.....eccomi!! ho avuto dei problemi con l'adsl

Nella mia testardaggine e ottusità mentale continuo ad essere piuttosto scettico sul fatto che una presa larga e il movimento al collo vadano a coinvolgere MENO le spalle. Meno i tricipiti di sicuro, ma ho provato molte volte ad eseguire un neck press e un bench press e devo dire che lo sress sulle spalle non è paragonabile: molto maggiore nella prima esecuzione.
Grazie della partecipazione

Con un libro di anatomia davanti, sarebbe molto facile spiegare la questione...
...semplificando, possiamo dire che qualsiasi movimento di spinta o di chiusura dei pettorali, con le spalle e i gomiti, sotto l'asse delle clavicole, attiva prima e principalmente il deltoide anteriore poi il petto.
basta guardare la fisionomia di chi fa bench press da anni, per avere una conferma: Quanti di voi hanno il deltoide anteriore più sviluppato delle altre fasce.... tutti!

Per quanto riguarda "quello che senti" ...c'è una risposta anche a questo: è lo stress sui muscoli rotatori delle spalle non sul deltoide (se ci pensi è lo stesso movimento che eseguono le spalle negli esercizi per i rotatori e non negli esercizi per i deltoidi)
E' infatti questa l'unica cosa che si può mettere in discussione della Neck Press:
" Può la Neck Press rappresentare un rischio per le cuffie dei rotatori?"
La risposta è "Si, come qualsiasi esercizio per i pettorali: bench press, croci, dip..."
Il fatto che tu percepisca tanto stress sulle cuffie potrebbe essere anche segno che hai qualche problema, come per molti che fanno questo e altri sport.
Fossi in te, affronterei un bel periodo di allenamento dedicato alle cuffie prima di continuare a lavorare sugli esercizi di spinta.
Riguardo le gambe in alto.... cosa ti rende scettico?
la stabilità o l'utilità?
Sulla prima si può discutere...
...sulla seconda, non credo:
- è evidente il supporto delle gambe nella bench press
- è evidente che con le gambe alzate non è possibile inarcare la schiena.
Fatevi avanti con altri dubbi o commenti