Aumenti del carico ad ogni costo!
By enrico68
#4455 http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=483048

AVETE mai provato eseguire solo un esercizio per sessione ma spremendolo al massimo?
Quello sopra è un esempio di D. John ma le applicazioni sono infinite il buon Dan è stato un atleta con la A maiuscola molti anni fa weighliter, lancio del disco ecc ecc ....
Il metodo si presta con qualsiasi attrezzatura e non,  anche a corpo libero!
Basta ad allenamenti stile lista della spesa  ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4457 Dan John è uso a queste uscite, che non sono male, soprattutto per i principianti, sarebbe utile per concentrarsi su di un esercizio al giorno e tenere una frequenza alta (tipo 5 giorni), sfruttando così il vantaggio del deficit neurale che tutti i principianti hanno. Inutile dire che è meglio allenarsi a casa in questo caso. Farlo con multiarticolari poi esaurisce in fretta, ma può dare risultati come carichi e come masse.
By enrico68
#4459 nell'articolo di dan fa fare 5 allenamenti,  ogni giorno un esercizio diverso,  se vai sul suo sito vi è un altro articolo con lo stesso titolo ma poi capisci che il contenuto è diverso parla della sua esperienza con gli atleti dell'est ai tempi del weighlifting.
Su un altro articolo ho letto che allena anche diversi strongman in quel modo  :bb:
Avatar utente
By gian80
#4465 Credo potrebbe essere utile per brevi periodi di forza... sinceramente sono un po' scettico nell'utilizzo di qst routine per lo shaping... per la shape credo sia necessario un volume maggiore, uno stimolo maggiromente differenziato.

Pero' per dare "una botta" di forza (o forse anche in massa) per qlc sett potrebbe non essere male... certo in quell'es dai tutto!
Rimangono indietro gli es di isolamento (o di assistenza) e prob non si allenano gli add... Un po' estremo come protocollo e personalmente cerco di evitare tutto ciò che è estremo... Pero' potrebbe essere valido per alcuni!
By enrico68
#4468 Gian 1 esercizio lo fai per un numero di set che ti fa' letteralmente strabuzzare gli occhi dalle orbite ovviamente con una certa gradualita  ;D
leggi il seguito l'altro post "one hard thing"
Avatar utente
By gian80
#4469 Appunto Enrico, concentrarsi all'inverosimile su un unico esercizio quando gli stimoli possono venire da tanti movimenti diversi non credo sia la strategia migliore per il shaping... Non credo ad esempio che i delts possono avere una shape ottima senza allenarli ad esempio i delt posteriori in maniera un po' mirata.

Pero' il mio discorso è riferito alla realizzazione della qualità della msucolatura: in tal caso credo 5 es in tutto siano pochi. Poi è vero che i moviemnti davvero efficienti per la costruzione dle corpo non sono poi tanti...

Se parliamo di wo mirati all'incremento di forza o anche per la massa, allora eseguire un unico esercizio non è male: anche psicologicamente, sapendo che avrai solo quello, ti porta a tirare al massimo, dare tutto!
Quindi credo possa essere utile per tempi non molto lunghi (3-4 sett)...
In un wo ti spari solo stacco: alla fine se lo fai bene scommetto che sei distrutto in schiena, gambe e braccia! Quindi, ripeto, è un protoccollo da tenere in considerazione...
By Babil
#4471 interessante

a differenza di gian a me le cose estreme sono sempre piaciute parecchio  ;D
ok questa routine è improponibile per il mio livello niubbesco, però il concetto mi piace, è quello su cui mi trovo sempre piu vicino... pochi ex multiarticolari in cui sollevare il maggior peso possibile e bon, fine. poi per 3 settimane potrei anche provarlo ad allenarmi 5 giorni

vabbè, sono in fase "tutto quello che vedo vorrei provarlo" perciò portate pazienza!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4476 A me non è ancora passata quella fase....;D

Scherzi a parte anche per un principiante non sarebbe male, bisognerebbe tarare i set e la capacità di lavoro facendo una prova con una specie di zona pr prima....ma non credo che anche per un principiante funzionerebbe. In quattro settimane sei bruciato però e ti tocca fare uno scarico passivo (se non prendi qualche prodottino per il recupero  >:D)
By enrico68
#4480 raga, se leggete "one hard thing" vedrete come John ha allenato uno strongman utilizzando lo stesso principio.
Secondo me potrebbe andare bene anche su 3 giorni alla settimana l'unica cosa dovrebbe esserci una maggior selezione degli esercizi.
Oppure si potrebbe fare 1 esercizio piu' un piccolo complementare con minor volume tipo core o iso.
Avatar utente
By gian80
#4483
enrico68 ha scritto:raga, se leggete "one hard thing" vedrete come John ha allenato uno strongman utilizzando lo stesso principio.
Secondo me potrebbe andare bene anche su 3 giorni alla settimana l'unica cosa dovrebbe esserci una maggior selezione degli esercizi.
Oppure si potrebbe fare 1 esercizio piu' un piccolo complementare con minor volume tipo core o iso.


Leggerò appena riesco... Iso = isolamento? e core cosa significa?
By Babil
#4486 la cosa che non ho capito è come selezionare i carichi nel 7x5 e nel 6x3
cioè, una cosa che credevo di aver capito era che i carchi cambiano "a onda" al variare delle rep per serie

perciò il 7x5 mi viene piu comodo vederlo cosi:
1x8
1x7
1x6
1x5
1x7
1x6
1x4

e similmente pure il 6x3

come si fa a stabilire i pesi delle varie serie in un 7x5? mi vien da dire che (butto ad es) se la serie di picco centrale è all'85% 1RM (wow com mi sento tecnico e prufesciunal!).. l'ultima cosè? 85% + qualcosa? e il primo 5 sarebbe tipo 70% 1RM mentre il quinto 5 sarebbe un 70% + qualcosa?

domande a ruota libera
By enrico68
#4487
Babil ha scritto:la cosa che non ho capito è come selezionare i carichi nel 7x5 e nel 6x3
cioè, una cosa che credevo di aver capito era che i carchi cambiano "a onda" al variare delle rep per serie

perciò il 7x5 mi viene piu comodo vederlo cosi:
1x8
1x7
1x6
1x5
1x7
1x6
1x4

e similmente pure il 6x3

come si fa a stabilire i pesi delle varie serie in un 7x5? mi vien da dire che (butto ad es) se la serie di picco centrale è all'85% 1RM (wow com mi sento tecnico e prufesciunal!).. l'ultima cosè? 85% + qualcosa? e il primo 5 sarebbe tipo 70% 1RM mentre il quinto 5 sarebbe un 70% + qualcosa?

domande a ruota libera


babil i carichi sono a % fissa 7x5 significa 7 serie da 5 ripetizioni con X carico e con Y tempo di riposo tra i set,  fissi,  non appena riesci ad eseguirli tutti mette qualchecosa sul bilancere.
Comunque nel 7x5 ovviamente userai una % di RPM piu' bassa che in un 6x3.
By Babil
#4490 enrico nell'articolo che hai linkato ho visto che i carichi variano da una serie all'altra, per quello mi è venuto il dubbio
pure per me ha piu senso e logica un carico fisso... ma ho visto che nell'esempio proposto non è cosi

oppure ho cpito male? bho  :shame:
By enrico68
#4491 non hai capito male me lo sono andato a rivedere.
in via teorica 275 è il massimo ma tieni presente che sono sicuramente bufferati ecco perche' riesce a fare 7 set se vuoi un suggerimento non perderti da subito con delle % e tieni lo stesso carico per 7 serie.
Tuttavia, non sei obbligato a seguire lo schema da lui proposto ma solo il principio cioe' un solo esercizio tirato al massimo, ripeto leggete anche l'altro 3d "one hard think".