Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Scurpione
#12689
ciubecca ha scritto:Si è vero, con una presa più stretta si ha un maggiore intervento del tricipite, infatti la Neck Press (nome completo : Wide Grip Neck Press) adotta una presa molto larga per evitare l'intervento del tricipite.

Ma non è la sola differenza e non è l'unico modo di coinvolgere il tricipite.

L'altra fondamentale differenza tra la Neck Press e la Bench Press è il percorso eseguito dal bilanciere.

Come ben sai, nella Bench Press si adotta un movimento ad arco ( o la combinazione tra un movimento verticale e uno orizzontale)che parte dalla parte centrale o bassa del petto e sale in direzione delle spalle.
In questo modo, nel momento in cui abbassi il bilanciere, i gomiti non sono in linea con le spalle (come nella neck), ma più in basso.
Questa posizione,  coinvolge maggiormente i tricipiti permettendo una maggiore flessione del braccio e una maggiore forza di spinta nella fase iniziale del movimento.

Inoltre nel momento in cui si sale, la Bench Press richiede l'intervento della fascia anteriore del deltoide, che non solo stabilizza, ma interviene nel "movimento orizzontale" portando bilanciere verso le spalle / testa.

Il libro di cui parlavo me lo aveva prestato Peppe. Adesso ne sto leggendo un altro: ottimo libro, ma anche questo porta delle incongruenze con quanto hai affermato :confused:

Riporto le parole testuali di quando parla di PANCA PIANA:
"Dopo che il bilanciere sfiora leggermente il petto, distendetelo verso l'alto e leggermente indietro in modo che stia al di sopra delle spalle".. qui, ok, non propone un movimento lineare, comporta quel misto di movimento orizzontale e movimento verticale.

Poi continua:
"SE SPINGETE IL BILANCIERE IN ALTO SECONDO UNA LINEA RETTA, CIò SPOSTA LA TENSIONE TOGLIENDOLA DAI PETTORALI E INDIRIZZANDOLA SUI TRICIPITI"

MA NON è IL CONTRARIO DI QUANTO AVEVAMO DETTO PRIMA?! :canna:
Avatar utente
By ciube
#12693 No il libro dice bene, sei tu che capisci male  ;D

Anzi conferma quello che ti ho detto poco sopra.

Insisto a dire che devi considerarli come due esercizi distinti.

L'autore parla di panca piana, ovvero bench press

Se tu spingi il bilanciere, partendo da una posizione bassa (all'altezza o sotto il capezzolo), con i gomiti in basso e con una traiettoria lineare, utilizzi molto i tricipiti. è vero  :asd

E man mano che stringi la presa, l'intervento dei tricipiti sarà sempre maggiore.
Non a caso, se ci pensi, l'esercizio che abbiamo appena descritto, non è altro che le spinte su panca per i tricipiti  :canna:

Più sposti il bilanciere e i gomiti verso il collo più lavorano i pettorali, più il bilanciere si posta verso il basso più lavorano i tricipiti.

Nella Neck Press, per via della posizione dei gomiti, allineati alle spalle e sotto il bilanciere, il rom della flessione del gomito risulta estremamente limitato (il braccio si muove veramente poco) e di conseguenza l'intevento del tricipite è minimo.

Inoltre, per limitare l'intervento del tricipite anche nella fase finale (più alta del movimento), nella Neck Press, non si arriva con il bilanciere in alto come nella Bench Press e non si distendono i gomiti.

Chiarito i dubbi?
Avatar utente
By Scurpione
#12694 No guarda continuo a non capire...
Lasciamo perdere per un attimo la neck press. Se io, in una bench press, eseguo una traiettoria lineare (SENZA MOVIMENTO ORIZZONTALE) lo stress maggiore sarà sul petto o sui tricipiti?!

Viceversa, se aggiungo movimento orizzontale, lo stress dove sarà?? Abbiamo detto sui tricipiti.. ma io dal libro capisco che qui lo stress va più sul petto, perchè dice che se la traiettoria è lineare (quindi come la domanda che ho fatto sopra) c'è più enfasi sui tricipiti! Ma cosa ho capito male? A me sembra siano dette due cose diverse! :confused:
Ho capito che più i gomiti sono "chiusi" e più si utilizzano i tricipiti, ma qui parliamo dell'arco di movimento, al di là di come sia il resto
Avatar utente
By ciube
#12698 ,,,anf anf anf...

ora capisco come nascono certe discussioni tra noi due: Parlamm' e nun ce capimm' !  :canna:

______________________________

...allora prova "virtualmente" a spostare la bench press in verticale (semplicemente per comodità nelle indicazioni)

partendo dal presupposto che essendo un movimento multiarticolare, spalle, tricipiti e pettorali sono sempre coinvolti, in ogni fase del movimento, varia solo il modo in cui è distribuito il carico sui tre gruppi muscolari (anche nella neck press)

______________________________

semplificando:
Stabilita la "questione gomiti" (che in realtà è più relativa all'angolo gomito / mano,. ovvero più si stringe l'angolo...)

- se, nel momento iniziale della spinta, le mani sono sono in basso (sotto il petto, sull'addome ecc) l'intervento dei tricipiti è maggiore.
N.B.: Anche quì interviene la larghezza della presa, che più sarà stretta più lavoreranno i tricipiti e inversamente più sarà larga più lavorerà il petto.

-Per ovvi motivi di fisica, più le mani si trovano in alto, verso il petto e il collo, più il carico si sposta sui pettorali (variando leggermente la percentuale a seconda della larghezza della presa).

_________________________

Riguardo il movimento orizzontale: o è tradotto male il ibro o l'autore si è espresso in modo "semplicistico".

Il movimento orizzontale "sposta" il carico sui pettorali, ma è svolto prevalentemente dal deltoide anteriore, poi dal pettorale, poi dal tricipite (pensa alle alzate frontali per le spalle).

Infatti la panca inclinata, è da considersi più un esercizio per le spalle che per il petto (per l'ulteriore lavoro di sostenimento e stabilizzazione del bilanciere).

Per ridurre l'intervento delle spalle e spostare il movimento e il  lavoro di stabilizzazione orizzontale sui pettorali, si usa la presa parallela. Per questo motivo si esegue la panca con il bilanciere ad H o con la trap bar e per questo motivo Gironda suggeriva le spinte con i manubri con le palme parallele.
Avatar utente
By Scurpione
#12708 Ok ora è più chiaro.. (azz però era complicata la questione :canna: e ki se lo aspettava! :canna:)
CMQ da tutto questo sai cosa evinco? che faccio bene a fare gli esercizi senza preoccuparmi di quali muscoli "voglio fare".
La sola dicitura "oggi faccio petto e bicipiti" mi manda in bestia >:( ahahahahaha :canna: :canna: :canna: