Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By ciube
#2180 L'Overhead leaning pullodown è decisamente un esercizio stranissimo, ma una volta assimilato il movimento può dare un bel cambiamento alla forma dei dorsali (in particolare per il vshape).
Avatar utente
By Marco
#2280 Continua l'esperienza con il Gironda System.... Ho replicato l'allenamento per le gambe

Ho abbassato i kg nel sissy squat (25 kg) e sono riuscito a farlo abbastanza decentemente, ma sento le ginocchia MOLTO sollecitate e non so se è un bene. Incrocio le dita e continuo.

L'hack squat (30 kg) mi ammazza sempre, questa volta sono riuscito a farlo senza stendere completamente le gambe nella fase positiva.

Durante la leg ext (20 kg) le gambe mi scoppiavano dal dolore....  ???

Passiamo ai femorali....

il leg curl stile gironda è sempre pauroso, ho aumentato leggermente i kg rispetto alla volta scorsa (11 kg) e mi da una sensazione incredibile (mai provata con nessun esercizio) ai femorali...

Subito dopo mi sono fatto gli stacchi a gambe tese (35 kg) per darmi il colpo di grazia.

Poi abs e a casa... il tutto in 45 '
Avatar utente
By Marco
#2422 Dopo 4 gg di scarico ho ripreso ad allenarmi. L'allenamento che mi toccava era petto, tricipiti e spalle.

Nelle dip finalmente sto apprendendo l'esatta forma di esecuzione e sento maledettamente bene la porzione sternale del petto. Nella panca al collo sono andato un pò peggio del solito... le croci ok.

Nei tricipiti ho aumentato ancora il carico nei 3 esercizi, ma mi piacciono poco onestamente... li cambierò prossimamente.

Per le spalle 1 solo esercizio e procede bene.

Sono riuscito a fare tutto in 35'.... se continuo così aggiungo un esercizio.
Avatar utente
By Marco
#2473 Oggi nuovo allenamento per dorsali, bicipiti e avambracci. Gli esercizi sono sempre gli stessi, ho aumentato i carichi in tutti e ho fatto anche più rapidamente del solito.

Notavo però che sui dorsali e sui tricipiti gli esercizi scelti non mi soddisfano molto... suggerimenti??
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2476 Prova il long rope pull, è una versione strana del french press al cavo: stai inginocchiato e tieni i gomiti su di una panca e fai il movimento d'estensione del french press. I vantaggi sono due principalmente: tieni i gomiti immobili ed estendi completamente il tricipite...io ho dei DOMS oggi che non ti dico.
Avatar utente
By Marco
#2480
The_Pilonwolf ha scritto:Prova il long rope pull, è una versione strana del french press al cavo: stai inginocchiato e tieni i gomiti su di una panca e fai il movimento d'estensione del french press. I vantaggi sono due principalmente: tieni i gomiti immobili ed estendi completamente il tricipite...io ho dei DOMS oggi che non ti dico.


Si avevo idea di provarlo nel prossimo meso, eliminando il pullover con manubri.  :)
Avatar utente
By ciube
#2483 ..per quanto riguarda il dorso sei sicuro di sfruttare a pieno il movimento consigliato da VG?

..ricapitolando:

- braccia distese sopra la testa
- abbassare le braccia portando la presa alla parte bassa del petto chiudendo e contraendo i dorsali
- inarcando la schiena
- mantendere la contrazione per 4 - 6 secondi

Questo movimento vale sia per le trazioni allo sterno che per il pulley ...


Devo dire che con VG ho raffinato molto le mie capacità nel sentire la contrazione dei dorsali, riuscendo così a colpire dove voglio..


...altrimenti...visto il volume non altissimo (4x8) potresti fare le trazioni allo sterno alla sbarra (al rack) invece che alla lat..



.. se proprio ci tieni a soffrire le "alternate wide grip chin", praticamente le trazioni a presa larga in cui :
afferri la sbarra con un a presa larga, ma invece di tirarti su con tutte due le braccia, ti tiri su con un braccio prima a destra e poi con l'altro a sinistra
:bar:
Avatar utente
By Marco
#2486
ciubecca ha scritto:
..per quanto riguarda il dorso sei sicuro di sfruttare a pieno il movimento consigliato da VG?

..ricapitolando:

- braccia distese sopra la testa
- abbassare le braccia portando la presa alla parte bassa del petto chiudendo e contraendo i dorsali
- inarcando la schiena
- mantendere la contrazione per 4 - 6 secondi

Questo movimento vale sia per le trazioni allo sterno che per il pulley ...


Devo dire che con VG ho raffinato molto le mie capacità nel sentire la contrazione dei dorsali, riuscendo così a colpire dove voglio..


...altrimenti...visto il volume non altissimo (4x8) potresti fare le trazioni allo sterno alla sbarra (al rack) invece che alla lat..



.. se proprio ci tieni a soffrire le "alternate wide grip chin", praticamente le trazioni a presa larga in cui :
afferri la sbarra con un a presa larga, ma invece di tirarti su con tutte due le braccia, ti tiri su con un braccio prima a destra e poi con l'altro a sinistra
:bar:


Allora per quel che riguarda le trazione e il pulley: non mantengo la contrazione per 4-6 secondi!! Altrimenti veramente dovrei utilizzare il 15% del massimale. Per le trazioni non se ne parla. Le trazioni allo sterno sono impossibili da fare, Poliquin nel suo libro le considera il miglior esercizio per i dorsali, ma da far fare agli atleti avanzati. Onestamente non so come le riesci a fare!

Le braccia non le distendo completmanete in alto... in questo modo l'esercizio diventa molto più duro. Poi tiro la sbarra alla parte bassa del petto scendendo un pò anche con la schiena, mantengo la contrazione per 1-2 sec e risalgo.
Ultima modifica di Marco il mer mag 16, 2007 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#2487 ..io ho detto se vuoi soffrire infatti :)


..io le trazione allo sterno le faccio alla lat nell'8x8.....

..per ora non riesco a fare così tanti set alla sbarra...è massacrante :toothgrin:

credo gli dedicherò un mesetto di specializzazione.. :bar:


c'è una foto di Makkawy su Wild.. mentre fa le trazioni allo sterno ......impressionante, fatto da lui sembra quasi un rematore inverso......ma lui era molto più forte di me e molto meno alto ....
:shame:
Avatar utente
By Marco
#2489
ciubecca ha scritto:..io ho detto se vuoi soffrire infatti :)


..io le trazione allo sterno le faccio alla lat nell'8x8.....

..per ora non riesco a fare così tanti set alla sbarra...è massacrante :toothgrin:

credo gli dedicherò un mesetto di specializzazione.. :bar:


c'è una foto di Makkawy su Wild.. mentre fa le trazioni allo sterno ......impressionante, fatto da lui sembra quasi un rematore inverso......ma lui era molto più forte di me e molto meno alto ....
:shame:


Non mi è ancora arrivato.... così dovrebbero essere le trazioni allo sterno, a mo di rematore inverso.  :rolleyes:
Avatar utente
By ciube
#2511 Se ti aspetti belle illustrazioni di esercizi rimarrai deluso le illustrazioni su wild.. sono queste:

Immagine

Considera che Vince Gironda usava veramente una quantità spropositata di esercizi e nonostante su wild...ce ne siano molti, sui suoi corsi ne trovi altri.

Sono finalmente entrato in possesso dopo lunghe fatiche di alcune "copie" dei corsi che stampava Gironda saltuariamente e distribuiva a trainer e studenti:...e ho trovato descrizioni di esercizi assenti da wild, come il frog squat e altri..

per info ho trovato:

- HOW I TRAIN MOVIE STARS (fotocopia)
- Muscle Workout Bulletin (originale)
- Secrets of Definition (fotocopia)
- Six Week Bulk Course (ne ho due versioni una fotocopia (mi è stata regalata) una ristampata da pc (hanno copiato e reimpaginato i testi)

..si tratta di piccoli book di pochissime pagine ma con alcune "gemme" di Vince, appena posso vi riporto le cose più interessanti..
:newspaper:
Avatar utente
By Marco
#2585 Oggi nuovo allenamento per le gambe.... ho dovuto stringere i recuperi tra le serie e tra gli esercizi per cause di forza maggiore, ho fatto tutto il 33'  :eyecancer:

Ho aumentato i kg in tutti gli es, il sissy squat spero che non mi lasci le ginocchia dolenti come la volta scorsa. Hack squat sempre ottimo e leg extension la ciliegia sulla torta  >:D

Poi son passato ai femorali, ho avuto difficoltà nel setting della leg curl (onestamente non ho capito il motivo) e poi ho fatto gli stacchi a gambe tese.

Infine un solo esercizio per gli addominali.

Siccome ho accorciato il tempo di allenamento, che ne dite se inserisco un altro esercizio al giorno????
Avatar utente
By ciube
#2587 Anche io ho spesso il problema nel setting del power leg curl: devi trovare bene il fulcro del movimento e collocare le ginocchia in quel punto.

Se non coincidono, la negativa è priva della giusta tensione e l'arco di movimento della contrazione risulta troppo lungo o troppo breve...
Avatar utente
By Marco
#2588
ciubecca ha scritto:Anche io ho spesso il problema nel setting del power leg curl: devi trovare bene il fulcro del movimento e collocare le ginocchia in quel punto.

Se non coincidono, la negativa è priva della giusta tensione e l'arco di movimento della contrazione risulta troppo lungo o troppo breve...


Ciub io la faccio al cavo basso di una multifunzione con tutta un'imbragatura che non ti racconto  ;D, ho usato un arco di movimento troppo corto oggi. Boh...

Che ne dici lo metto un esercizio?