Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Hannatar
#12546 Se aumento il carico è escluso che mi faccia aiutare da un amico nel sollevare il peso ;D
Per mia forma mentis nelle cose devo arrivarci con il sudore della fronte, niente scorciatoie o aiuti esterni :)
Sei stato molto chiaro, lo apprezzo, e hai fatto bene a sottolineare come devo sempre tenere a mente gli obbiettivi.
Nella bench press al momento desidero aumentare il carico, sollevare di più rispetto ai miei soliti 60-70kg, tenendo sempre presente l'esecuzione dell'esercizio, che per come la vedo io deve essere sempre perfetta.
Migliorare la tecnica e aumentare il peso nel bench press, non so se siano obbiettivi antitetici, ma il mio fine è questo.
Avatar utente
By Ale
#12584
Hannatar ha scritto:Migliorare la tecnica e aumentare il peso nel bench press, non so se siano obbiettivi antitetici, ma il mio fine è questo.



Antietici no di sicuro.  ;D

Comunque come ti ha detto Ciubecca il movimento "ad arco" serve a far entrare in azione tutta una serie di muscoli di spinta che non agiscono più di tanto nel Neck Press. Quindi è ovvio che alla fine sollevi di più. Poi ti dirò che non tutti si trovano bene con questo metodo. Devi trovare il giusto compromesso e fare tua la tecnica che senti corretta.  :teach:
Avatar utente
By Scurpione
#12599
ale ha scritto:
Hannatar ha scritto:Migliorare la tecnica e aumentare il peso nel bench press, non so se siano obbiettivi antitetici, ma il mio fine è questo.



Antietici no di sicuro.  ;D

Comunque come ti ha detto Ciubecca il movimento "ad arco" serve a far entrare in azione tutta una serie di muscoli di spinta che non agiscono più di tanto nel Neck Press. Quindi è ovvio che alla fine sollevi di più. Poi ti dirò che non tutti si trovano bene con questo metodo. Devi trovare il giusto compromesso e fare tua la tecnica che senti corretta.  :teach:

OTTIMO! hai sintetizzato ciò che penso ank'io (sintetizzato, si sà ke io ho prolissi :canna: :canna:)
non riuscirei mai più ad eseguire la panca coi gomiti larghi o semplicemente facendo toccare il bilanciere sulla parte alta del petto..
Avatar utente
By ciube
#12603
Antietici


;D ;D

ovviamente intendevo antiestetici
;D

non riuscirei mai più ad eseguire la panca coi gomiti larghi o semplicemente facendo toccare il bilanciere sulla parte alta del petto..


Perchè hai una paralisi che ti blocca??  :canna:

Scurpione, ti alleni da così poco tempo è già ti poni dei limiti.

Come ho detto più volte, la Neck Press è da considerare come  un esercizio differente dalla Bench Press. Quindi non si escludono a vicenda (certo non ha un gran senso farle entrambe nello stesso wo), semplicemente andrebbero utilizzate in contesti e con obiettivi differenti.

Esempio:
In una routine BI o HD, in cui non sono previsti esercizi accessori per i tricipiti, la Bench Press sarà l'esercizio ideale, coinvolgendo buona parte dei muscoli della parte superiore del corpo.

La Neck Press è più adatta in routine più voluminose e per ottenere validi risultati di ipertrofia sui pettorali.
Se si hanno carenze sui pettorali, nel 90% dei casi c'è uno squilibrio con i tricipiti/deltoidi, anche in tal caso la Neck Press sarà la scelta corretta.

Non c'è solo il bianco e il nero, gli esercizi  vanno analizzati nel contesto e con le caratteristiche dell'atleta.
Ho conosciuto molte persone che ottenevano maggiori risultati con la panca leggermente inclinata che con la panca piana.

Ovviamente a tutto c'è un limite e un buon libro di anatomia può chiarire molte cose (evitando di affidarsi a esperti di dubbia fama come il ciccione del video).
Avatar utente
By Scurpione
#12612 Ok ciube. Però non capisco una cosa.. Un libro che ho letto, ma non solo quello, anche svariati articoli mi confermano questa cosa, dice che eseguendo la panca con gomiti larghi e bilanciere che tocca la parte alta del petto, come si vede fare più comunemente dalle persone, non si utilizzano i pettorali come si utilizzano con una esecuzione a gomiti leggermente piegati (quindi non a 90° col busto) e bil che tocca la parte bassa del petto. Con gomiti più larghi ci sarà una maggiore sollecitazione delle spalle, al contrario di come si pensa che sia con bil più in basso e gomiti + stretti.

Premesso che mi alleno da un tempo relativamente breve e non ho mai provato la neck press, eseguivo la panca con gomiti larghi e bil sulla parte alta del petto come viene insegnato a tutti dai nostri cari istruttori, ho avuto grossi problemi con la cuffia e ho risolto aggiustando l'esecuzione trasformandola in una presa media, gomiti stretti, bil su zona bassa dei pettorali.
Risultato: no fastidi, no dolori alle articolazioni, maggiore forza guadagnata nel breve tempo, e anche maggior sviluppo pettorale.

Tutto ciò è solo un'indicazione relativa, vista la mia limitata esperienza, ma che comunque prova l'efficacia dell'inserimento di questa esecuzione.

Ripeto, non ho mai provato la neck press e sono sicuro che è un'ottima variante visti i sostenitori, ma la mia domanda è:
Se i pettorali si "utilizzano meglio" con gomiti non a 90° e bil che tocca la parte bassa (tra l'altro penso a quanto si gonfiano i pettorali quando si esegue un most muscular..), perchè allora con la neck press si otterrebbero maggiori guadagni in ipertrofia?! è questo che non riesco a capire.. (io non mi affido per nulla al ciccione del video, chi lo conosce :canna:)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12618 Non capisco su quali angoli stiate ragionando, ma la larghezza delle mani nella neck è fatta per massimizzare il petto, nel powerlifting invece, i tricipiti entrano pesantemente in ballo. Anche per questo tanti PL fanno parallele a più non posso.
Avatar utente
By Scurpione
#12620 Allora spiegatemi con precisione la neck press e confrontiamo con le altre esecuzioni, in modo da ragionarci senza dubbi :asd
Avatar utente
By ciube
#12638 Scurpione, forse hai capito male quello che diceva l'autore del libro.. :bah:

Se fai i dip con i gomiti stretti , cosa alleni principalmente i tricipiti o il petto??

Probailmente ti può essere più chiaro guardando la cosa dal lato PL:
Che motivo avrebbe un PL di isolare il petto a scapito del carico?

Nella Bench Press si scende all'altezza del capezzolo (poco sopra o poco sotto),
nella Neck Press, come suggerisce il nome (neck=collo), si scende alla base del collo (all'altezza delle clavicole).

Sicuramente ci sarà qualche pasticcione che mischia le cose  :canna:
Avatar utente
By tanotnt
#12645 Nela neck press dove devo posizionare la mani? :-\
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12659 Più larghe delle spalle, in maniera da essere quasi alla fine della zgrinatura del bilanciere, dev'essere larghissima la presa.

Scurpione, la sollecitazione di cui parli si chiama stretching a contrasto, molti pensano che le spalle siano come petto e quadricipiti, che reagiscono bene a questo tipo di stinolo. La neck press invece, si fa con i gomiti distanti dal corpo e con una presa larga, in maniera che questa limiti il range del bilanciere in una zona in cui la sollecitazione sul petto è massima. Ovvio poi, che trattandosi di un esercizio multiarticolare, si usino più muscoli. Il trattato che hai letto tu parlava ancora di range considerati "full" o di prese ancora da panca piana.
Avatar utente
By Scurpione
#12673
The_Pilonwolf ha scritto:Non capisco su quali angoli stiate ragionando, ma la larghezza delle mani nella neck è fatta per massimizzare il petto, nel powerlifting invece, i tricipiti entrano pesantemente in ballo. Anche per questo tanti PL fanno parallele a più non posso.

Scusate, ma i tricipiti non si utilizzano maggiormente con una presa stretta? E se i PL adoperano una presa wide per la maggior parte delle volte, perchè i tricipiti entrano pesantemente in ballo?! :confused:
è assurdo di come quello che lessi mi sembrasse così chiaramente sensato, ora mi ritrovo tutto capovolto :confused:
è anche una cosa che ho letto per bene quindi dubito di aver capito male.. devo rileggerlo e vedere se ci troviamo, perchè qua veramente qualcosa non quadra! :canna:
Avatar utente
By ciube
#12680
Scurpione ha scritto:Scusate, ma i tricipiti non si utilizzano maggiormente con una presa stretta? E se i PL adoperano una presa wide per la maggior parte delle volte, perchè i tricipiti entrano pesantemente in ballo?!


Si è vero, con una presa più stretta si ha un maggiore intervento del tricipite, infatti la Neck Press (nome completo : Wide Grip Neck Press) adotta una presa molto larga per evitare l'intervento del tricipite.

Ma non è la sola differenza e non è l'unico modo di coinvolgere il tricipite.

L'altra fondamentale differenza tra la Neck Press e la Bench Press è il percorso eseguito dal bilanciere.

Come ben sai, nella Bench Press si adotta un movimento ad arco ( o la combinazione tra un movimento verticale e uno orizzontale)che parte dalla parte centrale o bassa del petto e sale in direzione delle spalle.
In questo modo, nel momento in cui abbassi il bilanciere, i gomiti non sono in linea con le spalle (come nella neck), ma più in basso.
Questa posizione,  coinvolge maggiormente i tricipiti permettendo una maggiore flessione del braccio e una maggiore forza di spinta nella fase iniziale del movimento.

Inoltre nel momento in cui si sale, la Bench Press richiede l'intervento della fascia anteriore del deltoide, che non solo stabilizza, ma interviene nel "movimento orizzontale" portando bilanciere verso le spalle / testa.

Nella Neck Press, Il movimento è lineare (non ad arco) e braccia e gomiti sono allineati alle spalle.
In questa posizione, manca la spinta iniziale del tricipite, si riduce l'intervento delle spalle e si obbliga il muscolo pettorale ad eseguire buona parte del lavoro.

Ovviamente è un esercizio completamente inutile per un atleta di forza ed è impossibile raggiungere i carichi ottenuti con la Bench Press, ma è un esercizio "fenomenale" ai fini di ipertrofia e massa.

N.B.

La versione più tradizionale Girondiana della Neck Press, richiede piedi staccati da terra, ginocchia al petto e "false grip".
Avatar utente
By Scurpione
#12681
ciubecca ha scritto:
Scurpione ha scritto:Scusate, ma i tricipiti non si utilizzano maggiormente con una presa stretta? E se i PL adoperano una presa wide per la maggior parte delle volte, perchè i tricipiti entrano pesantemente in ballo?!


Si è vero, con una presa più stretta si ha un maggiore intervento del tricipite, infatti la Neck Press (nome completo : Wide Grip Neck Press) adotta una presa molto larga per evitare l'intervento del tricipite.

Ma non è la sola differenza e non è l'unico modo di coinvolgere il tricipite.

L'altra fondamentale differenza tra la Neck Press e la Bench Press è il percorso eseguito dal bilanciere.

Come ben sai, nella Bench Press si adotta un movimento ad arco ( o la combinazione tra un movimento verticale e uno orizzontale)che parte dalla parte centrale o bassa del petto e sale in direzione delle spalle.
In questo modo, nel momento in cui abbassi il bilanciere, i gomiti non sono in linea con le spalle (come nella neck), ma più in basso.
Questa posizione,  coinvolge maggiormente i tricipiti permettendo una maggiore flessione del braccio e una maggiore forza di spinta nella fase iniziale del movimento.

Inoltre nel momento in cui si sale, la Bench Press richiede l'intervento della fascia anteriore del deltoide, che non solo stabilizza, ma interviene nel "movimento orizzontale" portando bilanciere verso le spalle / testa.

Nella Neck Press, Il movimento è lineare (non ad arco) e braccia e gomiti sono allineati alle spalle.
In questa posizione, manca la spinta iniziale del tricipite, si riduce l'intervento delle spalle e si obbliga il muscolo pettorale ad eseguire buona parte del lavoro.

Ovviamente è un esercizio completamente inutile per un atleta di forza ed è impossibile raggiungere i carichi ottenuti con la Bench Press, ma è un esercizio "fenomenale" ai fini di ipertrofia e massa.

N.B.

La versione più tradizionale Girondiana della Neck Press, richiede piedi staccati da terra, ginocchia al petto e "false grip".



OOOOOOOOOHHHH ADESSO è TUTTO MOLTO PIù CHIARO! ;D grazie ciube ;D
PS: false grip sarebbe quella senza pollice?! oppure?! se si, perchè poi?!
Avatar utente
By ciube
#12684 esatto senza pollice.

A dir la verità, in questo momento, non ricordo se era per limitare l'intervento del tricipite o dell'avambraccio  :canna:

..non la ritengo indispensabile.

Personalmente la uso solo nei protocolli con tipo 8x8, in cui il carico leggero permette di usarla in sicurezza. In questi casi risulta anche più comoda.

Con carichi pesanti, allenandomi da solo, mi sento più tranquillo con la presa classica  :asd

Le gambe alzate invece le uso sempre nella Neck Press, principalmente perchè mi piace eseguirla in questo modo  :canna:

_______________________

Un'altro motivo per cui Gironda suggeriva la Neck Press è perchè tende a sviluppare il petto in maniera più ampia, favorendo il V-shape ed evitando la classica conformazione del pettorale " a tetta " stretto ed eccessivamente spesso.

basta guarda la foto del vecchio Vince per capire, guardate come sono sviluppati i fasci laterali del petto:
[img width=299 height=500]http://runkz.files.wordpress.com/2007/07/vince_gironda01.jpg[/img]
Ultima modifica di ciube il ven nov 13, 2009 1:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Hannatar
#12685 Un fisico invidiabile :)
Certo anche dei dorsali e dei deltoidi fantastici...si potrebbe avere un fisico così  ;D
M'impegnerò di più del solito quest'anno.
Quando si inizia a comprendere il perchè di determinate tecniche si è spronati a fare sempre meglio!
Il merito è di tutti voi ragazzi, grazie, siete unici!