Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Barbanera
#20781 Tipo?

Fammi un esempio.

Al momento io lo uso 2 vv a settimana per 4 esercizi a wo

Utilizzo il tuo 2*(5,4,3,2,1) al 75% MAX rec 30 sec
Avatar utente
By andrea
#20782 Aprite una nuova discussione  :teach:
Avatar utente
By andrea
#20785 ci sono le sezioni dedicate
per gli allenamenti e le schede a seconda della finalita'...

so che e' piu' comodo postare direttamente nei diari consigli e schede.....
ma come moderatore devo far presente il regolamento
Avatar utente
By Barbanera
#23541 Ciao a tutti ragazzi!!!

Sono tornato a scrivere un pò qui sul Forum....non ho mai smesso con la ghisa, anche se ci sono stati un pò di cambiamenti nella mia attività sportiva.....la faccio breve:

praticamente non faccio più jujitsu causa spostamento della palestra troppo lontano da casa e orari impossibili con il lavoro; quest'anno somno entrato in una squadra amatoriale di pallanuoto, mio vecchio sport ma non mi trovo per niente bene nella squadra...molto probabilmente finirò la stagione e andrò a giocare da un'altra parte oppure pianto lì e mi dedico solo ai pesi e al nuoto/corsa una volta a settimana.
Durante tutto questo tempo ovviamente no continuato a farmi i miei 2 allenamenti a settimana (di più non potevo perchè ci mettevo gli allenamenti in piscina neglki altri gg)

Pesisticamente parlando sto uscendo da un periodo di Forza Massimale con singole al 90-95 % e ora sono in Ipertrofia con le classiche 4*8/10 al 70-75 % con ogni tanto superset -  2 vv a settimana. L'obbiettivo è aumentare ancora il volume e la densità in modo da tagliare via quel pò di grasso che ho accumulato nell'inverno durante il quale mi sono dedicato soprattutto alla forza.

Per tutto questo mese di Aprile quindi andiamo avanti con questa scheda - Maggio mi dedicherò ai kettlebell per aumentare esponenzialmente il volume e la densità (vedi programmi sotto di Pilon) dopodichè vediamo un pò se passare in Giugno-Luglio-Agosto con Gironda (non sono molto convinto) oppure continuare con i KTB.

Questo per i pesi, 2/3 vv a settimana - 1/2 vv a settimana andrò a correre o a nuotare....

Mi sembra una buona pianificazione....... :runner:
Avatar utente
By Hannatar
#23542 Ciao barbanera dato che anche tu, come me, stai facendo nuoto e in più hai abbinato i pesi, come ti stai comportando con gli esercizi per i deltoidi?
Io al momento sono in fase di ripresa dopo un lungo periodo di malattia e avevo intenzione di riprendere, nel prossimo mese anche la ghisa, ma lo scorso hanno ho notato che il deltoide è parecchio sollecitato con il nuoto e non è buono, almeno per la mia struttura ossea, abbinare esercizi specifici per le spalle. Tu che esperienza hai avuto?
Ultima modifica di Hannatar il ven apr 20, 2012 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Barbanera
#23556 Confermo assolutamente!!! Prima facevo schiena spalle e tricipiti il Giovedì....e il Venerdì sera in piscina ero veramente di legno...per non parlare della Domenica in partita...sentivo davvero la differenza!!!

Però tieni presente che per il nuoto e per la pallanuoto (come poi per tutti gli sport) la schiena è importantissima....quindi da aiutare con la ghisa....semplicemente ho deciso di allontanare il più possibile l'allenamento in acqua con quello in palestra per schiena e spalle.
Ovviamente anche allenare il petto ecc a ridosso dell'allenamento in acqua affatica molto....ma la fatica risulta comunque molto più gestibile.

Se fai gare o cose del genere sospendi oppure limita fortemente il lavoro in palestra prima...altrimenti ti basterà allontanare il lavoro per schiena e spalle in palestra dal lavoro in acqua.

Veniamo a te, tutto bene? Malattia???? devo preoccuparmi?
Ultima modifica di Barbanera il ven apr 20, 2012 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Hannatar
#23557 A questo punto devo capire quando inserire l'allenamento con i pesi, che diventerà di assistenza, rispetto al nuoto.
Al momento l'unica strada è o fare pesi la sera lo stesso giorno degli allenamenti, così sfrutto il giorno di riposo, ovviamente dovrò orientarmi verso qualcosa di leggero se no gli stiramenti sono dietro l'angolo, oppure relegare la ghisa ad un solo giorno a settimana e al max aggiungere un secondo giorno dove fare solo corpo libero, tipo flessioni e trazioni.
Si da Ottobre spero di poter finalmente tesserarmi Fin nei master, visto che quest'anno non mi è stato possibile farlo, a Settembre scorso mi sono beccato la mononucleosi che mi ha tenuto lontano da qualsiasi attività per 6 mesi in totale, tra culmine della malattia e ripresa.
Avatar utente
By Barbanera
#23574 Ah e come te la saresti beccata la mononucleosi ;-)
Scherzi a parte non so come sei messo ora, se così così e' meglio se fai un lavoro in palestra una volta a settimana il più completo possibile e un secondo allenamento a secco a corpo libero, il resto in acqua. Altrimenti aumenta a due i gg in palestra o a tre dipende un po' dalle esigenze che hai. Gestisci bene la schiena e le gambe soprattutto per quanto riguarda stacchi e squat. Ad esempio io quest'anno ho esagerato con gli stacchi e ora ho una fastidiosissima contrattura alla schiena...vedrai che otterrai ottimi risultati. Occhio solo alla dieta io da quando ho ripreso con la piscina mangio come un dannato non riesco assolutamente a mettermi a dieta per asciugarmi un po'....
Avatar utente
By Hannatar
#23575 No Barbanera, al momento sto riuscendo a gestire la fame post allenamento in vasca, è bastato superare la prima settimana.  ;D
Ora studio come gestire l'allenamento con i pesi, inizialmente avevo pensato di riprendere qualcosa in stile Gironda, ma dato che al momento voglio tornare al peso forma, non integrerei abbastanza con il cibo e farei troppo pochi allenamenti con la ghisa per avere dei risultati tangibili.
Ora smetto di inquinare il tuo diario, metterò aggiornamenti nel mio, grazie per i preziosi consigli!  :)
Avatar utente
By Barbanera
#23614 Ragazzi miei....

la fine del mese si avvicina e con essa la voglia e la necessità di cambiare allenamento.....non ho veramente più voglia di fare panca....ho voglia di cambiare, di fare qualche movimento nuovo....inoltre ho necessità di togliere un pò di grasso e dopo un inverno a fare forza pura a bassissima intensità voglio muovermi un pò...sciogliermi....come sempre in questa stagione.
Così ho pensato ai Kettlebell...tempo fa con Pilon abbiamo elaborato una scheda EDP:

                                      volume                          durata

zona 1 - Articolazione e Potenza 10 10 minuti


Snatch
Push Press
Jump Squat




zona 2 - Resistenza                     20 20 minuti


Swing
Affondi
Rematore

Modalità EDP quindi nessun recupero all'interno di ciascuna zona e recupero da 5 min tra le due zone - si continuano a fare gli esercizi fino alla fine dei minuti a disposizione cercando di aumentare il numero delle passate ogni volta.

Si dovrebbe sudare tanto....

**

Veniamo allo stato di forma: oggi visita dall'allergologo: continuo ad avere dolori alla schiena e tosse super - catarrosa....il medico generico mi ha visitato e mi ha detto che ho una leggera bronchite da allergia con un pò di asma....boh io mi sento bene tranne per i colpi di tosse l'unico dubbio che ho è sul male alla schiena....
Avatar utente
By Barbanera
#23619 Piccola variazione al programma KB:

                                        volume                          durata

zona 1 - Articolazione e Potenza  10      10 minuti
       
       
Snatch       
Push Press       
Jump Squat 
Piegamenti braccia con KB     
       
       
       
       
zona 2 - Resistenza                        20      20 minuti
       
       
Swing       
Affondi       
Rematore
Clean

Aggiunti 2 esercizi...questo giustificato da 2 cose: 1- mi sembrava un programma un pò povero di petto - 2- voglio avere un buon impatto sul metabolismo: il medico mi ha prescritto cortisonici per bocca e da spruzzare....non voglio ingrassare proprio ora.....anche perchè è tutto l'inverno che punto solo sulla forza in palestra....

Sono preoccupato per quest'asma allergica che non ho mai avuto, e sono preoccupato per dover assumere cortisone per le prossime 2 settimane.....
Avatar utente
By Barbanera
#23677 Allenamento con KB procede bene - ho aggiunto qualche esercizio:

                                        volume                          durata

zona 1 - Articolazione e Potenza  10      10 minuti
       
       
Snatch       
Push Press       
Jump Squat 
Piegamenti braccia con KB     
       
       
       
       
zona 2 - Resistenza                        20      20 minuti
       
       
Swing       
Windmill
Bicipiti       
Rematore
Clean

Aumenti di peso nella prima parte mentre la seconda rimane invariata come peso, ma cerchiamo di portare tutto a 20 reps e azzerare quanto possibile il recupero.
Allenamento dal buon condizionamento fisico....sto migliorando costantemente.
I risultati sul fisico sono buoni, anche se consideriamo che sto terminando una cura a base di cortisone che quindi tende a far ingrassare...al momento faccio 4 allenamenti a settimana così, dalla prox farò 2 allenamenti settimanali con KB  e 2 volte in piscina - l'unica cosa è che non voglio perdere massa magra...

Condizioni di salute per allergia migliorate, sto terminando la cura -  lunedi prendo appuntamento per i test....
Avatar utente
By Hannatar
#23725 Che carico usi con i KB?
Anche io avevo intenzione di riprendere qualche seduta con i kb, giusto per dare un maggiore tono, al momento sto facendo solo corpo libero (push press, trazioni) e per sudare un pò di jump rope.
Ps
Consigli l'utilizzo di integratori per il nuoto?
Nel banner pubblicitario inserito da Ciube, ci sono un bel pò di prodotti dedicati al nuoto. Cosa te ne pare? E' eccessivo per un amatore?
Ultima modifica di Hannatar il sab mag 26, 2012 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Barbanera
#24463 Ciao!!! Come già anticipato a qualcuno sto seguendo il programma che mi aveva consigliato Bruto qualche tempo fa (dovrebbe essere indietro nei post) - molti bello, molta soddisfazione ma moooolto stancante. Lui mi ha sempre consigliato di farlo per un mesetto. Sono al secondo mese e mi sono dovuto fermare da qualche giorno per recuperare un pochino complice anche il cambio di stagione. Direi (ma ho postato apposita discussione) di fare qualche giorno di scarico e di riprendere  prossima settimana con questo programma fino alla fine del mese. Dopodiché di nuovo alta densità. Riesco a frequentare di niovo il forum grazie tapatalk e nei prossimi gg posterò il programma a lungo termine.