Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By NDrake
#1363 Ho una marmellata artigianale spettacolarmente buona. E' assolutamente senza zucchero/conservanti/altro...In etichetta riporta come unico ingrediente il frutto usato, ciononostante è dolcissima. Magari verrà utilizzata frutta particolarmente matura. Ad ogni modo, come la vedete in definizione a colazione sulle fette biscottate? E' vero che l'indice glicemico non sarà bassissimo, ma a colazione, in un pasto completo di proteine e grassi, non dovrebbe essere un problemone. O sbaglio?
Avatar utente
By ciube
#1365 La marmellata a colazione va benissimo (ovviamente senza esagerare)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1367 Probabilmente usano il fruttosio, che tra l'altro ha un indice glicemico più basso. Io mangio la marmellata al fruttosio fatta da mia madre in casa e devo dire che ingrassamenti bovini non li ho visti. Naturalmente bisogna vedere le quantità usate.
Avatar utente
By NDrake
#1369 Ottimo allora!

Per quanto riguarda il fruttosio, non saprei. La marmellata è prodotta da una azienda agricola dispersa nelle campagne della zona di Chiusi (Toscana), gestita da frati benedettini, ed il fruttosio stonerebbe con l'immagine bucolica  ;D. Inoltre dovrebbe comunque essere indicato tra gli ingredienti, come in effetti è indicato lo zucchero in altre marmellate prodotte dalla stessa comunità. Solo in quelle di susine, ciliege, mele e fichi l'unico ingrediente è il frutto, e solo quella di ciliege è leggermente amarognola. Per questo credo che la dolcezza derivi dall'utilizzo di frutta più matura (e quindi con fruttosio "endogeno" ;D). Comunque ho acquistato una ottantina di vasetti  :dreamer:. Ahhhh, che golosone...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1373 Se sno solo frutti allora è più una composta che una marmellata. Vorrei proprio sapere come le fanno, mia mamma ci deve mettere una punta di gelidificante se non mette nemmeno lo zucchero (che in effetti sui frutti più maturi e dolci si può fare), mah, segreti che magari derivano da secoli di marmellata. Tieni comunque i vasetti a basse temperature, se non ci sono conservanti (come acido acetilsalicilico, detta comunemente aspirina) rischi di beccarti delle infezioni.
Avatar utente
By NDrake
#1375 Mi sa che ho detto una cazzata, l'azienda agraria non è gestita da frati benedettini, ma era una frateria ed ora è un agriturismo.
In tutta la zona (dove ho la fortuna di avere una casa di famiglia) viene venduta la marmellata di quella azienda. Per chi fosse interessato:

http://www.s.benedetto.it/

In effetti non so per quale motivo dovreste essere interessati, ma non si sa mai. E poi oggi sono allegro ed in vena di post ;D...sarà il vino :)
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1381 come vedete miele vs marmellata? non è molto meglio il miele?
Avatar utente
By andrea
#1388 io impazzirei senza un po' di marmellata la mattina  ;D

ho provato a toglierla ma poi mi facevo fuori un sacco di cioccolatini allora sono tornato alla marmellata senza zucchero aggiunto!  :)
Avatar utente
By NDrake
#1406
Skull_Infernal ha scritto:come vedete miele vs marmellata? non è molto meglio il miele?


beh, il miele non lo uso in quanto derivato da animali  >:D. Però il malto d'orzo è fantastico ed è molto simile al miele, sia in quanto a sapore che per la fluidità e quindi può essere usato in alternativa. Lo consiglio vivamente anche per variare ogni tanto  ;D.

Comunque sulle fette biscottate o sul pane la marmellata non si batte  :dreamer:
Avatar utente
By NDrake
#1435 vegano o vegetariano stretto
Avatar utente
By andrea
#1449
NDrake ha scritto:vegano o vegetariano stretto
azz pesante da seguire come regime alimentare (almeno sembra) !!
Avatar utente
By NDrake
#1450
andrea1973 ha scritto:azz pesante da seguire come regime alimentare (almeno sembra) !!


Assolutamente no! E' molto più semplice di quanto si creda, ci vuole solo un po' di pratica per non finire a mangiare tutti i giorni le stesse cose, ed un minimo di conoscenze di alimentazione ;D
Avatar utente
By andrea
#1459
NDrake ha scritto:
andrea1973 ha scritto:azz pesante da seguire come regime alimentare (almeno sembra) !!


Assolutamente no! E' molto più semplice di quanto si creda, ci vuole solo un po' di pratica per non finire a mangiare tutti i giorni le stesse cose, ed un minimo di conoscenze di alimentazione ;D


Benissimo allora ti invito (Ordino!  ;D )
di aprire un diario dove esponi bene il tutto !  :matrix: