlifter, un sollevatore di pesi troppo grasso per essere un Bodybuilder
gian80
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Giugno 09, 2011, 04:34:21 »

L'HD è a mio personale giudizio un'OTTIMA TECNICA di allenamento (ripeterò sempre a sfinimento che l'aumento di massa è dettato dall'alimentazione + che dalla tipologia dell'allenamento). E' però una tecnica estremamente dura che mette davvero a dura prova a livello mentale e fisico.
Ora non ho tempo per dare una risposta + accurata che mi propongo di dare a breve: intanto leggi qualcosa nel mio diario.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche
Bruto Caterano
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Giugno 09, 2011, 07:01:16 »

infatti io parlavo da ignorante in materia di HD ma mi sono letto spesso gli ottimi discorsi fatti da Gian!  asd

cmq Lorenzo io parlavo di allenamenti rarefatti non di 'alimenti'  blink blink blink

cmq ti dicevo di fare solo due sedute settimanali magari distribuendo il volume in maniera adeguata.. l'ho provato quest'anno e te lo consiglio xrchè lasci al corpo maggiore possibilità di recupero.  asd
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Giugno 09, 2011, 09:45:12 »

La scheda come l'hai postata è una scheda piuttosto buona in stile HD, ma attenzione che presenta un volume assai ridotto e per saper allenare a sufficienza i muscoli in questo modo è necessaria una certa esperienza di allenamenti. Quello che voglio dire è che il fulcro dell'HD è l'utilizzo di una intensità massima attraverso il cedimento di ogni set e set LENTE: devi avere un tempo di circa 3-1-4 in ogni ripetizione (3 sec fase concentrica, 1 sec contrazione statica e 4 sec fase eccentrica). Se non hai un'esperienza sufficiente è facile che questo schema sia poco efficace perchè estremamente ridotto in volume.
Fossi in te partirei con 2 superset invece di 1: almeno hai un volume + adatto a una persona non etremamente avanzata.
Gli addominali li allenerei con + set: sempre set medio-corti vanno bene, ma starei su un 4x8.
Lorenzo12
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Giugno 10, 2011, 12:11:59 »

La scheda come l'hai postata è una scheda piuttosto buona in stile HD, ma attenzione che presenta un volume assai ridotto e per saper allenare a sufficienza i muscoli in questo modo è necessaria una certa esperienza di allenamenti. Quello che voglio dire è che il fulcro dell'HD è l'utilizzo di una intensità massima attraverso il cedimento di ogni set e set LENTE: devi avere un tempo di circa 3-1-4 in ogni ripetizione (3 sec fase concentrica, 1 sec contrazione statica e 4 sec fase eccentrica). Se non hai un'esperienza sufficiente è facile che questo schema sia poco efficace perchè estremamente ridotto in volume.
Fossi in te partirei con 2 superset invece di 1: almeno hai un volume + adatto a una persona non etremamente avanzata.
Gli addominali li allenerei con + set: sempre set medio-corti vanno bene, ma starei su un 4x8.
Quindi mi consigli di fare le serie da 2x8(sempre a sfinimento si intende e non a botta secca da 1x8? o sbaglio? comunque si da quello che mi e stato detto in palestra riguardante l'intensita delle serie di far durare ogni ripetizione all incirca 10 secondi quidi 4 in concentrica 2 in contrazione e 4 in eccentrica questa cosa mi potrebbe piacere ma ovviamente dovro scendere con i carichi se normalmente eseguo le aperture con manubri da 26 scendero a 20 e se di panca alta mi sparo 8 reps filate con 75/77 kg dovro calare 55 suppongo in pratica se per ogni parte del bianciere monto 30+30kg e 15 di asta sta volta dovro fare 20+20kg e sempre 15 di asta..
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Giugno 10, 2011, 08:39:44 »

Intendo due superset. Ad esempio per il petto fai croci su panca inclinata in superset con bench press? Bene fai 2 giri invece che uno solo.

Be' i carichi calano è vero, soprattutto all'inzio. Il mio consiglio è di partire con calma, senza troppo entusiasmo: all'inzio ti conviene scazzare per difetto che per eccesso perchè poi la progressione del carico (almeno per la mia esperienza) è piuttosto evidente in questi allenamenti.
Lorenzo12
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Giugno 10, 2011, 12:07:51 »

si si gia posso immaginare, la prima settimana e di "adattamento" poi penso che man mano gia dalla seconda con qualche microcarico potro cominciare ad aumentare....
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Giugno 17, 2011, 01:13:49 »

sono gia a 2 sedure di allenamento il primo giorno ho fatto il petot e dorsale mercoledi le gambe e devo dire che mi ritengo moolto soddisfatto dell allenamento non sentivo piu una senzazione cosi sul pettorale da tempo... mi hanno fatot male per 3 giorni... mercoledi le gambe... il lavoro l ho sentito ma penso che avrei potuto dare anche qualcosina in piu nello squat... ora oggi (venerdi) mho le spalle spero di allenarle bene perche e uno di quei muscoli che si e ben sviluppato ma raramente sento i cosiddetti "DOMS" provero a dare il 101% e piu... anche il peso corporeo sta salendo... da 80.7 sto ora sugli 82.7...  mi piace molto come allenamento, breve ma INTENSISSIMO.!
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Giugno 17, 2011, 05:20:40 »

Per esperienza personale in stile HD senti sempre di poter dare qualcosa in più una volta finito il wo. Credo sia dovuto al fatto che il volume allenante è piuttosto ridotto e non si ha un affaticamente "metabolico" come con i protocolli in alta densità. Ma mentre si sta facendo il set, mentre si è lì a spingere o tirare con circa 10'' a ripetizione... be' vorresti morire più di continuare a soffrire  Grin
Lorenzo12
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Giugno 19, 2011, 01:13:27 »

hai ragione comunque dopo la prima settimana in HD la mia risposta e CAZ*O! davvero sento tirare ogni singolo gruppo muscolare dal petto alle gambe! anche i bicipiti e le spalle che di solito non avverto mai i cosiddetti "doms" ora si! poi da bravo scolaretto  mi sn segnato i carichi... adesso provero a fare le aperture per il petto lunedi con i manubri da 20... e cosi via.... ma mi piace!
Global Moderator
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Giugno 19, 2011, 08:14:16 »

Leggi anche nel mio diario le mie impressione sull'HD.
A mio parere è un protocollo assolutamente PRODUTTIVO, che richiede una concentrazione mentale ed una sopportazione del dolore fisico come pochi altri. E' anche noioso, lento, poco soddisfacente sul momento. Ma i risultati parlano.
Lorenzo12
Full Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Giugno 20, 2011, 12:50:24 »

LA sopportazione del dolore ci deve essere... lo sfonzo mentale e la concentrazone ti aiutano a pensare solo a quello e basta... i risultati ci sono e spero di vederli in questo mesociclo.... stavo pensando ma se uno vede che con l'allenamento HD cresce rapidamente di massa e peso ottenendo risultati lo puo alternare e farlo ogni nn so 2 mesi, per dire in questo mese faccio l' HD il prossimo mese faro una scheda in super set, ad ottobre un altro ciclo di HD novembra magari forza e dicembre ancora HD, e logico o e una teoria campata in aria?
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Generale 2