Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By Scurpione
#10869 Info: visto ke ormai la mia dieta è diventata da un 2-3 settimane una vera e propria low-carb (CHO sono le fette biscottate, le gallette di riso e i 40 g di panino integrale, il resto proviene esclusivamente da verdura/ortaggi e frutta), dovrei effettuare una ricarica ogni tanto? voi ne fate? ogni quanto?
Avatar utente
By gian80
#10876 Vedo un po' tanta confusione.

1) una dieta non è detta LOW CARB se la maggior parte dei CHO provengono da frutta e verdura. LOW CARB si considerano di solito diete che prevedono 100-150 gr di CHO max al giorno. Tu sei molto sopra da quello che ricordo...sbaglio?

2) le gallette di riso sono la cosa che in una dieta LOW CARB non esiste: hanno IG altissimo...

3) la ricarica di cho la vedo bene solo per diete veramente LOW CARB. Il tuo regime alimentare non lo è...
Avatar utente
By Scurpione
#10881 Giustissimo.
Cmq nn lo sapevo ke avevano IG altissimo :toothgrin: adesso ricalcolo i valori della dieta e vediamo a qnt sono a livello di calorie e macronutrienti. Di sikuro i cho lo ho calati molto rispetto a qnt avevo progettato all'inizio, ke tenevo pure i piatti di pasta a volontà. Ora a stento ne mangio 1 a settimana, ma in qst xiodo nemmeno qst..
Avatar utente
By Scurpione
#10882 ECCO IL NUOVO CALCOLO SECONDO IL NUOVO TIPO DI DIETA ;D

COLAZIONE
400 ml latte parz scremato        (PRO: 12.96 g CHO: 20.36 g GRASSI: 6.4 g)  CALORIE: 192
4 fette biscottate                        (PRO: 4.2 g  CHO: 30.4 g GRASSI: 20 g)         CALORIE: 124
1 banana                                      (PRO: 1.2 g  CHO: 15.4 g GRASSI: 0.3 g)        CALORIE: 65

SPUNTINO
2 gallette di riso integrali           (PRO: 1.4 g    CHO: 16.4 g GRASSI: 0.6 g)      CALORIE: 76.6
100 g prosciutto crudo               (PRO: 22.2 g CHO: 0 g      GRASSI: 31.2 g)     CALORIE: 370
1 mela                                          (PRO: 0 g       CHO: 5.5 g  GRASSI: 0 g)           CALORIE: 22.5

PRANZO
40 g panino integrale                   (PRO: 3.5 g CHO: 25 g GRASSI: 0.5 g)                                CALORIE: 97
200 g pollo                                   (PRO: 46 g  CHO: 0 g  GRASSI: 1.8 g)                                  CALORIE: 320
1 pesca gialla (a Napoli si kiama PERCOCA ;D)         (PRO: 0 g CHO: 6.1 g GRASSI: 0 g)    CALORIE: 27

SPUNTINO
1 scatoletta di tonno al naturale    (PRO: 12.5 CHO: 0 g   GRASSI: 0.4)             CALORIE: 53.5
1 mela                                              (PRO: 0 g  CHO: 5.5 g  GRASSI: 0 g)             CALORIE: 22.5

CENA
100 g pomodori da insalata            (PRO: 1.2 g  CHO: 2.8 g  GRASSI: 0.2 g)      CALORIE: 17
[olio extra vergine(3 cucchiai)]      (PRO: 0 g CHO: o g GRASSI: 42 g)                CALORIE: 378
200 g pesce                                     (PRO: 37.68 g  CHO: 0 g GRASSI: 2.37 g)   CALORIE: 182
3 albicocche (130 g)                       (PRO: 1.2 g  CHO: 26.5 g  GRASSI: 0.9 g)    CALORIE: 29                             

PRE-NANNA
1 misurino di integratore proteico in 200 ml di latte parz scremato  (PRO: 30,48 g CHO: 12,18 g GRASSI: 8,4 g) CAL: 213


TOTALE MACRONUTRIENTI:

1) CARBOIDRATI: 166.14 g (NON SONO MICA COSì ALTI :ciglia: X ME SONO LOW-CARB..) 2,37 BW
2) PROTEINE: 173.62 g  (2,48 BW, DECISAMENTE ALTE)
3) GRASSI: 115.07 g  (1.64 BW)

CALORIE TOTALI: 2113.1
tutto mi quadra tranne le calorie........ :asd sono sempre basse...
Ultima modifica di Scurpione il mar giu 30, 2009 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#10917 I cho sono abb bassi in effetti, pensavo fossi + alto.

Se la kcal sono troppo basse l'unica strada è alzare i grassi... e tu hai un metodo ottimo che non hai usato: FRUTTA SECCA.
Avatar utente
By Scurpione
#10918
GIAN80 ha scritto:I cho sono abb bassi in effetti, pensavo fossi + alto.

Se la kcal sono troppo basse l'unica strada è alzare i grassi... e tu hai un metodo ottimo che non hai usato: FRUTTA SECCA.


Giusto!grazie mille!
Gian però non ho capito la cosa delle gallette di riso: se hanno IG altissimo, xkè sono usate dai BBers?
Anche le gallette integrali hanno IG alto?
Avatar utente
By Scurpione
#11191 La frutta secca è introvabile di questo periodo... :shame: Mia madre ha detto ke hanno solo gli avanzi della vekkia stagione :-X
Avatar utente
By gian80
#11259 Introvabile? Come introvabile? La frutta secca la vendono sempre... avanzi vecchia stagione? Si mantiene anni la frutta secca...

Le gallette di riso normali hanno alto IG, come il riso ha alto IG. Se si usa in definizione pensando sia a basso IG si commette un errore. Il riso BASMATI ha IG molto + basso. Le gallette integrali non so con precisione, ma in generale nei prodotti integrali l'IG cala molto.
Avatar utente
By Scurpione
#11261 Le mie sono integrali :asd
Avatar utente
By Ale
#11275 Il riso ha un IG medio e un rilascio graduale nel tempo. La glicemia non si alza a picco dopo che mangi il riso.
Avatar utente
By gian80
#11287 No Ale non è così. Il riso classico, arborio, ha IG + alto della pasta e come il saccarosio quasi.

Vai a dire che il riso normale provoca un rilascio graduale di insulina ad uno che fa la dieta a zona o la dieta Atkins o la metabolica e questa ti guarda minimo così  :shock:

Il riso BASMATI ha IG + basso...
Avatar utente
By Ale
#11295 Davvero Gian? Io mi sono basato su quel poco che è stato spiegato al corso di Igiene e l'idea comune era che il riso avesse un IG medio. Quindi la glicemia e di conseguenza l'insulina si alzano?

PS: io non ho mai dato molto peso all'indice glicemico e infatti non ne so molto, a parte ciò che causa. La mia abitudine di preferire il riso alla pasta è più per il fatto che mi piace di più come gusto e non mi provoca pesantezza.
Ultima modifica di Ale il sab lug 18, 2009 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#11328 Il riso ha indice glicemico maggiore della pasta! Lo disse anke una dott.ssa al corso di BB, all'inizio non ci credevo ma verificando ho visto ke è così! Ha ragione Gian! Inoltre a casa mia ci sono 2 diabetici (mio padre e mio fratello + piccolo).. x cui molte cose sugli IG le sapevo già prima ke cominciassi ad approfondire.. i diabetici quando hanno la glicemia bassa hanno bisogno di alimenti a IG alto e nei casi + disperati le cose + appropriate sono un succo di frutta o lo zucchero da cucina.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11332 E io che non posso mangiare cose integrali...mangio tanta frutta e verdura e poco del resto...Ogni volta che preparo l'insalata mi sento un vitello...poi prendo energie dalle proteine...
Avatar utente
By Scurpione
#11334
The_Pilonwolf ha scritto:E io che non posso mangiare cose integrali...mangio tanta frutta e verdura e poco del resto...Ogni volta che preparo l'insalata mi sento un vitello...poi prendo energie dalle proteine...

xkè non puoi mangiare cose integrali?