Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Scurpione
#17097
Bruto Caterano ha scritto:questo non per dirti che hai sbagliato.. ma x dire che a volte magari c'è l'eccezione che conferma la regola! :)

Appunto! Le tue braccia da mingherlino SONO UN'ECCEZIONE!
Ti ho incoraggiato a provare poichè TU in qualsiasi modo stavi ottenendo pochi risultati alle braccia.

Comunque non farò mai nè il pulley basso per enfatizzare la schiena, nè le croci per "allargare" il mio petto e nè utilizzerò mai più cavi e cavetti nei miei allenamenti.
Pensate quello che volete :biggrin:

"Why should a Dinosaur do those little exercises for pumpers, shapers and toners?" :teach:

Magari mi dimostrerò un tantino presuntuoso, ma io credo che esercizi come Squat, Stacco, Panca/Floor Press, Trazioni, Press, Rematori e tutti gli altri esercizi pesanti che mettono a dura prova TUTTO il nostro corpo, siano quanto di meglio esiste per l'allenamento della forza e della forma fisica in generale. Così come era descritto nei miei obiettivi ad inizio diario e nel thread Dinosaur Training, dove dicevo che obiettivi del dinosauro sono forza fisica, mentale e un fisico invidiabile.

Potete parlarmi di ipertrofia, di densità, di superset, macroset, pre-affaticamento, split workouts, esercizi per la shape, 6x6, 8x8, 10x10, 1000x1000... ma la mia convinzione è sempre la stessa, chiamatemi pure testardo, testa calda, come volete! mai mi metterete in testa che non è vero che se un ragazzo giovane che quando inizia ad allenarsi solleva 30 kg e, dopo ANNI, LUSTRI E DECENNI di dedizione verso allenamento, alimentazione e riposo come si deve nella maggior parte del tempo, che arriva sollevando qualcosa come 200-250 kg... non parlatemi di ipertrofia a lungo termine, oppure del fatto che gli esercizi fondamentali (che si chiamano così per un motivo) diano risultati anche sulla forma del fisico solo per la poca esperienza del corpo dell'individuo che "all'inizio si cresce facilmente".

Una persona che inizia con 30 kg e dopo 10 anni arriva a 250 kg, sarà anche passata da un peso corporeo di un uccellino a magari 10-15 kg DI MUSCOLI in più.
E, ripeto, mi mostrerò prepotente ma sarebbe per me una grandissima soddisfazione poter dimostrare tutto ciò un giorno. Non per avere ragione, e quindi per l'ego. Tutti noi esseri umani abbiamo un ego che non vogliamo mai tradire (siamo umani), ma non è questione di ego. è solo questione di "Sono partito da zero e ci sono riuscito, ho realizzato uno dei miei più grandi obiettivi. Ho sempre desiderato di essere così. Beh, ora lo sono, e posso essere fiero di me stesso e ringraziare tutti coloro mi hanno aiutato/supportato in questo viaggio"

Ovvio che sono fortemente riconoscente verso tutti voi, che 2 anni fa mi avete aperto gli occhi, specie Gian80, sulla farsa degli allenamenti fasulli che regnano l'informazione di oggi. E mi avete fatto capire che ciò che mi avevano "insegnato" era tutto sbagliato.
Posso dire di essere cresciuto parecchio, e che oggi sono molto sicuro di me poichè sono ormai in stretto contatto con persone che davvero si allenano e hanno raggiunto tutti i loro obiettivi, pur non smettendo mai di allenarsi. Ho visto mingherlini diventare ENORMI e con un fisico stupendo, allenandosi solo per la forza. Ho visto grassoni PERDERE PESO e diventare FORTI, pur allenandosi solo con la forza.
Ma cos'è fantascienza tutto ciò, che non è scritto da nessuna parte?
A volte la verità mi appare in un'ottica così OVVIA che mi rifiuto di accettare altre vie. Sarà un mio pregio o difetto, non lo so.

Comunque, a morte il pulley, le croci e i cavi/cavetti :laugh: :bil: :lrnto: :military: :teach:

HAIL TO THE DINOSAURS :squat: :bb:
Avatar utente
By tanotnt
#17098 Se abbiamo differenti punti di vista sull'opportunità di svolgere gli esercizi complementari si deve, penso, principalmente al fatto che Tu hai deciso di raggiungere il tuo obiettivo basantoti principalmente sull'aumento della forza e segui quindi i protocolli da PL, io e probabilmete qualcun altro seguiamo anche i protocolli che mirano anche all'ipertrofia e magari sono studiati per i BBer.
Forse il mio è un punto di vista limitato e magari errato, ma credo che abbiamo scelto strade differenti per raggiungere i nostri obiettivi.
Buon Lavoro!
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17100 beh che dire SCURPIONE mi sembra molto 'preso' .. forse troppo! ;D

beh  io faccio schemi di forza anche x le braccia cioè anche x i complementari!!!!  :) anche se il discorso è rivolto a schemi di forza o schemi da BB mi sembra.

ora il discorso dell'importanza dei multiarticolari è scontato ma l'essere umano (non tutti attenzione 'dottoressa' docet **) sono dotati di un cervello e qualche volta lo .. usano!

se io non riesco a far crescere le braccia SOLO con i multiarticolari e penso SOLO alla forza vado avanti altrimenti scelgo una strada che mi permette aggiungere qualche 'novità' che mi stimoli la crescita.. tutto quì!

il problema è la finalità: fisico da BB o fisico da PL.

** 'dottoressa' si riferisce ad un 'istruttrice' della mia palestra che .. 'io so tutto ma non si vede!'
Ultima modifica di Anonymous il ven set 03, 2010 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#17113 No Peppe, il powerlifter si allena per SOLLEVARE il bilanciere sulla pedana. Quindi, può mettersi a fare pure 4 sessioni di solo stacco in una settimana. Uno direbbe che è sbagliato. MA NEL SUO CASO, deve solo familiarizzare con la sua alzata.

Il bodybuilder si allena per POSARE sulla pedana. Quasi tutti i BB agonisti sono ampiamente "supportati" (e gran parte anche dei sollevatori di forza moderni, che non sono PL, bensì STRONGMEN. Molte persone vedono uno strongman fare lo stacco e confondono le cose!) quindi i loro allenamenti, come sai, sono ben supportati, appunto. Ed ecco che i "professionisti" lanciano allenamenti enormemente lunghi con migliaia di tecniche avanzate, che vengono poi ripresi (copiati) dalle riviste famose che vengono acquistate da persone "normali" che in tanti anni ottengono ben poco.
Io stesso, un tempo, mi misi a fare le stesse schede di allenamento di superset di Arnold Schwarzenegger. Un principiante, cosa può trarre da ciò?!

Ora, questo è per dire che NOI, comuni mortali con genetica nella media e che non facciamo ricorso ai farmaci (sembra quasi di parafrasare McRobert), E CHE NON CONSIDERIAMO LE COSE SOTTO IL PUNTO DI VISTA AGONISTICO, possiamo comunque ottenere tanto, più di quanto ci immagineremmo mai, se un giorno decidessimo di iniziare a lavorare per portare i nostri miseri 70 kg a 100 kg, e poi a 150 kg, col tempo, con tanta dedizione. E se decidessimo di farlo, non dovremmo per forza diventare dei powerlifter.

McRobert dice che, scelti 5-6 esercizi fondamentali e trascorsi ANNI e ANNI a lavorare per aumentare i kg sollevati, DIVENTEREMO GROSSI E FORTI IN TUTTO IL CORPO. Con tale obiettivo in testa, a che servono i complementari? Per variare lo stimolo? Ma se gli esercizi MULTIARTICOLARI sono così TANTI che posso variare all'infinito....!
I critici potrebbero dire che McRobert ha delineato un percorso troppo utopistico. Dove uno, seguendo la progressione all'infinito, diventerebbe grande e forte senza nessun ostacolo.
Non è così: a me pare scontato che i punti di blocco, i cosidetti "sticking points", i momenti in cui sembri bloccato nei tuoi vecchi risultati e non riesci ad andare oltre, non riesci più a progredire, i momenti di stallo insomma, è ovvio che ci sono! McRobert parla pure di SOVRALLENAMENTO... un argomento che è sempre causa di incomprensioni e opinioni diverse, su questo mi sta bene.

McRobert è un ciarlatano?

Brooks Kubik, campione nazionale USA e regionale, detentore anche di un record mondiale di Bench Press, racconta che, quando si avvicinava per la prima volta al mondo dell'allenamento pesava all'incirca 70 kg, per un metro e 75.
Dieci anni dopo, vinse il titolo mondiale di Bench Press per la categoria dei 225 lbs, che tradotto in kg sono più di 100 kg!
Il suo libro Dinosaur Training, incentrato sull'allenamento della forza per atleti avanzati, mostra ossessivo odio verso gli esercizi complementari (che a un dinosauro non servono), verso gli integratori (anche se ne giustifica l'utilizzo di alcuni da parte dei dinosauri avanzati) e verso i farmaci.
il suo libro DINOSAUR DIET, che parla di una dieta priva di tutti i cibi artificiali/chimici e ricca di frutta e verdura. Non troppo ricca di proteine, come molti sedicenti esperti raccomandano..

Lui, che ha fatto tutto questo, e sappiamo anche come è messo fisicamente, come avrebbe potuto realizzare tutto ciò se l'allenamento per la forza non avesse potuto indirizzarlo a raggiungere tali obiettivi?
Perchè se l'ipertrofia è diversa dalla forza, come è possibile tutto ciò?

E delle persone che, dal loro stato iniziale di sovrappeso, sono passate, dopo anni di allenamento e dieta per la forza, ad un fisico muscoloso e forte? Parlo di gente che solleva kg imponenti, mica roba da ridere.
Vidi il canale di un ragazzo che si allenava da PL, faceva solo Squat, Panca e Stacco per intenderci, NIENTE TRAZIONI, NIENTE REMATORI, NIENTE COMPLEMENTARI, e questo oltre a gareggiare per il PL faceva anche qualche gara da BB! Un fisico grosso ma magro, proporzionato...

Si, e come fai a sapere che quel ragazzo non si dopava?

Quando lo vedi sollevare, intuisci la determinazione, la dedizione che ci mette in quello che fa. è un sollevatore con le palle, e per LOGICA non assume farmaci.
Sarebbe come dire che CinghialePL sia il PL italiano più forte perchè si dopa... che cazzo dici, io li guardo i suoi allenamenti, e so per certo che la sua filosofia sta nel progredire pian piano a lungo termine.

Un miglioramento costante nel tempo, e senza fine.

Senza neanche mettere in gioco un certo John Davis, sollevatore olimpico degli anni '20.... uno dei migliori fisici che il mondo pre-steroidi abbia mai conosciuto.
E come credete che si allenasse, in quegli anni? ;D

Per cui, io posseggo una mia verità. Una chiave per il successo nel nostro stile di vita. Ed è qualcosa che mi conforta, perchè a soli 21 anni, nonostante tutto il tempo buttato in aria a causa delle sbagliate conoscenze, posseggo una verità che un giorno mi porterà lontanissimo dal mio modesto punto di origine. Ed ho tutti gli anni che voglio per poterlo fare.

Per un altro verso, esso mi preoccupa. Perchè spesso il fatto di sapere dove è orientata questa strada mi porta ad essere restrittivo, rude, presuntuoso, forse sarà anche l'età, non lo so :biggrin:
Non devo dimenticare valori come l'umiltà, il confronto con gli altri, l'imparare dagli altri. Che non finisce mai!
La verità può essere anche quella da me intuita, ma è anche vero che per alcune persone funzionano cose diverse. Ad esempio, Peppe è migliorato con le braccia allenandole con esercizi specifici.
Su di me non darebbe mai risultati, perchè l'ho fatto per anni e adesso posso dire che è così. Le mie già crescono a dismisura se cresco sullo squat, per cui questa INDIVIDUALITà (che dipende dal patrimonio genetico, quindi è una sottigliezza) non è valida per me. Come altre mie individualità possono non essere vere per Peppe.

Ma noi uomini, sebbene tutti diversi, abbiamo più cose in comune che non in comune fra di noi (letto oggi in un libro di Psicologia, quindi non dico cazzate ;D)
Ebbene, possiamo avere molte individualità, ma non dobbiamo dimenticare il percorso fondamentale. Che, SECONDO ME, tutti quanti dovremmo seguire.

(e qui entrano in gioco gli obiettivi personali :asd)

Concludo scusandomi per la mia prolissi, potrei scrivere articoli dopo articoli (oppure un intero giornale :rotfl:)
Spero piuttosto che questa mia riflessione non dia malumori a nessuno, e che non resti semplicemente dimenticata fra le tante pagine del mio diario...
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17117 innanzitutto hai fatto bene a correggermi sulla differenza tra BB e PL (ho notato solo stamattina che ho sbagliato a paragonare la finalità di entrambi -fisico da PL ?!?!?!  :confused: )

Per un altro verso, esso mi preoccupa. Perchè spesso il fatto di sapere dove è orientata questa strada mi porta ad essere restrittivo, rude, presuntuoso, forse sarà anche l'età, non lo so biggrin
Non devo dimenticare valori come l'umiltà, il confronto con gli altri, l'imparare dagli altri. Che non finisce mai!


queste frasi le ho espresse ieri sul mio diario xrchè era la strada che stavo prendendo io stesso! ;D
Avatar utente
By ciube
#17119 ehhh Scurpione....

Hai solo 21 anni e ti alleni da poco  ..vedrai con il passare degli anni come cambiano spesso le verità  :asd

Ciò che funziona oggi probabilmente non funzionerà domani e viceversa..

Comunque sono contento per il tuo entusiasmo  :smile:

Un solo appunto serio:
..ma quando imparerai a distinguere i multiarticolari dagli esercizi di isolamento?????

Confondere il pulley con le croci per il petto è da mega-ignoranti
...cosa che non sei ..o almeno non dovresti essere.

Puoi pure non fare mai pulley per tutta la vita, ...ci sono 100 alternative (trazioni alla sbarra, rematori con pesi liberi...) 

ma risparmiaci idiozie del genere su un forum "tecnico"   PLEASE :rolleyes:
Avatar utente
By ciube
#17120 ..tornando alle braccia.. e all'uso di esercizi dedicati o no..

Non c'è una regola..
Dipende da molti fattori: lunghezza degli arti, flessibilita, percentuali di fibre...ecc

C'è chi ha bisogno di un lavoro dedicato e chi no..
Tu sei bassino  :asd e quindi probabilmente sei favorito da leve corte, ma non puoi farne una regola universale.

Ogni caso e ogni atleta va affrontato in modo differente.
Avatar utente
By Scurpione
#17152 Ricondizionamento a peso corporeo - Allenamento # 4
30-8-2010

Circuito:

Plank 3x30''
Hip Raise 3x50''
Superman 3x8

rec: 90''

[yt=425,350]v0hsQQR4c_8[/yt]

Ricondizionamento a peso corporeo - Allenamento # 5
1-9-2010

Circuito:

Plank 4x30''
Hip Raise 4x50''
Superman 4x8

rec 90''

Ricondizionamento a peso corporeo - Allenamento # 6
3-9-2010

Circuito:

Hip Raise 4x60''
Plank 4x40''
Superman 4x10

Rec 2'

[yt=425,350]y5bHMCJgg0Q[/yt]
Avatar utente
By Scurpione
#17153 WO DEL 6-9-2010 - Squat Reconditioning

Squat 3x10 @ 10 kg (solo il bilanciere)
Knucle Push-Ups 2x8 @ BW
Superman 2x12

Rec 1'

Note: buon allenamento, peccato che avevo mal di testa, dolore allo stomaco e alla zona sinistra dell'inguine..... non so che diamine avevo, ma di certo sono in una condizione fisica veramente scadente.
Noterete inoltre il 3x10, ho pensato di fare questo invece che le reps basse perchè altrimenti avrei dovuto mettere peso aggiuntivo. Meglio fare più reps ora e poi scalarle quando inizierò ad aumentare i carichi.
I knucle push-ups penso che continuerò a tenerli, fin quando non avrò a disposizione una panca per fare bench press.
Continuo a progredire col superman: prima di alzare i carichi devo condizionare BENE la bassa schiena, penso sia la zona più importante di tutto il corpo :asd

Un'idea per quando sarò più avanti: 3 serie da 5 con carico progressivo.

Dando un'occhiata alla forma dello squat, mi sembra tutto ok. Devo solo ri-assimilarla. E tra l'altro, ho trovato un assetto che mi permette di non sprofondare in avanti con le ginocchia, finalmente :smile:
Merito anche dello stretching in posizione bassa (allungamento statico) di squat. Per cui ora provo meno dolore nella zona interna delle gambe.

[yt=425,350]j3yDJVN68w8[/yt]
Avatar utente
By ciube
#17173 Se stai facendo ricondizionamento, fai bene a tenerti un pò più alto con le reps  :)

ps: facendo "le corma"..   occhio al dolore all'inguine sinistro :rolleyes:

..che non sia l'inizio di un'ernia o un varicocele

Immagine
Avatar utente
By Scurpione
#17179
ciubecca ha scritto:..che non sia l'inizio di un'ernia

Ci avevo già pensato... visto che non è la prima volta che lo sento.
In tal caso che farei? penso un suicidio sarebbe adatto :crybaby:

ciubecca ha scritto:o un varicocele

Non credo... parlo di inguine, no testicoli :asd

ciubecca ha scritto:Immagine

Come disse Eduardo de Filippo, "io non ci credo, ma non si sa mai!!!" :biggrin:
Avatar utente
By Scurpione
#17189 Questi articoli mi lasciano a dir poco INQUIETATO.....

http://www.my-personaltrainer.it/ernia-inguinale.htm

http://www.erniainguinale.org/erniainguinale.html
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17190 Non ti far problemi in da adesso, se poi è uno stiramento, vengo a Napoli a menarti...fai un controllo e vedi cosa ti dicono...se poi trovi una bella dottoressa  :dreamer:
Avatar utente
By Scurpione
#17191 Io HO UNA PAURA INNATA dei ferri (ma anche di esperienza :furious:)
Comunque, farò una visita dal mio medico... ho letto che nell'ernia dovrebbe essere visibile e/o palpabile una "massa"... io ho solo dolore, palpando la zona. E un pò di fastidio nei movimenti naturali.

Cos'altro potrebbe essere? Uno stiramento è probabile, però è strano perchè a volte ce l'ho e a volte no. è da qualche settimana che mi sono accorto di questa cosa.