Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By martina.battisti
#2948 Ragazzi sta arrivando l'estate e grazie al caldo anticipato di questi ultimi mesi, già da settimane si trovano sul tavolo del fruttivendolo e del supermercato fragole, meloni, ciliegie, pesche, albicocche, nettarine...

Tempo di macedonia!

Oggi a "Sabato, Domenica, &" su RaiUno con il dott. Ciro Vestita si parla del Melone.

MELONE

Lo sapevate che i semi che si trovano all'interno della polpa del melone che solitamente le nostre mamme schifite scartano sono ricchi in Omega3?
Sono semi molto oleosi, ricchi in Omega3 come il pesce azzurro, e pertanto andrebbero rivalutati e non lasciati buttare nell'immondizia. I nostri nonni li mangiavano come stuzzichini, forse conviene riprendere una vecchia sana abitudine! :D

Un piatto molto estivo come prosciutto e melone può richiedere anche 5 ore di digestione!
Il melone come tutta la frutta è ricco in acqua, e lui in modo particolare. A differenza però dell'ananas non contiene enzimi digestivi pertanto, tutta l'acqua che contiene la sua polpa diluisce i succhi gastrici al momento della digestione aumentando il tempo necessario per lo svuotamento dello stomaco.
Avatar utente
By andrea
#2955 conoscevo i tempi di digestione di melone e prosssiutto anzi mi ricordavo che occorreva ancora piu' tempo  :asd

per i semi grazie dell'info provero' ma sara' uno sforzo notevole visto che sono condizionato a scartarli come appunto immondita'   ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2957 Io sono assolutamente intollerante al melone...non so neanche il perchè, altri frutti simili non mi causano problemi (come il melone bianco). Detto questo, molti frutti acquosi dovrebbero dare la stessa difficoltà di digestione (come l'anguria ad esempio)...qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
By andrea
#2959 certo ma il problema digestivo (salvo intolleranze/allergie appunto) si pone nella maggior parte dei casi se assunti insieme ad altri alimenti :
tipo prosssiutto e melone  :asd
anguria e piadina ripiena  :canna:
etc.......
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2960 Anche a fine pasto...passando ad altro, potrebbero essere buoni FUORI pasto per regolare l'apporto d'acqua al corpo ed evitare la ritenzione idrica lungo il caldo. Mancano informazioni su come riuscire a diminuire la ritenzione idrica senza termogenici. Io per ora periodizzo il sodio e faccio la sauna saltuariamente, dovrebbe rimettere in circolo acqua più che eliminarla...inoltre rimette in funzione i principi di termoregolazione per cui dovresti avere meno caldo del solito.
Ultima modifica di the_pilonwolf il dom mag 27, 2007 4:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2961
andrea1973 ha scritto:certo ma il problema digestivo (salvo intolleranze/allergie appunto) si pone nella maggior parte dei casi se assunti insieme ad altri alimenti :
tipo prosssiutto e melone  :asd
anguria e piadina ripiena  :canna:
etc.......


:dreamer:
Avatar utente
By andrea
#2963
The_Pilonwolf ha scritto: Mancano informazioni su come riuscire a diminuire la ritenzione idrica senza termogenici. 


personalmente ho iniziato a bere parecchio the verde !
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2966
The Great andrea1973 ha scritto:
The_Pilonwolf ha scritto: Mancano informazioni su come riuscire a diminuire la ritenzione idrica senza termogenici. 


personalmente ho iniziato a bere parecchio the verde !

ne bevo 1 lt quasi tutti i giorni di  quello fatto in casa
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2967
The Great andrea1973 ha scritto:
The_Pilonwolf ha scritto: Mancano informazioni su come riuscire a diminuire la ritenzione idrica senza termogenici. 


personalmente ho iniziato a bere parecchio the verde !


Sono allergico a tutti i tipi di the  :'( :'( io purtroppo non sono schizzinoso, ma devo tenere un regime alimentare molto pindarico per le intolleranze e le allergie che ho ....(bello beccarsi una contaminazione da metalli pesanti eh??)
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2971 pillon ogni tanto leggo un tuo post che hai intolleranza a qualcosa... fortuna che non ho questo problema
Avatar utente
By andrea
#2977 ma le intolleranze possono sparire nel tempo

da quanto non fai un esame?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2985
andrea1973 ha scritto:ma le intolleranze possono sparire nel tempo

da quanto non fai un esame?


un anno e mezzo circa...ma ti dico subito se passa o no, anche senza esame...se mi gonfio come una zampogna ce l'ho ancora, sennò no.
Avatar utente
By martina.battisti
#3004 un test molto empirico...

ecco Pilon post Test:  ??? ehehehehe

cmq sto attendendo un libro da IBS giusto appunto su delle nuove teorie circa allergie e intolleranze alimentari...