Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Scurpione
#13937
Ale ha scritto:
nad84 ha scritto:no, 16 kg era in totale, dato che ho fatto 8+8 kg! Come vedi seguo il tuo consiglio, e la prendo molto bassa!


Ricordati di calcolare anche il peso del bilanciere. Se hai caricato 8+8 hai fatto più di 16 kg.
:-X qualcosa mi è sfuggito! DOH! :canna:
Avatar utente
By Hannatar
#13981 Ho letto per bene il tuo diario, finalmente oggi sto avendo più tempo per recuperare tutti i post non letti, noto che per essere alle prime armi carichi parecchio.
Complimenti! :)
By nad84
#14760 Ragazzuli, ero scomparso, ma sono tornato! ho avuto un po' di impicci, mi sono ammalato, e cazzate varie! ho ripreso blandamente a rifare esercizio, ora mi rimetto a regime ed a riaggiornare il diario!
un saluto a tutti, mi siete mancati!  :)
Avatar utente
By Scurpione
#14761
nad84 ha scritto:Ragazzuli, ero scomparso, ma sono tornato! ho avuto un po' di impicci, mi sono ammalato, e cazzate varie! ho ripreso blandamente a rifare esercizio, ora mi rimetto a regime ed a riaggiornare il diario!
un saluto a tutti, mi siete mancati!  :)

Welà, bentornato ;D in effetti siamo in pochi ad essere attivi quasi sempre (io sempre, senza il quasi :canna:)
Ad ogni modo, spero che ora faccia parte anche tu di questi. Buon allenamento!
Come hai pensato di riprendere?
Avatar utente
By tanotnt
#14765 Un caloroso Bentornato anche da parte del sottoscritto!
By nad84
#14835 Grazie a tutti del bentornato! Sono commosso  :eyecancer:

Allenamento di sabato,

12/03/2010

Squat Manubri: 6+6 Kg (compresi di manubri, per chi sollevava altre volte il quesito) 3x8

Spinte manubri verso l'alto: 8+8 Kg, 3x8

Rematore manubrio : 14 Kg, 3x8

Spinte manubri su panca con impugnatura stretta: 10+10 Kg, 3x8
Avatar utente
By Bruto Caterano
#14836 Nad xrchè usi manubri così leggeri x lo squat rispetto agli altri esercizi?  :bah:

ho capito bene? 2 manubri da 6kg l'uno?

Il rematore manubri è ad un braccio?
By nad84
#14837 Perchè mentre gli altri esercizi riesco a farli bene, lo squat mi risulta un po' difficoltoso come movimento! Quindi tengo basso il peso, e curo molto il movimento, il come tengo la schiena ecc E' vero poi che mi sono fermato per un mese buono, e questo è il mio secondo allenamento da quando ho ripreso, ed ho ovviamente riabbassato tutti i carichi!

Si, il rematore è ad un braccio!
Avatar utente
By Bruto Caterano
#14838 allora.. vediamo un pò... vuoi imparare la corretta esecuzione dello squat.. immagino back squat.. con i manubri?  :miarockt:

secondo me: PESSIMA IDEA! :asd

avere un bilanciere sulla schiena è un discorso ..avere i manubri in mano è un altro! la postura cambia totalmente xrchè il peso in un caso grava sulle braccia/spalle e indirettamente sulla schiena mentre nel secondo caso molto di + sulla schiena!  :asd

fermo restando che in entrambi i casi sono coinvole le gambe e le anche!  :asd

il tuo discorso andrebbe bene se tu vuoi imparare lo squat alla T-bar o quadra-bar come vuoi chiamarla ma non x il back squat!  :asd

un consiglio che ti dò è di dedicare MOLTA attenzione all'esecuzione di questo esercizio così come x il dead lift xrchè sono esercizi ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALI x la crescita complessiva ma sono anche quelli meno eseguiti nelle palestre soprattutto il dead lift!  :asd

se vuoi poi SERIAMENTE capirne l'esecuzione devi comprare una videocamera come ho fatto io e come ha fatto SCURPIONE prima di me!

questo ti aiuta a capire esattamente se lo fai bene e se sbagli DOVE sbagli!  :asd

una volta fatto il video lo posti sul sito.. poi ti diremo come fare!  ;D

pensa che io faccio dead lift da un anno circa ma ho SEMPRE avuto problemi alla schiena nell'esecuzione!  :asd

usando la telecamera ho capito dove sbagliavo nel giro di due settimane circa!  ;D

stesso discorso x il back squat!  ;D

Nad solo una cosa: SE DECIDI DI COMPRARLA E DI USARLA IN PALESTRA COSA CHE TI CONSIGLIO, PREPARATI ANCHE A COMMENTI CRETINI DELLE PERSONE MA LAVATENE LE MANI.. XRCHE' GLI 'ZOMBIE' COME IO LI CHIAMO XRCHE' VANNO IN PALESTRA A FATICARE COME EBETI SENZA NEMMENO CHIEDERSI PERCHE' NON CRESCONO, NON CI ARRIVERANNO MENTALMENTE A CAPIRE IL PERCHE'!  ;D


un'ultima cosa:

http://www.dangerousfitness.fituncensor ... the-kings/

leggilo ATTENTAMENTE! ;D
Avatar utente
By Scurpione
#14839 Bruto (mi fa ridere chiamarti così :canna:) ovviamente concordo 100% però non dimentichiamoci che alla base di qualunque affermazione stanno gli obiettivi di chi si allena..
se uno si allena con l'obiettivo di diventare veramente forte, per pura passione e poi sta nelle palestre piene di zombie :canna: a scassarsi di esercizi inutili, è un conto.... (molto male :ciglia:)
se uno si allena con l'obiettivo di migliorare il proprio aspetto fisico e la propria forza attuale (che credo sia quello dell'amico Nad84 :canna: dammi conferma please :canna:), beh mica devono allenarsi tutti in back squat, deadlift, ecc? ritengo che sia il metodo migliore senza dubbio, ma ciò necessita di una particolare attenzione verso molti particolari, che come ben sai necessitano di tempo per essere acquisiti..

Altrimenti diventeremmo noi degli zombie a consigliare sempre le stesse cose no? :canna:
Più che altro io darei questo consiglio a Nad: visto che utilizzi manubri per lo squat, e non bilanciere, così facendo c'è il rischio di predisporsi a qualche problema nella zona della bassa schiena, che è MOLTO meno allenata nella variante con manubri..

Se ti alleni a casa con poca roba, come mi pare di ricordare, ti consiglio di integrare altri esercizi specifici per quest'area nel tuo allenamento :asd (poi te ne indico qualcuno)

Se ti stai allenando in palestra, per caso (dico per caso.. :canna:) dispone di un power rack?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#14840 beh SCURPIONE, anch'io sono d'accordo con quello che dici però mi sembra che Nad parlava di imparare lo squat tu pensi che farlo con i manubri lo impari? io credo di no! I problemi non sono solo alla bassa schiena ma anche alle spalle/cuffie dei rotatori con carichi impegnativi!  :asd
By nad84
#14841 Il buon scurpione ha centrato il punto: mi alleno per migliore la mia forma fisica, è estetica al 70% la mia motivazione!

Ringrazio Bruto che ha praticamente scritto un articolo per me  :-*, ed è molto bello l'articolo di ironpaolo che mi hai postato!

In effetti faccio squat con manubri perchè mi alleno a casa! Ho anche la possibilità di usufruire della palestra dell'università, che però non dispone di power rack! Di fatto poi se posso mi alleno a casa, lo trovo piu' comodo!

Non pensavo lo squat con i manubri potesse dare i problemai di cui parlate!  :miarockt:

Non so come potrei ovviare onestamente, se non cercare di curare il piu' possibile l'esecuzione, e utilizzando pesi molto bassi come sto facendo, in modo da correre pochi rischi, e salire di peso a poco a poco!
Avatar utente
By Bruto Caterano
#14842 si ma non ho capito cosa ho detto di diverso!  :bah:

ti alleni x migliorare la forma fisica è x mettere massa no? beh meglio di quei due esercizi NON ESISTE NIENTE!

che poi li devi imparare qual'è il problema?  :bah:

prima o poi devi iniziare!

oltretutto SCURPIONE chiede se c'è un power rack nella tua palestra beh se ce l'ha si esercita nell'esecuzione del back squat con bilanciere direttamente no?
Ultima modifica di Anonymous il dom mar 14, 2010 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#14847
Bruto Caterano ha scritto:oltretutto SCURPIONE chiede se c'è un power rack nella tua palestra beh se ce l'ha si esercita nell'esecuzione del back squat con bilanciere direttamente no?

Appunto, ma ha già risposto che non c'è :mod: come possiamo rimediare? :canna:

Esistono molte varianti dello squat, che a mio parere non danno gli stessi benefici del back squat (e front) col bilanciere, ma se non se ne dispone e non ci si può scervellare più di tanto... l'amico Scurpione ha sempre una soluzione per te! :canna:

Potresti provare l'Overhead Squat! ;D mi spiego: invece di tenere i manubri al lati del corpo, distendili sopra la testa e tienili fermi lì (qui si che devi iniziare con POCO PESO! :ciglia: :asd)

Diciamo che a occhio e croce dovresti avere un massimale 1RM della metà del tuo peso corporeo, se non di meno :canna:
Inoltre questo esercizio dovrebbe svilupparti un core bello forte, l'addome soprattutto (oltre alle gambe e ai glutei che fanno il lavoro) e le spalle che lavorano isometricamente per tenere fermo il carico..

disponi di un bilanciere almeno no? (si, sennò come facevi le distensioni su panca :canna:) ecco, sollevalo da terra (clean, anche senza volere entriamo in ambiti tecnici....) distendi sopra la testa (press) e squatti ;D

Questo ti fa capire un pò la differenza tra il back squat e l'overhead squat, anche se non capisco la posizione della bassa schiena del tizio nella parte bassa del movimento....
[yt=425,350]PCWLs1jTOVE[/yt]