Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Hannatar
#23724 WO 22/05/2012
Metri totali: 1700
Riscaldamento: 100 m stile
Rec: 15''
50 m stile + 75m  x 2 misti + 50 m x 2 stile
8 x 75 m (50 m dorso + 25 stile, 50 m rana + 25 stile etc)
Pull-buoy: 4 x 50 m stile - 50 m dorso doppia bracciata
50 m rana
tavoletta: 150 m (100 rana + 50 delfino)
defaticamento: 150 m stile
Avatar utente
By Hannatar
#23743 WO 26/05/2012
Metri totali: 2150
Riscaldamento: 300 m misti
rec: 10''
100 m stile + 50 m x 2 scatto stile + 100 m rana + 100 m dorso
50 m stile + 75 m stile + 100 m stile + 100 m misti + 125 m stile
125 m stile + 100 m misti + 100 m stile + 75 m stile + 50 m stile
75 m dorso (solo gambe) + 25 m dorso (doppia bracciata)
pull-buoy 200 m stile
tavoletta 50 m gambe stile su un fianco
defaticamento: 100 m stile + 100 m rana

Note: è andata bene, mi sono divertito, durante la prima parte dell'allenamento, ho sperimentato la gambata delfino in apnea, ho coperto quasi una 10ina di metri. Sto migliorando.
L'unico neo che a metà allenamento ero parecchio stanco, meno male che ci ha fatto scendere il ritmo, se no sarei svenuto in vasca!  ;D
Avatar utente
By Hannatar
#23766 Questa settimana solo running, la piscina è chiusa perchè stanno smontando la tensostruttura.
Questa domenica andrò in una città vicina ad allenarmi con una mia amica istruttrice...sottolineo allenarmi  ;D
Avatar utente
By Hannatar
#23801 04/06/2012
30' corsa
10' stretching
abs: crunch 1x10 + frog crunch 1x10 +addominali bassi 1x10

05/06/2012
Metri totali: 1850
Riscaldamento: 200 m
Rec: 10'' - 15''
6 x 50 m (misti, cambio a 25m)
150 m stile + 100m misti + 100 m dorso + 100 m rana + 100 stile
100 m misti + 50 m delfino + 100 m misti + 50 m dorso + 100 m misti + 50 m rana + 100 m misti + 50 m stile
tavoletta: 100 m rana
defaticamento: 100 m stile

Note: prima volta che eseguivo il delfino in vita mia, è stata una mezza fetecchia, ma mi sono immediatamente documentato dopo l'allenamento, guardando i miei colleghi di corsia che gentilmente me lo hanno fatto vedere eseguito lentamente e tramite santo you tube una volta tornato a casa. Ho una memoria visiva, per cui per coordinarmi, prima di tutto devo vedere tante volte il movimento e poi provarlo.
Questa settimana lo farò sempre nei misti e nel riscaldamento iniziale, vediamo cosa esce fuori.
Ultima modifica di Hannatar il mer giu 06, 2012 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Hannatar
#23821 Mi sono accorto di un paio di cose in questo periodo che ho ripreso gli allenamenti in piscina.
Anzitutto che devo fare lo spuntino di mezza mattina prima di buttarmi in acqua e quindi riprenderò la vecchia abitudine di mangiare i miei 60 gr di plasmon.
Secondo ho notato che la cena è il pasto dell'intera giornata, in cui ancora oggi mi viene molto difficile trattenermi dal mangiare cho (siamo nell'ordine di max 70gr) , ma se li riesco a tagliare di netto perdo peso in fretta, quindi ricorrerò alla verdura serale, sperando di trovare pace  ;D
Domanda veloce ad es. all'interno dell'insalata serale posso inserire un pò di mais di tanto in tanto giusto per variare oppure è sconsigliato?
Terza cosa che invece riguarda l'allenamento, aumentare l'attività aerobica durante la settimana sta dando i suoi frutti, unico neo poco recupero e a metà settimana lo avverto in maniera più netta.
Ho ancora dolori per l'allenamento di ieri, certo rispetto a ieri sera il paradiso, il delfino mi ha ucciso.  ;D
Ultima modifica di Hannatar il mer giu 06, 2012 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ATBERP
#23835
Hannatar ha scritto:04/06/2012
30' corsa


Ciao hannatar Ti chiedo una cosa... ma per uno come te che fa attività aerobica (nuoto) con 30' corsa non ti scaldi nemmeno o sbaglio???
o forse quella del 04-giu era una sessione di recupero ?? (non certo allenante) giusto?
Avatar utente
By Hannatar
#23838 Gallo per l'appunto quella di lunedì è stata una seduta di recupero, non è stata allenante, ero in compagnia di una ragazza per cui sono andato al suo passo.
Domani invece che sarò da solo farò di più o per lo meno aumenterò l'intensità, punto sempre sul minimo sindacale della mezz'ora, dato che sia sabato che domenica mi tocca allenarmi.
Anzi questa domenica so già che sarà piuttosto duro l'allenamento, perchè avrò poche ore di sonno e farò riscaldamento in palestra prima di nuotare.
Avatar utente
By Hannatar
#23843 Wo 07/06/2012
Metri totali: 2300
Riscaldamento: 200 m (stile, rana)
Recupero: 10''
150 m stile + 100 m stile + 50 m rana x 3 [ho fatto 150m in meno che ho recuperato in defaticamento]
Recupero: 20''
3 x 100 m stile [velocità crescente nei 100 m] + 3 x 100 m stile [velocità decrescente nei 100 m]
pull-buoy: 6 x 50 m palette
tavoletta: 100 m misti
defaticamento: 100 m dorso + 100 m stile + 100 m rana + 100 m delfino + 50 stile

Note: oggi ho mangiato una 20ina di gr di biscotti mellin prima di buttarmi in acqua, ne avevo preventivato 50 gr, quindi sempre meno della quantità che ieri scrivevo nel post, i motivi principali non ho avuto tempo per mangiarli e poi i mellin non mi piacciono  ;D , ma la nuotata è andata di filato nessun problema, nessun dolore a fine allenamento, tutto bene.
Dopo l'allenamento in defaticamento ho fatto più del solito per recuperare alcune vasche che non sono arrivato a fare perchè sono entrato in vasca più tardi del previsto, troppo traffico per strada.
In più mi sono innamorato del delfino per cui avevo la corsia libera e ne ho approfittato.
Avatar utente
By Hannatar
#23864 WO 09/06/2012
Metri totali percorsi: 2250
Riscaldamento: 200 m (stile, rana)
Rec: 10''
4x 100 m stile + 200 m stile + 6x50 m (stile, rana)
Cronometro: 1 minuto 7x 50 m rana
pull-buoy: 100 m dorso + 100 m stile + 100 m dorso
palette + pinne: 100 m stile + 200 m stile
tavoletta: 100m rana
defaticamento: 100 m delfino

Note: nella media, non ho voluto forzare troppo perché domani mi allenerò di nuovo, forse in maniera più corposa con un pò di pesi prima di entrare in vasca.
Per cui ad esempio nel cronometro la nuotata è stata sempre nel minuto a disposizione, si certo non mi sono mai potuto fermare in questo modo, ma ho nuotato al minimo, senza sottoporre le gambe a stress eccessivo. Stesso discorso anche nei 300 m con le pinne, ho messo il piede sul freno, perché se avessi spinto di più il polpaccio ne avrebbe risentito e non mi va domani fare una misura troppo bassa.
Comunque anche con questi accorgimenti, l'allenamento è stato pesante e la stanchezza c'è tutta.
Come defaticamento sto lasciando l'esecuzione del delfino, uso questa parte finale dell'allenamento per impratichirmi con questo stile, anche perché sono impacciato a nuotare in mezza corsia e preferisco averne una intera. Rispetto a giovedì è andata meglio, se mi alzo di meno con il busto dall'acqua, 50 metri di fila li riesco a portare a casa.
Ultima modifica di Hannatar il sab giu 09, 2012 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Hannatar
#23881 WO 11/06/2012
Riscaldamento: 5' camminata a passo veloce
Corsa: 30'
Stretching: 10'
Crunch: 3 x 10
Frog crunch: 1 x 10
Crunch bassi: 3 x 10
Esercizi di allungamento per i glutei
push ups 3 x 10

Note: allenamento con la ragazza della scorsa volta, per cui allenamento soft.
Spero mercoledì di poter fare la seconda seduta di corsa della settimana, ad oggi, ho il timore mi salterà.
Avatar utente
By Hannatar
#23886 WO 12/06/2012
Metri totali: 2400
Rec: 10''
10 x 75 m (dorso, rana, stile)
Rec: 20''
5 x 200 m (stile)
Rec: 30''
6 x 25 m scatto stile
Rec: 10''
pull-buoy: 200 m stile
tavoletta + pinne: 100 m stile + 100 m dorso
defaticamento: 100 m stile

Note: ieri è stato un allenamento massacrante, vi giuro a Catania dire che c'era caldo è un eufemismo, l'acqua era bollente! Sono arrivato in ritardo causa traffico, per cui ho iniziato l'allenamento senza nessun riscaldamento.
L'allenatore, come potete notare, mi ha fatto fare un allenamento di resistenza nel quale il recupero aumentava proporzionalmente all'abbassamento del carico di lavoro, anche se mettersi a fare scatti dopo aver fatto 1750 m non è una passeggiata  ;D
Purtroppo a fine allenamento non riuscivo a muovermi figuriamoci defaticarmi con il delfino, per cui ho scelto lo stile.
Ultima modifica di Hannatar il mer giu 13, 2012 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Hannatar
#23892 Premessa quest'oggi ero stanco, sono diverse notti che non riesco a farmi un'unica tirata di sonno, per cui mi sono riproposto di non strafare, come noterete, infatti, la misura di quest'oggi è sotto i 2 km, ma non è dipeso da me, anzi ho seguito pedissequamente le istruzioni dell'allenatore e più di una volta sono stato in anticipo sugli altri ragazzi. Ma comunque ringrazio l'allenatore per non avermi fatto caricare troppo.
ps anche oggi non mi sono potuto riscaldare, che sono nuovamente arrivato in ritardo.

WO 14/06/2012
Metri totali: 1850
4 x 50 m stile rec: 10''
3 x 25 m (stile, dorso, rana) + 3 x 50 (stile, dorso, rana) + 3 x 100 (stile, dorso, rana) no recupero
25 m stile
Cronometro 4 x 50 m stile 1'10''  -  6 x 50 m stile 1'15''
Pinne: 4 x 100 m stile rec: 10''
Gambe: pull-buoy (come tavoletta) + pinne: 50 m stile + 50 m dorso
defaticamento: 100 m stile

Note: sul momento devo essere sincero ero stanco, gli ultimi metri di defaticamento gli ho fatti che stavo morendo, adesso non sento affatto la stanchezza e non mi fa male nulla.
Direi che complessivamente si possa ritenere un buon allenamento, nel cronometro mi sono riposato sempre 10'' nei primi 200 metri stile, nei successivi 300 m stile è capitato che qualche volta sia riuscito a riposarmi anche 15''.
Avatar utente
By Hannatar
#23895 Oggi controllerò peso corporeo e cm di giro vita, ma a colpo d'occhio c'è qualcosa che non torna, non vedo cambiamenti.
Forse le misure mi smentiranno, ma ho i miei dubbi.
Motivi a cui ricondurre questa situazione possono essere solo due:
1. sto saltando troppi pasti e non mi sto alimentando con la giusta cura
2. sto dormendo poco e male, tutto l'organismo ne risente ed in allenamento sono meno produttivo
Modalità per risolvere questa situazione di empasse:
1. uscire di meno, dormire di più e alzarmi presto la mattina
2. sforzarmi di fare 5 pasti, (continuare a cena a mangiare verdura e no cho)
3. aumentare la costanza del lavoro aerobico fuori dalla piscina e riprendere lavoro anaerobico con i KB.

Vi terrò aggiornati, su eventuali cambiamenti, più tardi inserisco le misure reali e no quelle che immagino possano essere.
Avatar utente
By Hannatar
#23898 Ancora non ho preso le misure corporee, sono un pò spaventato dal risultato. In compenso oggi ho fatto un bell'allenamento, sono molto contento!  ;D

WO 16/06/2012
Metri totali: 3000
Riscald: 300 m misti
4 x 200 m stile rec: 40''
2 x (8 x 50) misti (no delfino) rec: 25''
pinne: 3 x 200 m stile
tavoletta: 3 x 100 gambe stile
defaticamento: 100 m (rana, stile) + (100 m)

Note: quest'oggi allenamento di resistenza, come dicevo sopra, sono molto contento del risultato. In poco meno di 2 mesi sto riacquistando una bella resistenza e non posso che essere felice.
L'unica nota dolente è lo shape, che quest'anno non c'è completamente, a differenza degli stessi mesi dello scorso anno. Comunque, come sempre, non mollerò, chi la dura la vince!  :asd
Avatar utente
By Hannatar
#23917 WO 19/06/2012
Metri totali: 1300
Rec: 10''
4 x 50 m (stile, dorso)
2 x (4 x 100m) stile, dorso
pinne: 200 m stile 1 resp. ogni 4 bracciate
100 m dorso (allungamento lento)
defaticamento: 100 m stile

Note: Quest'oggi allenamento di "tecnica", ho fatto dorso in tutte le salse.
Per cui misura molto bassa.