Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Bruto Caterano
#13692 ovviamente quoto in toto GIAN80!  ;D

nel mio primo anno di palestra ci andavo 4 volte lavorando molto pesante e mangiando non a dovere e misi su 3.5 kg.

Nei due anni successivi con un allenamento più ragionato di 3 volte a settimana e una dieta fatta da un mio amico dietologo ho messo su la media di 7kg! Li ho capito quanto l'alimentazione (insieme al riposo) sia importante almeno quanto l'allenamento!  :asd

Attività aerobica MAI FATTA e non la farò xrchè la penso come GIAN..  :asd
By nad84
#13698 @ Scupione e Ale:
Farò attenzione ai carichi, iniziando in maniera blanda! in effetti, nessuno mi corre dietro, ed è meglio non fare danni!
Il motto sarà "poco, ma fatto bene, e con la giusta esecuzione!"

@Gian80:

Apprezzo il tuo consiglio: infatti penso di passare il prima possibile ad uno split  da tre volte a settimana; per il primo mese, però, me la prendo un po' comoda, voglio dare modo al fisico di adattarsi gradualmente, e gli darò un po' più di respiro!
Una seduta a settimana di aerobica, del resto,  non credo faccia chissà che danni, e mi da comunque modo di abituarmi alle 3 volte a settimana!

Per l'alimentazione, hai ragione in toto! Devo mangiare, devo mangiare nettamente di più! Rispetto ai tempi bui passati, ho già  incrementato, sia la frequanza che la quantità generale di cibo assunto, ma devo fare meglio e di più!

Nel giro di un mesetto, racimolo un po' di informazioni, e vedo di farmi una bella dieta ingrassante!

Grazie a tutti dei consigli!

Nad84
Avatar utente
By gian80
#13731 Nad84 non è che l'attività aerobica faccia danni irreparabili. E' semplicemente antianabolica: tutto qui. Se si mira a mettere su muscolo quello che si deve creare è uno stimolo anabolico (allenamento anaerobico con pesi) che permetta al muscolo, sotto i nutrienti giusti, di ipertrofizzarsi.
L'aerobica è semplicemente, a mio avviso, un piccolo ostacolo in + che ti metti sulla strada.
Facevo sempre 25' di bici i giorni in cui non mi allenavo 3 anni fa. Poi ho smesso e ho iniziato a mangiare meglio (non meno, di + ma meglio). Risultato: nn solo ho aumentato fortemente di massa muscolare, ma sono anche migliorato in qualità.

Ricorda che il muscolo è massa metabolicamente attiva, il grasso no. Ergo: mettere su muscoli signifca bruciare + kcal stando fermi.

Io, un po' anche per provocazione, alle persone che si fanno 1h di attività aerobica dico solo "il miglior modo x dimagrire: mettere su muscolo"  ;D ;D ;D
By nad84
#13852 W.O. 17/10/10

Spinte manubri verso l'alto: 3x8 con 10 + 10 Kg

Rematore manubrio: 3x8 con 18 Kg

spinte su panca piana : 3x8 con 12 + 12 Kg

affondi: 3x8 con 8 +8 Kg

Addominali : Vacuum, e Crunch (3x20)

nad84
Avatar utente
By Scurpione
#13855 Andiamo forti coi rematori eh? :canna:
I carichi iniziali non sono male... come ti risultano? leggeri? potresti aumentarli con facilità?
By nad84
#13868 Beh, su alcuni percepisco nettamente di avere margine, come ad esempio nelle spinte co manubri su panca piana! Il rematore stesso, pensavo di aver esagerato con 18 Kg, invece all'ultima serie, pure col sinistro che è chiarmante piu' debole, ho fatto invece di 8 ripetizioni, l'ho forzato fino a 10 in quanto ce la facevo senza troppi sforzi!

Le spinte verso l'altro, sono abbastanza al limite, e arrivo con un po' di fatica alla fine dell'ultima serie!

Gli affondi, invece, li avevo fatti un paio di settimane fa con 10 + 10, e avevo pure completata le serie! Ma poi sono stato 2 giorni che quasi non camminavo, e quindi ho dimuito il peso!

Diaciamo che devo ancora capire cosa posso fare, e quanto posso fare! Ondeggio tra il sovrastimarmi ed il sottostimarmi! Ma penso sia questione di tempo e di esperienza!  :)

Nad84
Avatar utente
By Scurpione
#13870
nad84 ha scritto:Beh, su alcuni percepisco nettamente di avere margine, come ad esempio nelle spinte co manubri su panca piana! Il rematore stesso, pensavo di aver esagerato con 18 Kg, invece all'ultima serie, pure col sinistro che è chiarmante piu' debole, ho fatto invece di 8 ripetizioni, l'ho forzato fino a 10 in quanto ce la facevo senza troppi sforzi!

Le spinte verso l'altro, sono abbastanza al limite, e arrivo con un po' di fatica alla fine dell'ultima serie!

Gli affondi, invece, li avevo fatti un paio di settimane fa con 10 + 10, e avevo pure completata le serie! Ma poi sono stato 2 giorni che quasi non camminavo, e quindi ho dimuito il peso!

Diaciamo che devo ancora capire cosa posso fare, e quanto posso fare! Ondeggio tra il sovrastimarmi ed il sottostimarmi! Ma penso sia questione di tempo e di esperienza!  :)

Nad84

Appunto, secondo me sarebbe stato meglio iniziare con carichi ancora inferiori.. IN GENERE, la prima volta che ti alleni dopo un lungo stop, se usi carichi che PUOI MANEGGIARE NORMALMENTE, stimando le tue potenzialità attuali, IL GIORNO DOPO RISULTI INDOLENZITO COME MAI!
Questo accade perchè non sei condizionato per l'attività coi pesi, e secondo me sarebbe meglio iniziare con un carico che maneggerebbe un bambino :canna: Così facendo non sei costretto a prendere lunghi periodi di pausa e puoi concederti allenamenti più frequenti (cosa utilissima per la tecnica, FONDAMENTALE ALL'INIZIO!)

Guarda me, sto maneggiando carichi che viaggiano ancora sulla 50ina di KG per quanto riguarda Squat e Stacco.
L'anno scorso superavo abitualmente la soglia dei 100.. feci un 7x6 di stacco con 98 kg... ora non riuscirei a fare neanche una singola con questo carico :ciglia: :canna: PER CUI, DATTI IL TEMPO NECESSARIO :asd
By nad84
#13872 Hai ragione!

Però, per dire, oggi, che è il giorno di riposo dopo l'allenamento di ieri, non ho dolori di alcun tipo, se non un leggero affaticamento ai quadricipiti! Forse provo a scendere di un pizzico negli affondi la prossima volta!

Ma per il resto sto tranquillo!

nad84
By nad84
#13925 W.O 21/01/10

Riscaldamento generale

Squat con manubri, 3 serie allenanti da 10, 8+8

Spinte su panca piana con impugnatura stretta, 3x8, 16 Kg

Croci su panca piana, 3x8, 16 Kg

Concentrate per bicipiti, 3x8, 8 Kg per braccio

Alzate laterali, 3x8, 6 Kg per braccio

Plank: 3 x 1 minuto

addominali: 3x20, bicicletta

Nad84
Avatar utente
By Scurpione
#13929
nad84 ha scritto:1) Spinte su panca piana con impugnatura stretta, 3x8, 16 Kg

2) Plank: 3 x 1 minuto


1) chiedo scusa... 16 kg si intende in totale o, come credo, il carico che hai messo per lato? :ciglia: non puoi sforzarti di scrivere anche tu il carico totale contando anche il bilanciere? ;D
2) :toothgrin: da dove te ne esci?! :canna: impari adesso il plank e ci stai più tempo di me?! :shock: qualcosa non quadra...
o sei forte di natura con il CORE (con tutto rispetto, ma capita raramente :asd) oppure stai sbagliando qualcosa...
By nad84
#13930 no, 16 kg era in totale, dato che ho fatto 8+8 kg! Come vedi seguo il tuo consiglio, e la prendo molto bassa!

Il plank era la prima volta che lo facevo e, non mi sono guardato allo specchio (devo rimediare la prossima volta), il che fa si che in effetti abbia potuto svolgerlo non al meglio; di fatto, quello che ho fatto, è stato mettermi nella tipica posizione di partenza  delle flessioni, e mantenerla! Sbaglio qualcosa? Mi viene il dubbio a questo punto!  :asd

nad84
Avatar utente
By Scurpione
#13931 Così? ^.^
http://www.youtube.com/watch?v=MHQmRINu4jU

Cmq stai facendo bene! Continua!
By nad84
#13932 dunque, un errore l'ho fatto: mi reggevo sulle mani, non sugli avambracci come nel video; probabilmente questo ha fatto si che non abbia tenuto una perfetta linea retta del corpo!
Inoltre non ho fatto caso al fatto di tenere sotto tensione gambe e glutei!

Provo a rifarlo con le dovute accortezze, e vediamo se mi risulta piu' ostico!

Grazie mille delle dritte!  :-*

Nad84
Avatar utente
By Scurpione
#13933 Hai visto? io sono molto attento a tutto ;D
Cmq magari ti sarà servito da preparazione dai.. io ti consiglio di provare a fare tre serie da 30 secondi con un minuto o un minuto e mezzo di pausa...
Poi ci dici come ti senti :ciglia: :asd
Avatar utente
By Ale
#13936
nad84 ha scritto:no, 16 kg era in totale, dato che ho fatto 8+8 kg! Come vedi seguo il tuo consiglio, e la prendo molto bassa!


Ricordati di calcolare anche il peso del bilanciere. Se hai caricato 8+8 hai fatto più di 16 kg.