Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Ale
#8546 Sappiamo ormai tutti che i carichi auspicabili da una persona sono:

Stacchi: 2,5 bw
Squat: 2 bw
Panca: 1,5 bw

Ma esistono rapporti tra i carichi degli esercizi? Ad esempio ieri ho letto che il carico del Lento dovrebbe essere il 70% di quanto si solleva in Panca. E' veramente così? Sapete se ci sono altri rapporti con altri esercizi (ad es Trazioni/Rematore)?
Avatar utente
By Scurpione
#8551 una curiosità ke posso aggiungere è una cosa ke lessi in un vekkio articolo di M&F. diciamo ke qsta rivista è+ttosto deludente qnd parla di allenamento(x ragioni ke possiamo immaginare tutti XD) ma è invece interessante qnd parla di ricerche condotte su atleti e cose simili. è passato molto tempo da qnd compravo qste riviste quindi spero di nn sbagliarmi. in pratika uno studio calcolava il rapporto ke c'era tra il carico usato sulla panca col bilanciere e quello usato con i manubri. pare ke i manubri siano in media tra il 60 e l'80 per cento rispetto al carico col bilanciere.

X quello ke ha detto Ale,spero ank'io di arrivarci ;D ovviamente al massimo della mia maturazione :D
Avatar utente
By Arnoldiano
#8605
ale ha scritto:Stacchi: 2,5 bw
Squat: 2 bw
Panca: 1,5 bw



AUSPICABILI PER CHI ? PER LEE HANEY ? NON CERTO PER BODYBUILDER NORMALI !

IO PESO 92 KG PER 1.90 DI ALTEZZA,
DOVREI FARE SE INTERPRETO BENE QUEL BW COME BODY WEIGHT

Stacchi:      230 KG !!!
Squat:        184  KG
Panca:        138 KG

A ME SEMBRANO CARICHI MOSTRUOSI !!
Avatar utente
By Scurpione
#8608 -.-' infatti quei valori espressi da ale(ke sono veri cmq) sono validi x il massimo di forma fisica di un'atleta(ad esempio di un powerlifter agonista) sono cariki mostruosi infatti,nn c è dubbio,e se nn si era kapito,i valori riguardano i massimali raggiunti dall'atleta al top della forma fisica e della sua preparazione. poi se nn sn auspicabili x tutti,beh,dipende dagli obiettivi di ognuno. nn tutti si allenano x la forza.di certo il 2,5 bw nn è adoperato da persone comuni.. bw cmq signifika body weight, hai kap bn
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8615 Si tratta di carichi a cui arrivano persone dotate con una preparazione seria. Io ci sono arrivato vicino l'anno scorso. In panca avevo centrato l'obiettivo anni fa (mai più ripetuto a causa di problemi al capo lungo del bicipite). Se quest'anno ci arrivo mi filmo e vi faccio vedere. Si tratta di tollerare bene workout intensi.
Avatar utente
By Arnoldiano
#8616 mah personalmente ritengo che sollevare quei carichi sia dannoso per il nostro fisico, cosi si oltrepassa il confine dello sport come obiettivo di benessere fisico e anche mentale;  penso che questi carichi ripeto mostruosi  ( nel mio caso 250 kg di stacchi) andrebbero comunque a sollecitare oltremisura le articolazioni e l'apparato scheletrico che non sono stati "progettati" per sollevare quei carichi cosi elevati poichè a differenza dei muscoli non crescono ma rimangono pressochè invariati...
Avatar utente
By Scurpione
#8619 cosa intendi di preciso dell'apparato scheletrico ke nn cresce a differenza dei muscoli? ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8620 No...ci sono studi che provano che le la lega ossea (la composizione dell'osso) diventi più densa nelle persone che si misurano con carichi elevati (rispetto al proprio BW). Sul tuo discorso c'è da dire una cosa: non si può fare cheating a quelle intensità e la tecnica che occorre va ben oltre la normale tecnica che usano le persone in palestra. Bisogna iniziare a guardare veramente il pelo nell'uovo. Per cui se ne hai voglia lo fai, sennò mica muore nessuno. E' veramente difficile e bisogna applicarsi in maniera pesante.
Avatar utente
By Ale
#8625 Già il tessuto osseo trae questi benefici dall'allenamento con i pesi. Probabilmente il punto debole della catena sono le cartilagini che essendo scarsamente vascolarizzate hanno una rigenerazione ed una risposta molto debole. La cosa può essere in parte ovviata facendo lavoro specifico per le articolazioni.
Avatar utente
By Arnoldiano
#8630
Scurpione ha scritto:cosa intendi di preciso dell'apparato scheletrico ke nn cresce a differenza dei muscoli? ;D


intendevo che comunque, tutto ciò che non è muscoli come la colonna vertebrale,  le cartilagini, le articolazioni, a differenza dei muscoli che diventano ipertrofici, penso che non sono possano sopportare carichi troppo elevati come i 2,50 bw di deadlift senza subirne a lungo andare dei danni....ripeto per me si oltrepassa il confine dello sport inteso come benessere fisico...
un controesempio che non c'entra niente con la palestra è quello dei musicisti ( di cui faccio parte) che spesso a fine carriera sono colpiti da artrite alle mani, proprio perchè le mani non sono progettate per muoversi con quella precisione e a quella velocità. Penso che sia lo stesso per i culturisti: il nostro corpo non è concepito per sollevare i 2,50 bw e passa di deadlift senza pagarne il prezzo.
Avatar utente
By Scurpione
#8634 non ne ho idea..lo scopriremo ;D cmq mi disp solo di una cosa, ke pilon e ale mi hanno anticipato xkè volevo dirlo io!! domenica scorsa il medico sportivo del corso ci ha proprio detto ke uno dei grossi errori ke si facevano in passato(ma si fanno anke adesso..) è quello di pensare ke l'allenamento faccia crescere i muscoli e faccia danno alle articolazioni!!!!!! con l'allenamento coi pesi c è un "irrobustimento" di tutto il corpo! il corpo si adatta agli stimoli ed è proprio questo il risultato!non solo a livello di muscoli!un tempo si pensava ke la cartilagine si consumasse...invece è il contrario!!la cartilagine può anke raddoppiare di spessore!credo poi ke la colonna vertebrale sia infastidibile in maniera grossa soltanto se si utilizza una tecnica di merda...e, come ha dtt pilonwolf, qnd si fa il 2.5 bw su stacco, la tecnica DEVE essere qlksa di impeccabile!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8637 Qualcosa d'impeccabile, però adattato a te. Mi spiego, io sono 1,88 mt circa.Quando faccio DL, tendo nella parte inziale del movimento a partire un po' con la schiena a C (poca flessibilità nei feorali), ho fatto stretching in tre maniere diverse (microstretchin, stretching a lungo TUT, stretching SAIS), ma la mobilità varia di poco. Anche quando faccio Pull in presa sntch tengo la schiena così. La mia schiena si è adattata e non mi fa male e non mi sono mai infortunato con gli stacchi. Riuscirò però ad arrivare a 230 kg così? Dovrei andare da un terapista, fare mobilità, riprendere confidenza con l'esercizo nel nuovo setup...capite qual è il mio discorso? Ci arrivi magari, ma se non sei portato (se non hai il "culo" di essere abbastanza mobile, forte, rapido...) ci metti anni. Poi ci sono i mostri come alcuni lanciatori di peso che fanno 400 Kg di stacco a 90 Kg e 180 Kg di lento bilanciere per svariate ripetizioni.
Avatar utente
By Scurpione
#8640 kapisko e mi dispiace molto x questa cosa,ma nn era quello ke intendevo io.. a te è,come dire,una cosa genetica,cioè sei così di per te, nn è ke ti è successo x colpa dell'allenamento..e qst volevo mettere in kiaro..poi possiamo anke mettere in kiaro ke se dai tutto te stesso,magari,e te lo auguro,un giorno potresti anke riuscirci malgrado queste complicazioni.
ps: una mia curiosità: seduto a terra,riesci a toccare le punte dei piedi con le mani?
io tocco con + della metà delle mani ;D
Avatar utente
By gian80
#8651 I carichi Target classici sono difficili da raggiungere, ma certo non impossibili.

Io non sono certo un professionista del sollevamento pesi, ma in squat e panca sono in pratica ai quei valori.
Per lo stacco ho dei problemi di leve: da oggi inizio con la quadra bar e non credo di metterci poi molto ad arrivare a 2.5 BW.

Costanza, passione, riposo, alimentazione, voglia, capacità di programmare bene le routines di allenamento... Con qst cose quei carichi sono raggiungibili.

Per le trazioni e il rematore +/- dovresti sollevare lo stesso carico a parità di rip...