Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By gian80
#6780
Scurpione ha scritto:kapisko..grazie x le informazioni,mi informerò1pokino di+ e valuterò il mio corpo nei mesi a venire.Poi ne parliamo a settembre riguardo le skede ke seguirò ok?io metterò le idee,la mia modesta esperienza e il mio criterio,voi metterete i vostri consigli. :D penso ke così riuscirò molto meglio nel mio intento


OK. Siamo tutti qui x imparare: se ognuno da il suo contributo si riesce molto meglio!
Avatar utente
By Ale
#6804
Scurpione ha scritto:Vi pongo una domanda..ammesso ke si cresce+con intensità alta e volume basso xkè si stimola di+il rilascio di ormoni nel corpo,e quindi,se allenarsi così ha un effetto+anabolico,xkè i powerlifter,ke si allenano sempre con intensità molto alte,non sono anke+grandi fisicamente dei bodybuilder?ovviamente,escluso il fatto ke cmq sappiamo ke sia bodybuilder ke powerlifter di alto livello assumono sostanze dopanti,xkè i bodybuilder hanno un fisico+grosso mentre i powerlifter sono+piccoli? anke se sollevano lo stesso cariki molto+grandi del loro peso corporeo??con fisici+grandi intendo+muscolosi,xkè ci sono anke i powerlifter di categoria massima ke sn belli grossi,ma hanno+massa grassa ke magra..io mi riferisko al powerlifter medio e al bodybuilder medio...compresa la mia domanda?xkè il bodybuilder,ke si allena +spesso attorno le8-12 ripetizioni,è+grande fisicamente del powerlifter ke si allena+spesso cn ripetizioni massimali e quindi cn un'intensità maggiore e un volume+basso?


In più i plfter guardano sì all'aumento di massa, ma soprattutto alla loro efficienza neuro-muscolare. Non alzi più peso solo se sei + grosso, ma anche quante fibre muscolari sono reclutate dal tuo SNC e soprattutto con che potenza di stimolo. Queste sono cose che c'entrano molto con l'intensità, ma non con l'aumento di massa.

Per fare un esempio, Franco Columbu era decisamente più piccolo di Arnold, eppure caricava più di quest'ultimo.
Avatar utente
By gian80
#6807
ale ha scritto:
In più i plfter guardano sì all'aumento di massa, ma soprattutto alla loro efficienza neuro-muscolare. Non alzi più peso solo se sei + grosso, ma anche quante fibre muscolari sono reclutate dal tuo SNC e soprattutto con che potenza di stimolo. Queste sono cose che c'entrano molto con l'intensità, ma non con l'aumento di massa.


Vero Ale, infatti è così...
Avatar utente
By Scurpione
#6816 Gian sei diventato global moderator??wow XD cmq.....
ALLENAMENTO DI IERI 25/7/2008:

PANCA PIANA 3X6(65kg)+1x4(70kg)....come vedete su panca sn-forte rispetto a squat e stakki...ma cm è possibile??uff... :'(
DIST.MAN.PANCA INC. 3X6(manubrio da 26kg)+1x5(30kg!!!record xsonale..nn ho mai usato un peso da 30kg  :D)
CROSS-OVER AI CAVI ALTI 1X8+1X12
CURL BIL IN PIEDI 3X6(30kg)
FRENCH PRESS 2X10
addominali a circuito+15 min di tappeto a pendenza 2.0 e vel media 6.0km/h

NOTE:
qsta cs mi fa inkazzare...com è possibile ke vado+forte coi manubri ke col bilanciere sui pettorali??cioè..la panca piana è un pò il mio esercizio "bestia-nera",non riesco proprio ad aumentare..non posso dare la colpa al tizio ke mi ha seguito dormendo(nella fase concentrica,mi spingeva il bilanciere troppo forte e nella fase negativa mi lasciava del tutto,facendomi accappottare completamente data la differenza di aiuto ke mi dava.... :'( ) qst è vero e infatti nn mi allenerò mai+a qll'ora,dato ke adesso il volume è diminuito a favore dell'intensità,ki me lo fa fare di allenarmi alle 4 e mezza qnd nn ci sta nessuno ke mi può seguire??meglio ke mi alleno alle 5 e mezza così trovo qlkn di+decente..lunedi mi alleno col mio amiko alle 4,quindi x sti 2 workout rimasti ho risolto..tornando al fatto di prima..qst'anno c'è stata una gara su panca piana dove individui ke si allenano 2 volte a settimana con xiodi ke si addormentano x settimane senza allenarsi,sono andati meglio di me sikuramente............ :'( ke skifo..se io facessi una gara coi tre fondamentali squat,stakki e panca farei sikuramente un successone sullo squat,un cariko nella media cn gli stakki e sulla panca una figuraccia clamorosa............ :-X ke palle...2 anni fa facevo 4 ripetizioni con 36,25 x parte sul bilanciere...ADESSO ne ho fatte 4 con 35+35...è ridicolo!!sikuramente parte della colpa sarà ke qst anno avevo abbandonato qst esercizio in favore dei manubri xkè nn mi trovavo cn la panca...kissà xkè.. :-\ poi qnd venne la gara ce lo dissero un mese prima e ripresi l'esercizio con lo stesso cariko di due anni fa in pratika...uffa...potrei anke pensare ke è il caldo ke nn mi xmette di aggiungere peso sull'esercizio...ma nn è x niente così,xkè sullo squat continuo ad aumentare e anke gli altri esercizi nn vanno male..la forza ce l'ho..forse mi manka domestikezza...datemi un consiglio!!!!
Avatar utente
By Scurpione
#6819 Allenamento di oggi 26/7/2008

SQUAT BIL 3X6(80kg)+1x4(100kg)
STACCHI STILE SUMO 4X6(i primi 3 set a 70 kg,l'ultimo set,sempre da 6reps,a 80kg)
LEG EXTENSION 1X10
LEG CURL 1X10
DONKEY RAISE 3X15-20(sempre col compagno mio di 82kg XD)
CALF ALLA PRESS 4X12
addominali

NOTE:
Lo squat continua a darmi soddisfazioni..oggi con 100kg complessivi ho registrato il mio record personale  ;D è ankora poco in confronto a voi altri,ma contate ke il mio body weight è di 65 kg adesso e così resto,ho deciso di eliminare il cardio x evitare di xdere ankora peso ke poi sembro troppo pikkolo,ormai sono ben definito e nn ne vale la pena!Tanto ora quel ke è fatto è fatto,mankano solo 2 workout.. :'( uff...eh vabbe..
gli stacchi li ho fatti con lo stesso cariko dell'altra volta,non ho voluto esagerare,meglio così,li ho rifatti in stile sumo xkè mi ha preso troppo questa tipologìa qua! ;D mi piacciono assai,xò devo stare attento xkè nn è proprio il modo standard di farli quindi un pikkolissimo errore di postura può darmi qlke problema,oggi ho sentito leggermente anke le ginokkia  :toothgrin: quindi devo stare attento,poco alla volta si aumenterà.Ho cmq fatto una ripetizione in più dell'altra volta con lo stesso cariko,l'altra volta 5 e stavo morendo invece oggi 6 con "meno"fatika!prendo nota XD e sxiamo ke stavolta riesko a recuperare+presto ke lunedi il mio amiko mi viene a prendere cn la makkina e ci andiamo ad allenare assieme!dovrà essere un workout a dir poco xfetto!!il penultimo di qst anno.....
Avatar utente
By Ale
#6830 Riguardo alla tua domanda sulla panca ti dico che è normale essere più forti in squat e stacchi. Di solito i carichi corrispondono ad un massimale di:

_Panca: 1,5 bw
_Squat: 2 bw
_Stacchi: 2,5 bw

Se hai lasciato questo esercizio da un po' è normale che tu possa riscontrare una diminuzione di carico. Poi non ti preoccupare per la questione manubri vs bilanciere, c'è gente anche ad alti livelli che in panca carica di + con i manubri.
Avatar utente
By gian80
#6832
ale ha scritto:Riguardo alla tua domanda sulla panca ti dico che è normale essere più forti in squat e stacchi. Di solito i carichi corrispondono ad un massimale di:

_Panca: 1,5 bw
_Squat: 2 bw
_Stacchi: 2,5 bw

Se hai lasciato questo esercizio da un po' è normale che tu possa riscontrare una diminuzione di carico. Poi non ti preoccupare per la questione manubri vs bilanciere, c'è gente anche ad alti livelli che in panca carica di + con i manubri.


Ale i carichi che hai indicato tu sono quelli "auspicabili" da un atleta in piena e ottima forma.
Vorrei vedere chi riesce davvero a sollevare 2.5BW di stacco classico eseguito bene... Se pesi 50 Kg sarebbero 175Kg... Mica come dirlo!
Avatar utente
By Scurpione
#6834 Si,è vero...io vi diko quello ke so come valori a massimale su panca,so ke se il rapporto peso sollevato/peso corporeo è minore di 0,70 allora è skarso,se è fra 0,70 e 0,99 è discreto,fino a 1,14 buono ma nella media,se supera anke1,14 allora è buono..se si arriva a 1,5 si è davvero forti!io qst anno sn arrivato giusto giusto a 1,142....proprio sulla soglia...xò il valore è skarso qnd si fa una gara!soprattutto x me ke io purtroppo sono un tipo emotivo in qste situazioni ed è difficile concentrarmi e focalizzarmi bene sullo scopo.. :'( cmq anke sugli stakki 2,5 è troppo credo...forse si parla a livello agonistico!cmq al di là di questi valori..devo decisamente migliorare sta cavolo di panca piana!! :wl
Ultima modifica di Scurpione il lun lug 28, 2008 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6837 1,1 alla tua età è già buono, a 1,5 ci si arriva in fretta. Per lo stacco e lo squat è più un lavoro di coordinazione che altro. Devi imparare a farli benissimo e poi il peso arriva devi solo concentrarti sui vari settori deboli. Poi ci sono i mostri che vanno alle olimpiadi e fanno almeno 3 volte il loro peso di squat. Quelli però non sono esseri umani normali.
Avatar utente
By Ale
#6838 Sì Gian, lo so che sono carichi meta da raggiungere e non carichi normali. Era solo per fare un esempio concreto su quanto in squat e stacchi si è più forti che in panca.

Poi comunque la cosa è personale, ma il centro della questione era per dire che comunque scurpione ha già un buon carico.
Avatar utente
By Scurpione
#6840 grz  :D buon cariko...ma ke deve aumentare lo stesso  ;D soprattutto col bilanciere su panca!!XD ripeto,è il mio primo obiettivo x l'anno prossimo,ma nn crediate ke io nn dia importanza alla tecnica oppure ke io voglia pretese assurde e improvvise senza cimentarmi con le cose piano piano e costanti!detto qst,l'anno prossimo ce la metterò davvero TUTTA x raggiungere qst obiettivo!adesso mi manka l'ultimo workout alla fine..
ALLENAMENTO DI OGGI 28/7/2008
arnold press 3x6
lento avanti bil 3x6
trazioni presa larga 3x12
french press 3x6
addominali a circuito

NOTE:
nonostante mi sia allenato cn il mio migliore amiko,oggi ero un pò spento e nn mi sentivo forte..dice lui ke forse nn sn riuscito ad abituarmi al fatto ke mi sn allenato dalle 3 e mezza alle 4 e mezza,io in genere mi alleno dopo le 5..quindi oggi ho fatto tutto prima,mi sono svegliato prima,ho mangiato prima e mi sn allenato prima..poi non mi piace x niente quando io sto + tempo del mio compagno negli spogliatoi xkè io sto prendendo le proteine mentre lui si sta già riscaldando..e come conclusione oggi mi sono xsino riskaldato poco e male..cosa ke mi ha rimasto un pò fuori concentrazione anke qnd ho impugnato i manubri pensanti...uff...poi si è messo un dolore improvviso sulle cuffie dei rotatori sul lato sinistro...dolore ke ho continuato ad avere fino alla prima serie di lento avanti ke ho fatto davvero senza forza..ho dovuto riposarmi1minuto in+x farli come dovevo...uffa...mo ho detto al mio amiko ke mercoledi ci alleneremo dopo le 5 e lui ha detto ke va bene..quindi ho tt il tempo x fare da me e x concentrarmi bene..anke xkè ne avrò bisogno dato ke mi farò i pettorali e poi1pò di trazioni come oggi,poi i bicipiti.Ultima nota..ho sempre fatto bene il french press e mi è sempre piaciuto come movimento,ma adesso ke ho provato cn cariko pesante e ripetizioni basse,mi sono trovato male xkè sembrava ke facessi tutto tranne ke i tricipiti..avrò sentito+le spalle.... :-X se faccio le distensioni su panca a presa stretta mi distruggo i polsi!!!!e ke palle....ke esercizio faccio????devo riprovare le distensioni a presa stretta e...sxiamo bene...ke mercoledi avrò forza sulla panca e soprattutto una cosa ke poke volte mi è mankata...DETERMINAZIONE!!! ;D
Ultima modifica di Scurpione il lun lug 28, 2008 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Ale
#6841 Se ti sei riscaldi male o non abbastanza puoi farti male con carichi pesanti. Ma quando manca la concentrazione o sei distratto scazzi tutto l'allenamento.
Avatar utente
By Scurpione
#6844 sisi,lo so..infatti io dò sempre importanza al riskaldamento,e nn riesko a stare concentrato al massimo se nn sto prima un quarto d'ora x prepararmi negli spogliatoi e se poi nn mi riskaldo bene un 10 minuti,sono strano forse,xò anke qnd mi riscaldo sento già la mia mente nei muscoli ed è una sensazione stupenda ke mi aiuta a prepararmi,xciò ho collegato il mal riscaldamento di lunedì alla distrazione ke avevo poco dopo.Cmq oggi andrà meglio spero!!oggi ultimo allenamento...stasera posto ciò ke faccio e poi vi lascio,ci sentiamo a settembre!!
Avatar utente
By Scurpione
#6848 Allenamento di oggi 30/7/2008 e ultimo prima di partire domani!!!
PANCA PIANA 4X6(60kg)
DIST MAN P.INC. 3X6(manubri 26kg)+1x4(manubri 30kg)
STACCHI STILE SUMO 2X6(1°set con 70 kg,2°set con 80kg)
TRAZIONI PRESA LARGA 3X12
CURL MAN SU PANCA INCL. 3X6-8(manubri 18kg)
+qlke serie leggera a casaccio di curl in supinazione
addominali

NOTE:oggi sono partito davvero supercarico dato ke,essendo l'ultimo giorno prima dell'estate,mi sentivo+determinato!E quindi,dopo 10 min di riscaldamento intenso e un pò di stretching,stavolta sono riuscito a concentrarmi alla grande!Sono partito con un peso tipo 8RM su panca piana e mi sono fatto un bel 4x6 senza perdere forza nnke all'ultima serie!ottimo!poi con le distensioni coi manubri,inutile dirlo,mi sento sempre+forte e anke+"a mio agio"!a un certo punto,data la poka affluenza di gente in palestra XD mi è salita la capata di farmi gli stakki(ke ho fatto regolarmente sabato),e cosi 2 set sono bastati x attirare l'attenzione(rikordo ke gli stakki nn li fa quasi nessuno nella mia palestra......)e x sentirmi ulteriormente+forte..oggi mi sentiivo come niente m'avrebbe mai buttato giù! XDXD e così sn passato alla sbarra e ho completato 3 set da 12 reps di trazioni nonostante mi ero già ben skassato prima..  :D come ultima cosa,non avevo voglia di fare i soliti curl col bilanciere e così ho fatto un 3x6 circa anke di curl coi manubri su inclinata,esercizio ke ho adorato molto in passato XD ma mentre i miei rikordi mi portano a manubri da 24 kg alzati come niente fosse,oggi ho usato i 18 kg e nnke facilmente!si vede ke ormai ero stanko,ma li ho fatti con una buona tecnica quindi nn mi fisso sui cariki stavolta XD x concludere il tutto,qlke set leggero di curl in supinaz. ke è servito x farmi sentire delle belle braccia pompate!! ;D addominali e infine doccia!ihih adesso c ho solo una cosa in mente:mareeeeeeeeeeeee XD domani pomeriggio parto,quindi saluto tutti e ci sentiamo a settembre,e mi raccomando,non spompiamoci troppo ad agosto XD :bil:  :bil:  ciaoooooooo
Avatar utente
By Ale
#6851 Buone vacanze. Goditi il mare  :byebye: