Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By ciube
#910
Skull_Infernal ha scritto:quindi ier era il tuo compleanno? auguri anche se in ritardo


grazie Skull  :D
Avatar utente
By ciube
#911
Marco ha scritto:Belli questi tuoi allenamenti Ciub!! Perchè non scrivi anche i carichi???


Giusta osservazione, sono pigrissimo in tutto ciò che comporta fare i conti ;D.

Allenandomi a casa con i miei manubri, macchine e bilancieri, memorizzo i dischi sul bilanciere, ma raramente mi ricordo di contare il peso preciso..

ad esempio mi ricordo perfettamente che la volta prima avevo tot dischi da tot kili sul bilanciere e aggiungo naturalmente un paio di dischi da un kilo senza starci a pensare sopra..
Il bello è che mi ricordo perfettamente anche quale disco avevo caricato (colore, marca), ma i carichi raggiunti spesso li conto solo la prima e l'ultima settimana, per capire dove sono arrivato,prima di cambiare wo.
L'unica cosa che controllo attentamente e continuamente sono i tempi: quanto impiego a terminare tot set e l'intero workout.

Comunque oggi farò un pò di calcoli e riporterò tutto dopo il wo.
Avatar utente
By ciube
#915 workout di oggi:

gironda dip 6x6
neck press 6x6 84kg
croci alte con manubri 6x6 20kg

tirate al mento presa larga 6x6 72kg
alzate laterali 6x6 20kg
dumbell swing 6x6 10kg ...il quinto e il sesto set mi sono fermato a 5 rip :hugging:

spinte presa stretta 6x6 72kg
power push down 6x6 34 kg
kick back 6x6 20kg

frog crunch 4x8 (con disco da 10kg sul petto)


workout tempo: 52 minuti..
...ho scavallato un pò la durata del wo aggiungendo due esercizi, ma i tempi di recupero erano corretti
Negli esercizi secondari uso un carico che mi garantisca una buona tensione, curando molto l'escursione e l'esecuzione. Solo molto raramente incremento il carico.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#916 neck bench press 84kg? sei una potenza  :bil:

di panca normale quanto fai?!
Avatar utente
By ciube
#917 ..non faccio bench press, faccio solo neck press.
Avatar utente
By ciube
#921 Causa molti impegni questi due giorni non ho scritto nulla su questo diario.
Riassumendo:
Ultima settimana di 6x6 nella quale ho deciso anche di aumentare il numero dei wo a 5-6 wo settimanali (a seconda degli impegni).
Ad oggi (mercoledi) ho già eseguito 3 workout: lunedi-Martedi-Mercoledi:
L'allenamento delle gambe di oggi è stato un buon workout, ho aggiunto il calf da seduto oltre a quello in piedi: quando sono andato a fare pipì  :D  dopo il workout, non riuscivo a stare fermo in piedi, per la tremarella ai polpacci ;D
Avatar utente
By ciube
#1122 Riassumo brevemente perchè sono veramnte ditrutto e non vedo l'ora di andare a letto..

Lasciato il 6x6, ho ripreso l'8x8 da 3 giorni...
Già provato la routine a cui dovrò comunque dare una sistemata:

1)
- dip
- neck press
- croci alte

- tirate al mento
- alzate a 90°
- dumbbell swing

- panca presa stretta
- long rope pull
- power push down

2)
- trazioni allo sterno
- pulley basso al petto
- pull down

- drag curl
- curl scott

- wrist curl
- wrist curl inverso

3)
- Front Frog Squat
- Sissy Squat
- Power Leg Ext

- Power leg curl

- Standing calf
- Sit calf

Vorrei mantenere una frequenza di 6 wo a settimana (2 allenamenti per muscolo) o almeno
3 giorni di allenamento + 1 di riposo +  3 giorni di allenamento + 1 di riposo (allenandomi nella mi apalestra casalinga non ho problemi di domeniche).

Ulteriori dettagli nei prossimi giorni, perchè sono completamente distrutto dal Frog Squat, che non eseguivo da un annetto...
..non vedo l'ora di stendere le gambe sul letto

:eyecancer:
Avatar utente
By andrea
#1277 Capisco l'amore per Vince ma dopo un 6x6 fare un 8x8 e' una scelta che non farei mai Ciube!!

mi si abbasserebbero troppo i massimali  :'(
Avatar utente
By ciube
#1278 ..non è questione di "amore", ma di ciò che su di me da risultati..

Comunque io seguo un percorso ogni anno, partendo da routine intense per arriavere a routine densissime..

Non eseguo quasi mai prove massimali, ma ogni anno affronto le routine di Gironda con carichi superiori, il chè mi fa supporre un aumento di forza invece che una perdita...

:)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1279 La leggenda che usando il Gironda il SNC si spenga per troppo tempo, è proprio quello che ho scritto prima io: una leggenda. Tutte le leggende hanno però un fondo di verità. Rispondete a questa domanda: il nostro sistema nervoso "degenera" più in fretta in 8 - 12 settimane di Gironda o in 2 di vacanza? E' una domanda a cui io ho risposto per me e che sinceramente mi ha lasciato esterrefatto. Due anni fa andai in vacanza per tre settimane senza usare il Gironda (feci le serie interrotte di Massaroni e poi i tempo run per definirmi), risultato: ripartii con carichi decenti a fine dicembre inizio gennaio (parte del tempo perso per il lungo stop, parte per il programma di forza inefficiente). L'anno scorso ho fatto il 6x6 per tre settimane e sono andato in vacanza una sola settimana, il risultato: ho migliorato i carichi nello stacco e nelle parallele del 20% circa (ho seguito le periodizzazioni di IronPaolo). Questo per dire che sì, forse c'è una "degenerazione" del SNC, ma che non va sotto una certa soglia "minima", è lo stop che ti fa attraversare questa soglia. L'anno prossimo voglio provare a definirmi con un lavoro sulla densità però su circuiti di multiarticolari e poi con esercizi d'isolamento "per non perdere la forza"...voglio vedere cosa accadrà.
L'ultima cosa che dico non è mia, l'ho trovata su di un articolo di Thibaudeau, l'esercizio culturistico (gli esercizi d'isolamento), tendono a far venire fuori i particolari (dettagli in gergo tecnico), mentre i mutliaticolari danno quella "compattezza" di massa tipica di chi lavora con i pesi. A meno di eccezioni genetiche o farmacologiche, il bb natural ha bisogno di entrambi per fare bella figura in spiaggia. Inoltre, quest'anno mi sto accorgendo che più dividi le due componenti e più riesci a lavorare meglio...non sarà il caso di lavorare ad una cosa alla volta?
Avatar utente
By ciube
#1280
The_Pilonwolf ha scritto:.... L'anno prossimo voglio provare a definirmi con un lavoro sulla densità però su circuiti di multiarticolari e poi con esercizi d'isolamento "per non perdere la forza"...voglio vedere cosa accadrà...

Avevo letto anni fà di alcuni atleti che usavano questo sistema..

es:
dip pesanti con recuperi generosi, poi lavoro di isolamento sul petto con recuperi di 15 sec
trazioni con sovraccarico, poi lavoro di isolamento dorso..
Front squat pesante, poi sissy, leg ex ecc...

Non utilizzerei comunque questo tipo di allenamento a lungo...a causa dell'impatto dell'intensità sui recuperi, che non permette di gestire la normale frequenza dei lavori di densità..

Personalmente preferisco il sistema che usava John Grimek:

Durante tutta la settimana allenamenti basati sulla densità, il sabato mattina un allenamento Heavy dal quale recuperava nel weekend..
Avatar utente
By Marco
#1757 Ciub mi hai detto di non essere forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  >:D :redeye: >:D :redeye:  :eyecancer:
Avatar utente
By ciube
#2020 Ieri ho invertito sissy squat e frog squat (ho fatto prima il sissy):
e per la prima volta ho doms già da stamattina (generalmente a me i doms si presentano non prima di 36 ore).

Ho le gambe distrutte  ;D
Avatar utente
By ciube
#2598 ..come al solito il mio diario non è mai costante...

..comunque sto mantenendo ancora l'8x8 iniziato qualche settimana fa, mi sento energico e credo che rimanderò lo scarico ancora una settimana..
Stò mantenendo un volume moderato (3 ex per i muscoli più grandi e 2 per i piccoli)

attualmente sto seguendo questa routine : A-B-C-OFF-A-B-C

A
- dip
- neck press
- croci altre/spinte gironda

- tirate al mento a presa larga*
- alzate laterali (versione Gironda)

- estensioni dei tricipiti su panca declinata (usando il cavo del pulley)
- power push down**



*Dopo due settimane di spinte con i manubri sono tornato alla tirate al mento a me più care..

** in realtà eseguo 8 set variando la presa tra push down e power push down.

B

- trazioni allo sterno*
- long floor pulley
- overhead leaning pulldown**

- perfect curl
- drag curl

- wrist
- wrist inverso


* da due settimane ho abbandonato la verione alla lat e deciso di darci sotto con quelle al rack, non riesco a sostenere 8x8 con 15 secondi di recupero quindi faccio un 5x5.
Oggi ho osato e ho fatto la prima serie con 6 ripetizioni e la 5 mi è venuta da 4
:-X

**overhead leaning pulldown è decisamente il mio esercizio preferito per i dorsali di Gironda.

C

- Sissy Squat*
- Frog Squat
- power leg ext

- Power leg curl
- standing calf / sit culf**

- iper ext


*Adoro il Sissy, ma forse è ora che cambio esercizio, forse la prossima settimana sposto il Frog come primo esercizio e poi faccio il roman chair (così uso la panca apposita che ho preso qualche tempo fà..

** Li odio i miei polpacci!  >:( non ne vogliono sapere di crescere! tornerò a fare entrambi i calf in ogni sessione delle gambe invece di alternarli...

Sto provando alcune tecniche di respirazione suggerite da Gironda e ho notato che riesco a ridurre ulteriormente i recuperi e ottengo un pompaggio incredibile...
:toothgrin:
Avatar utente
By Marco
#2599
ciubecca ha scritto:..come al solito il mio diario non è mai costante...

..comunque sto mantenendo ancora l'8x8 iniziato qualche settimana fa, mi sento energico e credo che rimanderò lo scarico ancora una settimana..
Stò mantenendo un volume moderato (3 ex per i muscoli più grandi e 2 per i piccoli)

attualmente sto seguendo questa routine : A-B-C-OFF-A-B-C

A
- dip
- neck press
- croci altre/spinte gironda

- tirate al mento a presa larga*
- alzate laterali (versione Gironda)

- estensioni dei tricipiti su panca declinata (usando il cavo del pulley)
- power push down**



*Dopo due settimane di spinte con i manubri sono tornato alla tirate al mento a me più care..

** in realtà eseguo 8 set variando la presa tra push down e power push down.

B

- trazioni allo sterno*
- long floor pulley
- overhead leaning pulldown**

- perfect curl
- drag curl

- wrist
- wrist inverso


* da due settimane ho abbandonato la verione alla lat e deciso di darci sotto con quelle al rack, non riesco a sostenere 8x8 con 15 secondi di recupero quindi faccio un 5x5.
Oggi ho osato e ho fatto la prima serie con 6 ripetizioni e la 5 mi è venuta da 4
:-X

**overhead leaning pulldown è decisamente il mio esercizio preferito per i dorsali di Gironda.

C

- Sissy Squat*
- Frog Squat
- power leg ext

- Power leg curl
- standing calf / sit culf**

- iper ext


*Adoro il Sissy, ma forse è ora che cambio esercizio, forse la prossima settimana sposto il Frog come primo esercizio e poi faccio il roman chair (così uso la panca apposita che ho preso qualche tempo fà..

** Li odio i miei polpacci!  >:( non ne vogliono sapere di crescere! tornerò a fare entrambi i calf in ogni sessione delle gambe invece di alternarli...

Sto provando alcune tecniche di respirazione suggerite da Gironda e ho notato che riesco a ridurre ulteriormente i recuperi e ottengo un pompaggio incredibile...
:toothgrin:





Croci alte/spinte che significa? Alterni?? o è un esercizio particolare?

L'allenamento B è quasi identico al mio...  :D

Parlaci della respirazione vai vai!!!  >:D