Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#4648 Qst es, x intenderci quello che si esegue con la "ruota" o anche con un bilanciere e si "scivola x terra" per poi risalire col sedere e contrarre l'addome io ho sempre pensato non fosse un gran chè perchè mi sembra che il retto addominale lavori + che altro in contrazione statica... una specie di sit up + complesso ed evoluto, ma pensavo l'efficienza fosse +/- lì.

Leggo invece in articoli che è molto buono, anzi uno dei migliori per il "six pack"...

Io non l'ho mai provato, ma sono scettico x natura... Voi cosa mi dite? Funziona? O è un es boiata stile sit up o leg raise?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4658 prova priam il crunch respiratorio, l'abs roll sinceramente non l'ho mai provato, ma sono sicuro che non è il massimo, infatti è l'esercizio meno destabilizzante tra tutti e se pensate alla funzione degli addominali riuscite a capire il mio ragionamento...comunque provalo, male che ne sappia io non fa. Tutto merita una chance in questo sport, poi tieni le cose che ti piacciono.
Avatar utente
By gian80
#4667 crunch respiratorio? Illumina la mia mente Pilon... cos'è?
Avatar utente
By gian80
#4682 Non credo Babil... Il Vacuum io e Pilon l'abbiamo sempre chiamao così... e poi Pilon lo sa che lo eseguo già il vacuum...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4683
GIAN80 ha scritto:crunch respiratorio? Illumina la mia mente Pilon... cos'è?


E' il crunch fatto espirando quando sali ed inspirando quando scendi, semplice, efficace quasi quanto il vacuum. Il grande problema è riuscire a farlo bene sulle panche...dovresti usare la fit ball (o swiss ball che dir si voglia). insomma il pallone che non tutti in palestra hanno.
Avatar utente
By gian80
#4701 Pilon ma io sempre espiro in contrazione concentrica ed ispiro in eccentrica nel crunch: prob nel crunch respiratorio bisogna enfatizzare molto qst aspetto tipo vacuum... diciamo che io lo faccio in automatico, ma potrei vedere di dare lapriorità a qst aspetto durante l'esecuzione del crunch...

Credo cmq proverò anche i forward abd roll, chiaramente tra un po' visto il problema all'avambraccio sx... che palle...  :-X
Avatar utente
By Marco
#4716
GIAN80 ha scritto:Qst es, x intenderci quello che si esegue con la "ruota" o anche con un bilanciere e si "scivola x terra" per poi risalire col sedere e contrarre l'addome io ho sempre pensato non fosse un gran chè perchè mi sembra che il retto addominale lavori + che altro in contrazione statica... una specie di sit up + complesso ed evoluto, ma pensavo l'efficienza fosse +/- lì.

Leggo invece in articoli che è molto buono, anzi uno dei migliori per il "six pack"...

Io non l'ho mai provato, ma sono scettico x natura... Voi cosa mi dite? Funziona? O è un es boiata stile sit up o leg raise?


Secondo me uno dei migliori esercizi che esistano. Se riesci a farlo cn i piedi poggiati per terra hai una sezione mediana a prova di bomba.

Il crunch respiratorio onestamente non lo vedo utile, la resistenza è talmente bassa...

Cioè se si fanno 5 reps sugli stacchi da terra, si deve trovare un esercizio per gli addominali che ti distrugge dopo 5 reps... altrimenti prima o poi i problemi alla schiena sono in agguato.
Avatar utente
By gian80
#4717 Marco mi hai convinto a provarlo (quando sarò a posto x bene con il braccio sx). Cosa intendi per sensazione mediana Marco?

Altro ?: con qst es il retto addominale riesce a lavorare bene in contrazione come in un crunch oppure lavora solo in contrazione isometrica tipo sit up?
Avatar utente
By Marco
#4718
GIAN80 ha scritto:Marco mi hai convinto a provarlo (quando sarò a posto x bene con il braccio sx). Cosa intendi per sensazione mediana Marco?

Altro ?: con qst es il retto addominale riesce a lavorare bene in contrazione come in un crunch oppure lavora solo in contrazione isometrica tipo sit up?



Con sezione mediana intendo addominali...  ;D

Un minimo lavora anche in contrazione... puoi associarci anche un esercizio come le alzate di gambe alla sbarra. Il crunch non  mi piace perchè, a meno che non sei una 50enne in sovrappeso, potresti fare 738922 ripetizioni.

Ma poi se devi rafforzare i quadricipiti ti fai lo squat o la leg extension? E allora perchè c'è il vizio di lavorare gli addominali sempre in isolamento (con il crunch)?
Avatar utente
By gian80
#4725 Ehm, Marco io ti avevo già risp Giovedì poi da ieri non capisco xchè la home page di Ironbody non è + visibile e ieri sera ho visto che era pure sparita la mia risp di Giovedì: che cavolo è?

Cmq nella risp dicevo che non sono molto d'accordo con te:
1) sappiamo tutti che anatomicamente l'unico modo in cui il retto addominale può lavorare è nella contrazione del busto sul bacino e viceversa (quindi contrazione appunto)
2) se il crunch lo fai come Dio vuole, magari con una fase isometrica di 2-3 sec, in densità con rec di 30''-40'', magari ocn sovraccarico come può essere un crunch al cavo, un serrratus crunch con disco in mano, un crunch a terra con disco portato sopra la testa, allora col cavolo che faii 7000 rip! O sono io un cesso in resistenza e forza degli add (cosa possibile, ma non probabile  ;D) oppure ti assicuro che dopo la prima set le altre quando arrivi a 10 rip hai già un dolore agli add che ti si spaccano in 2!

Poi concordo con te che lavorano anche in alcuni es multiarticolari come stacco o squat...

Cmq ieri sera ho provato qlc rip del Rollout e devo dire che mi sembra DAVVERO MOLTO MOLTO BUONO!  :bb:
Se si cura bene la contrazione del retto add nella fase finale del movimento credo che qst es possa essere in effetti considerato esremamente efficiente perchè fa lavorare in contrazione isometrica il retto add per tutto il movimento (e che lavoro cavoli, è davvero tosto!) e alla fine si deve avere l'accortezza (come poi in tutti gli es x gli add) di contrarre bene.
Il movimento non è ancora di mio dominio: lo eseguirò spesso per memorizzare bene l'es e farlo quindi rientrare tra quelli papabili x gli add...

Il giudizio, quindi, credo sia molto positivo! Grazie Marco per il consiglio e... mi fa piacere vedere che 6 un po' + presente ultimamente  :D...
Avatar utente
By Marco
#4728 Guarda io credo molto poco a concentriche lente e contrazioni di picco.

Se devi rafforzare il petto ti fai le croci ai cavi con tempi lenti oppure una panca pesante? Lo stesso discorso si applica agli addominali.

E' importante avere addominali forti e non solo in vista. Con il crunch e tempi lenti non li rafforzi.
Avatar utente
By gian80
#4733
Marco ha scritto:Guarda io credo molto poco a concentriche lente e contrazioni di picco.

Se devi rafforzare il petto ti fai le croci ai cavi con tempi lenti oppure una panca pesante? Lo stesso discorso si applica agli addominali.

E' importante avere addominali forti e non solo in vista. Con il crunch e tempi lenti non li rafforzi.


Marco apprezzo il tuo punto di vista e la tua forza nel difendere la tua tesi... pero' abbiamo 2 idee un po' diverse... Io, ripeto, credo che il crunch con sovraccarico sia ottimo, un es eccezionale. Poi gli add lavorano il es multiarticolari tipo stacco e squat (anche nei GM non si scherza) e anche lì si rinforzano...
Cmq il FAR (=forward abdominal roll  ;D) è in effetti un ottimo es PESANTE per gli add: su qst sono d'accordo!
Ma non mi cazziare così il crunch ti prego  ;D  ;D  ;D