Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By gian80
#6621 Gli stacchi classici e sumo sono forse il movimento + completo che esista. Coinvolgono in ssotanza tutto il corpo: in primis le gambe, ma molto anche la schiena sia bassa sia i trapezi e infine anche i delts posteirori se esegui un po' l'arcata finale.

La spinta anabolica che attiva qst movimento è eccezionale e ha la conseguenza di farti crescere in tutto il corpo.

4-5 set pesanti e ben eseguite di stacco e uno potrebbe già essere a pezzi... Inoltre il SNC è estremamente provato da movimenti multiarticolari come lo stacco.
Avatar utente
By Ale
#6626 Sì è normalissimo essere indolenziti dopo lo stacco. Le braccia, anche se sembra che non lavorino, devono tenere il bilaciere caricato con carichi pesanti e reggerlo nella giusta posizione senza cedere.

PS: complimenti per i carichi  :shock:
Avatar utente
By Scurpione
#6650 ;D grazie grazie ale!cmq skusami gian,io nn sono ignorante e kapisko abbastanza di bodybuilding(anke se uno+va avanti e+si rende conto ke c'è sempre+da imparare..),fortunatamente conosco bene anke l'inglese ma le abbreviazioni nn le sopporto.  ;D ke sign SNC? lol grz
Avatar utente
By gian80
#6656
Scurpione ha scritto: ;D grazie grazie ale!cmq skusami gian,io nn sono ignorante e kapisko abbastanza di bodybuilding(anke se uno+va avanti e+si rende conto ke c'è sempre+da imparare..),fortunatamente conosco bene anke l'inglese ma le abbreviazioni nn le sopporto.  ;D ke sign SNC? lol grz


Mai detto che tu sia ignorante, anzi. SNC = sistema nervoso centrale... come vedi è italiano  ;D
Sorry...
Avatar utente
By Scurpione
#6658 nono,figurati..grazie..cmq dimmi n'altra cosa..la domanda ke sto x farti può farmi sembrare mezzo ignorante invece ;D ma voglio sapere proprio di preciso..cioè..cosa si intende DI PRECISO qnd si parla di risposta anabolica ke ha il corpo a un determinato allenamento?thx  :D
Avatar utente
By gian80
#6662
Scurpione ha scritto:nono,figurati..grazie..cmq dimmi n'altra cosa..la domanda ke sto x farti può farmi sembrare mezzo ignorante invece ;D ma voglio sapere proprio di preciso..cioè..cosa si intende DI PRECISO qnd si parla di risposta anabolica ke ha il corpo a un determinato allenamento?thx  :D


Il discorso è un po' questo: il tuo organismo non è che sintetizza proteine nei bicipiti perchè ti fai il curl... la sintesi proteica è uan risposta generale allo stimolo ormonale che da l'allenamento (e la dieta ovviamente).
Esercizi che impegnano tutto il corpo e stressano il SNC hanno un grosso impatto a livello sia muscolare, sia neurologico sia ormonale. Il corpo sente una spinta anabolica assai maggiore se fai dello squat rispetto alla leg extension semplicemente perchè lo squat è un movimento che richiede al tuo organismo una risposta assia maggiore come impegno.

La spinta anabolica in termini ormonali generata da uno squat o uno stacco è quindi assai maggiore che un curl o un leg extension...
Avatar utente
By Scurpione
#6664 kapisko kapisko.. :asd
Avatar utente
By Scurpione
#6685 il mio allenamento di oggi 22/7/2008:
ALTA INTENSITà,BASSO VOLUME

ARNOLD PRESS 3X6 (manubri da 18kg)
LENTO AVANTI 3X6 (52,5 kg)
PORTATE AL MENTO 2X12 (20kg)
CURL MANUBRI IN SUPINAZ.1X12
DIST.MANUBRIO (tricipiti) 1x12

NOTE:
avrei potuto fare anke una serie da 4 dopo il 3x6 nell'arnold press,nn so xkè,ma nn l'ho fatta!Ma va bene così xkè era molto tempo ke nn usavo manubri da 18 x le spalle e ke nn karikavo col lento avanti,quindi mi riservo la serie da 4 x la settimana prossima,anke xkè ammetto ke,sikkome domani devo fare i dorsali,avevo paura di scassarmi troppo! ;D ma va bene così.
Cmq ho deciso anke come allenare le braccia!Ogni giorno faccio due esercizi a 3x6 x un gruppo muscolare grande(quindi spalle,dorsali e pettorali),poi faccio poke serie di un esercizio di isolamento con 12 ripetizioni.Finito questo gruppo grande,mi ritrovo le braccia grosse e piene di sangue a causa dell'alta intensità(non ho mai visto così tante vene sugli avambracci come oggi...XD),passo così alle braccia: il primo giorno(come oggi),faccio solo due serie,una x i bicipiti e una x i tricipiti,entrambe da12reps.Il secondo giorno,faccio i tricipiti a 3x6 e poi x i bicipiti solo un 1x12 come il primo giorno.Al terzo giorno invece,farò 3x6 x i bicipiti e 1x12 di un esercizio x i tricipiti!In modo ke,x prima cosa,non trascuro le braccia xkè le sollecito 3 giorni su 4 ke mi alleno,e inoltre mantengo il volume basso xkè faccio solo poki set.E sono sikuro ke il volume grosso ke facevo prima sarà altamente compensato dai cariki grossi ke obbligheranno le braccia a lavorare molto di più anke in esercizi ke nn mi aspettavo proprio funzionassero così..come gli stakki x esempio.. e poi le braccia sono sollecitate anke dalle trazioni a presa supina x esmepio..quindi va bn :D ah ultima cosa,gli addominali li ho fatti sempre a circuito,ma ogni tanto mi piace cambiare un pò senò nn mi piace+.Oggi ho fatto na specie di set gigante,facendo leg raise in sospensione,bicicletta,crunch,crunch su reclinata e crunch inverso.Poi mi sn fermato un 30-40 secondi e ho rifatto una seconda volta qst set gigante se cosi si può definire,ma al contrario,e cioè crunch inverso,poi crunch su reclinata,crunch,bicicletta e leg raise in sospensione..tutto in 5 minuti al massimo!e l'allenamento complessivo è durato1ora e un quarto..circa la metà del solito XD sono entrato alle 4 e mezza e ho finito alle 6 meno un quarto!ma devo dire la verità,ho ritrovato lo spirito giusto!! ;D bn allenamento a tutti
Avatar utente
By Scurpione
#6719 IL MIO ALLENAMENTO DI IERI 23/7/2008
trazioni appesantite 3x6 (+manubrio da16kg)
rematore bil busto flesso 3x6(65kg)+1x5(70kg)
trazioni a presa inversa appesantite 2x8(+manubrio da 8kg)
distensioni bil a presa stretta su piana(tricipiti)1x10(riscaldamento)+3x6(ho fatto due set con 40kg,poi ho calato a 35 xkè gravava un pò ai polsi)

addominali a circuito+10min di tappeto
NOTE:i muscoli ke mi fanno male oggi sono le spalle(tutti i capi del deltoide....XD),i dorsali(+sulla zona di sottospinato,romboide e trapezio rispetto ai gran dorsali ke cmq sento,ma non molto sulla zona laterale xò),tricipiti leggermente..scrivo sempre le considerazioni riguardo ai dolori muscolari il giorno dopo,xkè voglio ben vedere la differenza rispetto a prima..
..a proposito di differenza..ce ne è una ke nn ho ankora citato..ma nn si tratta di dolori muscolari..credo ke sia attribuibile a qsta cosa dell'intensità+alta sugli esercizi multiarticolari...e spero anke ke sia così xkè è solo un bene..in pratika nn so come dire,ma mi kapita la sera del giorno ke mi sono allenato,di sentirmi leggermente sovra-eccitato..sessualmente parlando..XD è un bene giusto?signifika ke si sono alzati i livelli di testosterone libero nel mio corpo x caso?XD
Avatar utente
By gian80
#6721 Questo è un wo decente! Bene, ci siamo arrivati!

Solo, io abbino + volentieri bic con dorso perchè preferisco allenare insieme tutta la catne di trazione una votla e quella di spinta un'altra volta.

bene x i carichi; buoni gli esercizi. Continua così...

Per l'ultimo discorso... a me non è mai capitato! Sarà contenta la tua ragazza  ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6728 non lo puoi dire da questo, ma è l'effetto dei multiarticolari pesanti...tutto il testo si alza, se hai fortuna allora si alza anche quello libero...
Avatar utente
By Scurpione
#6732 kapisko!grazie pilon!
Avatar utente
By Scurpione
#6763 Vi pongo una domanda..ammesso ke si cresce+con intensità alta e volume basso xkè si stimola di+il rilascio di ormoni nel corpo,e quindi,se allenarsi così ha un effetto+anabolico,xkè i powerlifter,ke si allenano sempre con intensità molto alte,non sono anke+grandi fisicamente dei bodybuilder?ovviamente,escluso il fatto ke cmq sappiamo ke sia bodybuilder ke powerlifter di alto livello assumono sostanze dopanti,xkè i bodybuilder hanno un fisico+grosso mentre i powerlifter sono+piccoli? anke se sollevano lo stesso cariki molto+grandi del loro peso corporeo??con fisici+grandi intendo+muscolosi,xkè ci sono anke i powerlifter di categoria massima ke sn belli grossi,ma hanno+massa grassa ke magra..io mi riferisko al powerlifter medio e al bodybuilder medio...compresa la mia domanda?xkè il bodybuilder,ke si allena +spesso attorno le8-12 ripetizioni,è+grande fisicamente del powerlifter ke si allena+spesso cn ripetizioni massimali e quindi cn un'intensità maggiore e un volume+basso?
Avatar utente
By gian80
#6766 Allora, ti dico come la penso io.

Intanto non sono mica tanto d'accordo sul fatto che un plifter medio sia "+piccolo" di un bber medio. Cosa intendi x piccolo?
I pliftrers sono solitamente molto massivi: sembrano meno muscolosi di un bber semplicemente perchè hanno una % di massa grassa elevata e quindi la definizione, qualità, densità muscolare è davvero ridicola.
Inoltre i plifters non guardano la forma estetica: a loro non frega nulla della V-shape x cui sembrano "meno larghi" di schiena anche perchè hanno un girovita da veri vitelli! Così le spalle: sembrano poco muscolose semplicemente perchè non si vede il deltoide visto il grasso che lo ricopre.

Detto qst, la tua domanda la traduco così: perchè i plifters hanno massa muscolare inferiore ad un bber (si parla in generale, ovvio)? Anche qst è discutibile appunto xchè la loro massa magra è mescolata ad un'elevata quantità di grasso.

Infine ti dico qst: l'ipertrofia è perseguibile (dopo una certa anzianità di allenamento s'intende) solo variando lo stimolo allenante. Io non ti dirò mai di allenarti per 11 mesi di fila facendo solo SQUAT, STACCO e PANCA PIANA in set da 3, 2 e 1. Non funziona così se miri all'aumento di massa muscolare.
Ti dico di inserire pero' un macrociclo così; ti dico di abbassare il volume e alzare i carichi, ma di mantenere un es accessorio ad esempio.

Superset, set giganti, jump set, circuiti, EDT, protocolli Gironda, piramidali, piramidali inversi, stripping... e chi + ne ha + ne metta NON sono inutili, anzi.
Il pompaggio non è inutile: serve ai fini della qualità mucolare. Ma non si può pensare che set da 10 siano ipertrofiche e set da 5 no... Non è così. è la variazione che conta.

Poi la dieta conta: non credo che un plifter si alimenti come un bber...

Inutile è fare 4 esercizi per il petto e 3 per le braccia... qst è piuttosto inutile!
Avatar utente
By Scurpione
#6770 kapisko..grazie x le informazioni,mi informerò1pokino di+ e valuterò il mio corpo nei mesi a venire.Poi ne parliamo a settembre riguardo le skede ke seguirò ok?io metterò le idee,la mia modesta esperienza e il mio criterio,voi metterete i vostri consigli. :D penso ke così riuscirò molto meglio nel mio intento