Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By cille
#8055 Ciao a tutti

Dopo numerose ricerche e domande, ho impostato una Low-carb che voglio iniziare domani, abbinata ad un'attività di corsa tre volte a settimana.
La dieta è stata impostata sulle 1750Kcal composta da: 140g pro, 130g carbo, 80g grassi

Datemi pareri:

colazione
-50ml latte p.scremato: 1,6g pro - 2,4g carbo - 0,775g grassi - 22,5kcal
-2 biscotti: 2g pro - 16g carbo - 6g grassi - 120kcal
TOT: 3,6g pro - 18,4g carbo - 6,775g grassi - 142,5Kcal

spuntino
-una banana: 1,2g pro - 30g carbo - 0,3g grassi - 66Kcal
TOT: 1,2g pro - 30g carbo - 0,3g grassi - 66Kcal

pranzo
-100gr pasta: 12g pro - 72g carbo - 1,5g grassi - 350Kcal
-90gr passata pomodoro: 1,5g pro - 5g carbo - 0g grassi - 25Kcal
-100gr tonno sgocciolato: 25g pro - 0g carbo - 10g grassi - 190Kcal
-10gr olio d'oliva: 0g pro - 0g carbo - 10g grassi - 90Kcal
-10gr burro: 0g pro - 0g carbo - 8g grassi - 74Kcal
TOT: 38,5g pro - 77g carbo - 29,5g grassi - 729Kcal

spuntino:
-125gr mozzarella: 23,75g pro - 0,9g carbo - 23,75g grassi - 305Kcal
TOT: 23,75g pro - 0,9g carbo - 23,75g grassi - 305Kcal

cena:
-250gr pollo: 42g pro - 6g carbo - 0,8g grassi - 200Kcal
-100gr insalata: 1g pro - 1,3g carbo - 0g grassi - 10Kcal
-50gr formaggio asiago: 13g pro - 0,5g carbo - 15g grassi - 184Kcal
TOT: 56g pro - 7,8g carbo - 15,8g grassi - 394Kcal

spuntino:
-50gr pros. crudo magro: 14g pro - 0g carbo - 5,8g grassi - 109Kcal
TOT: 14g pro - 0g carbo - 5,8g grassi - 109Kcal

TOTALE: 137,05g pro - 134,10g carbo - 81,85g grassi - 1745Kcal


I miei dati:
74 Kg, 177cm, 19 anni

grazie a tutti
Avatar utente
By Scurpione
#8056 Io credo sia buona.xò dipende dai tuoi obiettivi effettivamente.quindi nn so dirti di preciso.beh sikuramente mi sembra ke hai curato tutto nei minimi particolari  ;D xò alkune cose sono "strane"..cioè dici 50 ml di latte al mattino..e due biscotti..ma nn è poco??? :toothgrin: 50 ml di latte non sono nulla!soprattutto 2 biscotti!poi complessivamente x un peso di 74 kg penso siano pokini 1750 cal...non sarai nemmeno sul tuo metabolismo basale! :canna: qnd io ero in definizione mangiavo anke di più! e pesavo 65-66 kg ;D a me erano tipo 200 g pro,150 carbs,70-80 grassi...fai un pò te..
By cille
#8057 Hai ragione, non raggiungo nemmeno il met basale :shame: Avevo fatto i calcoli senza contare il fabbisogno dell'attività fisica.

Il mio met basale, calcolato con le formule che ho trovato in vari siti, è di circa 1900Kcal. Considerando che vado a correre 3 volte a settimana per circa 30-35' alla volta in fascia lipolitica, quanto credi che dovrebbe essere l'apporto calorico della mia dieta? 2000Kcal andrebbero bene?

200 gr di pro non sono un po' tantini? Leggo qua e la nei forum che dovrei stare sui 2gr pro per Kg di peso (nel mio caso dovrei stare sui 150gr di pro circa)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8058 Puoi anche stare a 3-4gr se ci riesci, dipende se il tuo corpo le scarta oppure no. Le diete le devi provare, non puoi giudicare a priori. Tieni anche conto che non puoi tenere una dieta per 4 mesi, non avrai progressi. Prova a tenerle per un po' e poi varia un gruppo alla volta, vedi come reagisci, è molto importante, perchè se riesci a capire come prendere o perdere peso il gioco poi è fatto senza usare nomi americani o principi astrusi. Le diete migliori sono quelle con meno paranoie comunque.
By cille
#8067 ok, grazie a entrambi.

una domanda: nei giorni in cui faccio attività, va bene lo spuntino pre-corsa? O vanifica in partenza il lavoro che svolgerò?
Avatar utente
By Scurpione
#8068 Dipende da COSA prendi x spuntino e da quanto tempo prima..mmm...giusto Pilon? cioè se mangi cioccolato o patatine è logico ke vanifika, vanifika eccome!!! (ma qste skifezze in qualsiasi momento della giornata vanifikano a dire la verità ;D lo sai già)
xò se tu bevessi tipo un frullato proteico allora sarebbe una cosa buona.una mezzoretta prima della corsa magari.
Ah cmq 2000 cal credo sia buono.stai proprio giusto giusto eh? ;D ma xkè devi dimagrire? 177 cm x 74 kg mika sei grasso?tutt'altro!o sei quello ke disse quella cosa sui fianki da togliere?
By cille
#8069 Per lo spuntino pre-corsa quindi andrebbe bene quello che ho inserito nella dieta: 125gr mozzarella (23,75g pro - 0,9g carbo - 23,75g grassi - 305Kcal), giusto?

ma xkè devi dimagrire? 177 cm x 74 kg mika sei grasso?tutt'altro!o sei quello ke disse quella cosa sui fianki da togliere?[/quote]

Si, probabilmente ero io (sembra niente, ma mi crea un disagio non da poco...)
Poiché ormai so bene che non esiste il dimagrimento localizzato, mi tocca impostare una dieta per dimagrire in toto (nella speranza che venga attaccata il prima possibile la parte interessata)

Dici che faccio bene o sto prendendo una direzione sbagliata?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8070 Se hai i fianchi più larghi delle spalle (il profilo di una bottiglia per intenderci) non devi puntare sullo stringere i fianchi, ma sull'allargare le spalle. Va bene la corsa, ma devi anche programmare un allenamento per il torso abbastanza intenso. Quindi:

- Trazioni come siamo messi? Quante ne fai?
- Panca? Rematore?

Prima si cresce e poi si sgrassa, se non alzi il metabolismo non riesci a bruciare.
Avatar utente
By Barbanera
#8073 Quoto Pilo...devi variare.
La mia low carb è molto più low...0 pane 0 pasta solo frutta e verdura e riso (poco) eppure dopo un pò non scendevo più....hi inserito con cautela un pò di carb (riso e poco pane) e sono più in forma...paradossalmente più piatto.
Varia e allenati duramente....ovviamente con attenzione (sia una cosa che l'altra)
By cille
#8076 Allargare le spalle...è il consiglio che mi danno tutti.

Però ti dico, la parte che va dalla vita in su va bene, è proporzionata: ne troppo larga, ne troppo stretta.
E' la parte dalla vita in giu che è troppo larga, sproporzionata...se allargo le spalle (e conseguentemente tutto il tronco) mi ritroverei ad avere un fisico tozzo, "più largo che alto"
Io invece preferirei avere un fisico più longilineo...proporzionato

Ecco perché punto a stringere i fianchi piuttosto che allargare le spalle e il tronco

Comunque, appena posso, posto una foto, così mi dai un parere
Avatar utente
By gian80
#8078 Non ho MAI visto in vita mia un dieta LOW CARBS in cui è presente 100 gr di pasta!

La dieta NOn va bene, non ci siamo.

1) è troppo ipocalorica, ma qst l'hanno già detto

2) la colazione è completamente sbagliata, devi muovere il metabolismo dopo 8-8 h di digiuno

3) la banana è a medio IG, molto meglio una mela come spuntino se punti a perdere grasso

4) prima della corsa stai a DIGIUNO da 3h diciamo. Se puoi bevi un caffè amaro o con il Tic.

Per la forma... Lo dici già tu: non esiste il dimagrimento localizzato.

Pilon ha ragione: vuoi perdere grasso? bene: aumenta i muscoli! Buttati in sala pesi e tira di squat, stacchi panca e trazioni.
Mangia 2 gr di pro x Kg di peso...

RICORDA: 1 KG DI MUSCOLO CONSUMA CIRCA 50 KCAL al GIORNO!
Avatar utente
By Barbanera
#8086 Mi trovo ancora a quotare anche Gian.....solo che io son più rustico....per prima cosa accettati...sei brevilineo? e allora? avrai un fisico potente che problema c'è..non puoi pensare di diventare longilineo...e di certo non andando in palestra.....il segreto all'inizio è farsi il c.lo...non c'è niete che tenga...allenamenti duri, riposo, vita sana, niente vizi, mangia più pro e elimina il pane e la pasta (almeno all'inizio poi la reintegri) e avrai risultati.

Per le finezze come integratori o altro c'è tempo.
E a colazione magna!!!!!
3gg sett pesi e un pochino di aerobica + 1 gg di corsa (30 min max) e vedi che torni come nuovo.
Avatar utente
By Scurpione
#8097 QUOTO tutti voi x i consigli al ragazzo,x carità,ma,quotando Gian,nn posso nn confermare ke una dieta 0 carbs provenienti da pane e pasta NON è UNA DIETA! attenzione a non farsi trarre in inganno dal termine LOW CARB. sappiamo tutti ke nn si può trarre energìa dalle sole proteine (anke se ci aggiungi i crackers nn è ke fanno carboidrati nel complesso......).poi tutti abbiamo le geniate di provare ciò ke vogliamo,bisogna trovare le proporzioni giuste.ma 0 carbs è anke errato dal punto di vista medico...
By cille
#8115 ok, ragazzi, vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Un'ultima domanda:
considerando che l'attività fisica (sia anaerobica che aerobica) la svolgo nel tardo pomeriggio (17:00-18:30 circa), nei giorni in cui faccio attività conviene mangiare a pranzo molti meno carboidrati per far si che vengano attaccati subito i grassi?

Lo chiedo perché leggendo qua e la mi è sembrato di capire che durante l'attività fisica vengono attaccati prima i carbo, poi i grassi (provocando solo allora il dimagrimento). Quindi pensavo: se mangiassi pochissimi carbo prima dell'allenamento, questi verrebbero "consumati" già prima di iniziare l'attività, facendo si che durante l'esercizio siano bruciati da subito i grassi.

Ci ho azzeccato o è una baggianata???
Avatar utente
By Scurpione
#8117 Io voto x una extra baggianata ...  ;D