Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By ORSU
#2518 Prima settimana seguendo a grandi linee i principi di Gironda.Lunedi ho fatto i deltoidi e i dorsali,con un 4x8 x 5 esercizi e 15''di riposo, addominali 8x8 con 15''di rec.45'di allenamento.Mercoledi braccia:4x8x5 esercizi.Petto1x15 x 2 esercizi,gambe e polpacci 1x8 x 2 esercizi.Domani recupero e venerdi deltoidi e dorsali.Enfasi sui deltoid e dorsali.X 3 settimane cosi e la quarta scarico.Ottime sensazioni,carichi irrisori ma va bene cosi.Sono ormai 40 giorni che sono stato operato di ernia inguinale.Addominali in fiamme x l'allenamento di ieri,ma nessun dolorino strano.Alti carboidrati.98kg di peso.Nn mi sento ancora di ridurre i carboidrati.Colazione e pranzo,caboidrati a sazieta' ,da pranzo in poi banditi i carb.Niente aerobica.Da domani saro' piu'preciso.
By ORSU
#2571 Domani alleno deltoidi e dorsaliPer i dorsali intrduco le trazioni allo sterno.Per i deltoidi introduco le alzate stile arciere di Gironda e le tiate al mento stile iron guru.Su quest'ultimo esercizio sono molto fiducioso.Se fatto con certosina precisione dovrebbero coinvolgere efficacemente i deltoidi laterali.Un ringraziamento a Ciubecca per i suoi sforzi nel divulgare le sue conoscenze.
Avatar utente
By ciube
#2583 Un consiglio sulle tirate al mento stile Gironda:

La prima volta:
-  usa un peso leggero (30-40 kg), concentrati sul movimento, isolando il deltoide e cercando di non coinvolgere il trapezio;

- prova più volte la larghezza della presa, ognuno ha la sua lunghezza di leve e quindi la larghezza ideale della presa è individuale.

Una volta trovata larghezza e movimento corretto esegui tutti i set, anche se il peso ti sembra ancora leggero, cura  la forma al massimo, in modo da assimilare al meglio il movimento.

Se il peso ti permette di eseguire il tutto troppo facilmente, aumentalo, ma nel prossimo wo.

Cerca di memorizzare la larghezza ideale (magari prendendo come riferimento le zigrinature del bilanciere).
By ORSU
#2595 Grazie Ciubecca.Mi sai dire qualcosa sulla frequenza d'allenamento consigliata da Gironda?Un'ultima cosa sulle tirate al mento.Devo tenere il tronco leggermente piegato in avanti?O va bene anche se tengo il busto dritto?Oggi mi sono svegliato con i bicipiti doloranti,molto doloranti.Non prendetemi x un millantatore ma ho 1cm in piu'sulle braccia.E'normale?Sara'una misura momentanea?Tenete presente che sulle braccia sono 4cm in meno della mia massima misura raggiunta,ma comunque ero una decina d'anni che non aumentavo per niente.Non mi voglio illudere.Tra un po'scendo nella mia palestrina casalinga e iniziamo le danze.Ciubecca,altro che 30 kg sulle tirate al mento!Mi sa che iniziero' con 18 kg o anche meno.Vado prima che arrivino i ragazzini che sto seguendo e non voglio che mi vedano maneggiare questi pesetti.Vanita'delle vanita'.
Avatar utente
By Marco
#2597
ORSU ha scritto:Grazie Ciubecca.Mi sai dire qualcosa sulla frequenza d'allenamento consigliata da Gironda?Un'ultima cosa sulle tirate al mento.Devo tenere il tronco leggermente piegato in avanti?O va bene anche se tengo il busto dritto?Oggi mi sono svegliato con i bicipiti doloranti,molto doloranti.Non prendetemi x un millantatore ma ho 1cm in piu'sulle braccia.E'normale?Sara'una misura momentanea?Tenete presente che sulle braccia sono 4cm in meno della mia massima misura raggiunta,ma comunque ero una decina d'anni che non aumentavo per niente.Non mi voglio illudere.Tra un po'scendo nella mia palestrina casalinga e iniziamo le danze.Ciubecca,altro che 30 kg sulle tirate al mento!Mi sa che iniziero' con 18 kg o anche meno.Vado prima che arrivino i ragazzini che sto seguendo e non voglio che mi vedano maneggiare questi pesetti.Vanita'delle vanita'.


Gironda consigliava generalmente 6 x week con una 3 split spinta/trazione/gambe.
By ORSU
#2600 Signori,ho fatto solo i dorsali.45' di allenamento,5 esercizi 8x8.Se avessi fatto anche i deltoidi non sare riuscito a farli bene.Ideltoidi a domani.Stavo pensando di fare un3+2,dal momento che martedi rientro a lavoro.Cosa ne pensate?
By ORSU
#2619 Si Marco.Tre giorni d'allenamento e 2 di riposo.
1°GIORNO:Deltoidi 8x8, 5 eserizi
              Tricipiti8x8  3esercizi
2°giorno:Dorsali8x8, 5 esercizi
            Bicipiti8x8, 3 esercizi
3°giornogambe4x8 ,2esercizi
          polpacci4x8,2 esercizi
          petto4x8 ,2 esercizi
 

        addominali 4x8,5 esercizi
Sono confuso x lo scarico.Non so se farlo e se dovessi decidere di farlo ,quando  farlo.Seguiro'l'istinto?
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2620 se ne hai bisogno fallo dopo un mese, altrimenti continua pure ad allenarti.

però non farei + di 2mesi di fila senza scarico.

attendi anche pareri di quelle + esperti di me ;D
Avatar utente
By Marco
#2621
ORSU ha scritto:Si Marco.Tre giorni d'allenamento e 2 di riposo.
1°GIORNO:Deltoidi 8x8, 5 eserizi
              Tricipiti8x8   3esercizi
2°giorno:Dorsali8x8, 5 esercizi
            Bicipiti8x8, 3 esercizi
3°giornogambe4x8 ,2esercizi
           polpacci4x8,2 esercizi
           petto4x8 ,2 esercizi
 

        addominali 4x8,5 esercizi
Sono confuso x lo scarico.Non so se farlo e se dovessi decidere di farlo ,quando  farlo.Seguiro'l'istinto?







Orsu tutto dipende da te. Se ce la fai, perchè no??? Anche lo scarico è soggettivo. Cerca solo di scaricare un pò prima che le batterie sono terminate.
By ORSU
#2683 Ho allenato i deltoidi.8X8 X 5 ESERCIZI
                          Alzate laterali stile arciere
                          distensioni con manubri
                          tirate al mento a presa larga(ottimo sercizio,uno dei migliori mai provati).Ho usato 10kg.Si lo so,siete autorizzati a ridere.
                          lento avanti
                          alzate a 90°stile Franco
Il tutto in 25'.
Terminata la seduta non riscivo a togliermi la maglietta.Non riuscivo a sollevare le braccia.
Ho mangiato come un porco dopo la seduta.Mezzo litro di latte ,3 banane ,un bel po' di fragole,il tutto frulleto e una porzione enorme di pizza fatta in casa.Da domani devo ridurre assolutamente i carbs.Dalla prossima settimana 3+2.4 microcicli ,al quinto scarico.
Priorita' sui deltoidi.Quindi.
tab A
Deltoidi,tricipiti
8x8 x 5 es.
8x8 x 3 es.
tabB
Dorsali.bicipiti
8x8 x2 es.
deltoidi posteriori(si anche oggi)8x8 x3 es.
bicipiti
8x8 x3 es.
tabC
petto8x8x2es.
gambe8x8x2es.
polpacci8x8x2es
addominaki8x8x2es.
Ho visto un video di Greg Valentino.Quanto siamo lontani dagli artisti come Vince Gironda!
Dopo anni a sollevare carichi submassimali,mi sono ritrovato ad aver problemi alle spalle,ho subito strappi al pettorale,all'inguine.Con questo sistema sono costretto ad usare carichi irrisori ,niente problemi alle articolazioni,aumento del metabolismo,fisico piu'elegante.E'fondamentale scaricare.Ho intenzione di tenere anche nello scarico 45'diallenamento,diminuendo notevolmente il volume,aumentando il lavoro sugli addominali.
By ORSU
#3077 Ho quasi terminato il microciclo di scarico passivo,solo un po'di addominali,e sto tornando ad avere la solita densita'muscolare.Venerdi torno a sollevare ferro.Non vedo l'ora.Peso 93kg e sono ancora 8 kgsovrapeso.Motivazioni altissime.Voglio gareggiare.Si,lo voglio.
Continuo a credere di non fere brutta figura nel circuito natural,i cui atleti sono ex dopati come me.Anzi da quel che dicono loro lo sono stati piu'di me.Non voglio mettere in dubbio la loro onesta',ma alcuni di loro forse lo sono ancora.Comunque e'un livello accettabile e non irragiungibile.
Come ho gia'spiegato in questo forum,ero lontano da questo mondo da parecchi anni.
E'giunta l'ora di onorare da parte mia questo sport con un impegno agonistico.
Si,devo onorarlo perche'ad esso devo la vita.
Circa 16 anni fa',dopo aver perso la speranza di diventare un agonista,avendo abbandonato l'uso di steroidi,l'uso e non l'abuso,dal momento che non ho mai esagerato con queste porcherie,perdetti la disciplina che mi avava sempre caratterizzato e che mi ero imposto.
Ho sempre fatto sport sin da bambino.Durante il servizio militare la patria fece in modo che l'attivita'fisica non mi mancasse,nel btg San Marco vi posso assicurare che si pompa parecchio.Tanta corsa,piegamenti atavoletta,trazioni alla sbarra,marce veloci zavorrate,sonno perso,trasformarono il mio corpo e quello dei miei fra'in un fascio di muscoli e ossa.Si,eravamo magri e famelici come i lupi,x riprendere la una frase del  film Il Gladiatore.I nosstri volti erano spigolosi.Negli occhi si denotava una disciplina che,pensavo mi sarebbe servita per tutta la vita. Chissa'cosa avrebbero detto i miei fra' nel vedermi qualche anno dopo alle prese con una forte dipendenza da eroina.Si avete capito bene. L'ex maro' che si era dato al bodybuilding,che aveva raggiunto i 48cm di braccia(va be' ad essere onesto a caldo),che si allenava sulla panca con 180kg x10 rip,240di stacchi e squat,era diventato dipendente da eroina ,cocaina,mdma atc.Nonostante tutto continuavo ad allenarmi.Proprio il bodybuilding mi rimise sulla retta via.Fu come ritrovare la stella polare.Il ferro non ti mente,proprio come un amico che ti vuol bene.
Toccai il mio fondo,ognuno ha il suo,e per tornare agalla decisi di tornare ad essere un culturista.Perche' essere un culturista non significa avere 50cm di bicipiti,essere culturista significa avere disciplina.
Mi piace soffrire sotto i pesi.Piu'sopporto il dolore,piu'sono in forma e piu'sono in forma maggiore e'la mia disciplina.E'acqua passata ,ripeto.Non mi ricordo neppure piu' bene leffetto della roba.Quel che mi ricordo sono i bilanceri e i manubri che mi diedero una grande mano.
Voglio gareggiare e di vincere non mi importa piu' di tanto.Quel che e'importante e' essre d'esempio ai ragazzini che timidamente mi chiedono d'allenarli e di far avere loro quella disciplina che non hanno mai avuto.Voglio che capiscano che il bodybuilding ti puo'cambiare la vita e inculcarti quei sacri valori che caratterizzano la vita di una persona onesta e affidabile e per fare questo voglio essere un esempio.Voglio che si stupiscano di cosa puo'fare una persona,anche sulla soglia dei quaranta,quando e' motivato e incazzato.
Eora a venerdi.SPACCO TUTTO.
Avatar utente
By ciube
#3106 Bellissimo discorso..

Io sono cresciuto in quartiere popolare di Roma e so bene di cosa parli e la facilità con cui si può cadere in certe "trappole"..
Non sono un santo , ma per fortuna sono riuscito a tenermi fuori, almeno dai guai più grossi anche grazie alla passione per il BB.....ma ho perso molti amici... :hugging:

quoto in pieno la tua frase:
Perche' essere un culturista non significa avere 50cm di bicipiti,essere culturista significa avere disciplina.
By ORSU
#3169 Mi sono svegliato alle 4 del mattino.Dopo una colazione leggera,non avevo tanta fame,mi sono allenato.Adigiuno peso 93kg.
Ho fatto deltoidi,pettorali,tricipiti.
DELTOIDI.
Alzate laterali8x8 ,10''di recupero.
alzate a 90° 8x8
alzate laterali seduto 8x8
alzate a90° 8x8
distenzioni con manubri 8x8
PETTORALI
panca piana 2x20,45''di recupero
panca alta con manubri 2x20,45''di recupero
panca alta con bilancere 4x20,45''di recupero
TRICIPITI
Tricipiti ai cavi 4x12 ,30''di recupero
Tricipiti impugnatura inversa,4x12,30''di recupero.
Quindi ho fatto solo i deltoidi col sistema Gironda e stanno rispondendo benissimo.
Ho inserito esercizi x le cuffie.