Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By plinio
#9928 Salve a tutti mi chiamo Giuseppe ho 28 anni da circa una decina mi alleno con i pesi in palestra....frequento questo forum da qualche mese e l'ho trovo molto interessante e per chi è amante del body building penso che qua trova tante risposte  perché c'è gente comune e del mestiere molto preparata.All'inizio ho scritto un po di messaggi sul diario di Gian80 e mi ha dato dei consigli molto validi,ora ho deciso di aprire un mio diario anche perché mi hanno fatto notare che era meglio che io mi aprissi una sezione tutta mia,anche se non so se troverò il tempo per aggiornarla, però e mia e basta! :ciglia:Io i primi anni ero piu' assiduo anche perché ho visto dei risultati impressionanti in palestra, sono passato in poco tempo ma con tanti sacrifici da 90 e passa kg di grasso a 73 kg con un po di massa muscolare(io non avevo traccia sul mio corpo di muscoli).Pensate bene che io non avevo mai fatto sport all'epoca e per me vedere questi risultati mi hanno fatto innamorare così tanto della palestra che ho continuato fino ad ora.Dico sacrifici perché dove abito io fino a qualche mese fa non c'era una palestra,ed io mi spostavo tre volte a settimana, e per fare un allenamento in palestra facevo in totale andata e ritorno 50 km per 3volte a sett. uguale 150 km a settimana...era un vero e proprio impegno quasi un lavoro per me  ;D.Ora che al mio paese c'è una palestra (anche se non ne molto attrezzata) ho deciso di allenarmi senza schede fatte dell'istruttore perche non mi piace molto come lavora,e poi io dopo dieci anni ho un po di esperienza e ritengo che per avere piu' stimoli sia meglio che mi alleni da me.
Il mio fisico non ne chissa che perche non faccio piu' una sana alimentazione come prima perche io credo pure che uno nella vita non puo' stare sempre attento al 100% a cosa mangia,poi io che sono una buona forchetta non so resistere a qualche pasto piu' prelibato  ;D.comunque l'importante è sapere cosa si mangia se uno capisce questo è fatta... perhé certe volte non sapendo cosa si mette in pancia ci si trova fuori forma,io dopo diete e anni di esperienza riesco a controllare il mio peso sapendo cosa mangio.non ho un fisico molto asciutto sono alto 1,78 e peso 77-78 kg quando sono prorio in forma arrivo a 76 kg con buona massa muscolare e con pancia piatta pero' senza la tartaruga di fuori :D perché per me è impossibile dato che tendo sempre ad ingrassare pero' sapendomi controllare e facendo un buon allenamento riesco ad avere una pancia piatta o quasi.
comunque andiamo agli allenamenti io provengo da un allenamento HST fatto dopo aver letto nel diario di Gian80 e consigliatomi da lui l'ho provato mi sono trovato molto bene,una cosa che  notavo quando facevo la serie da 15 ripetizioni e poi quella da 10 ripetizioni mi sentivo piu' gonfio, non so se era una mia impressione  in particolare le braccia.in totale buoni risultati è un allenamento che almeno una volta l'anno si può fare per cambiare routine.
Ora andiamo al mio allenamento attuale allora ho diviso gli allenamenti per seduta a tre muscoli (pettorali spalle e bicipiti )(dorsali tricipiti e gambe)ho scelto di eseguire due esercizi per muscolo voi che dite  sono pochi?io penso che due esercizi fatti bene e tirati al massimo sono meglio di tre fatti male..
allenamento A
panca piana manubri 4x8 rip. 130sec per tutti gli esercizi
croci manubri panca piana 4x8
lento avanti 4x8
alzate laterali manubri in piedi
panca scot 4x8
bicipiti ai cavi 4x8

allenamento B
trazioni 4x8
pulley con sbarra 4x8 rip.130 sec. per tutti gli esercizi
ticipiti bilancere su panca 4x8
tricipiti tra panche 4x8-10 con peso di kg 10
pressa 4x8
affondi 4x8
calf seduto 4x8-10  p.s. non faccio squat ne stacchi per problemi alla schiena.ho seri problemi alla schiena il dottore mi ha sconsigliato di fare carichi alla schiena potrebbe aggravare al situazione
quello che voglio trarre da questo forum è capire gli allenamenti da fare per il mio corpo,i benefici che puo avere un semplice esercizio che un altro piu' complicato, sono stanco dei super set, tri set, non so se se capite i super set quali sono,per farlain breve due esercizi o tre esercizi fatti di seguito senza riposo es. panca orizzontale piu croci piu panca alta è un esempio per far capire...poi io non ho capito a quali risultati portano questi tipi di esercizi.
io vorrei capire piu' che capire sperimentare sul mio corpo grazie a voi e alla vostra esperienza e anche un po alla mia quali esercizi vanno bene per il mio corpo e quali no...sono stanco di fare quelle schede pesantissime e con tanti sudori però con scarsi risultati,non so se mi capite dopo dieci anni non ho piu' voglia di perdere tempo in palestra e sudare senza essere soddisfatto del proprio allenamento,perche secondo me tutte le schede che ho fatto in questi anni piu' della metta degli esercizi non servivano a niente...sarà una mia impressione però sono qua per sperimentare nuovi esercizi o nuove tecniche o mettere in pratica in modo migliore gli esercizi che conosco.
grazie a tutti per l'attenzione forse mi sono dilungato abbastanza p.s. spero che di trovare il tempo di aggiornare il diario..se non c'è la faccio perdonatemi. grazie e aspetto vostri consigli
Avatar utente
By Scurpione
#9937 ekkomi qua, ti rispondo di nuovo io (stavolta sarò molto+cordiale ;D)
allora...diciamo ke tutto dipende dagli obiettivi. posso dirti ke secondo me la skeda ke hai postato va bene x ipertrofia e forza generale, come sollecitamento iniziale. ciò ke nn hai detto è da quanto tempo la segui: mi spiego ;D
hai fatto l'HST, benissimo, ottimo protocollo ke ha sikuramente miskiato un pò le carte. Ora: prima dell'HST cosa hai fatto? la skeda ke hai postato l'hai formulata x farla ora, cioè dopo l'HST, oppure è quella ke facevi prima e l'hai ripresa?
l'allenamento in superset (certo ke sappiamo cos'è :tire: :canna:) serve soprattutto x rendere l'allenamento coi pesi anke 1pò + aerobico, e questo x via delle pause nulle o brevi. quindi nn penso ti faccia male..
cmq ti consiglio un allenamento ben fondato anke sul lato aerobico(corsa,bike,step,tapis roulant ecc), dato ke può accelerarti il metabolismo anke di molto ed è sikuramente un'ottima cosa.
quante volte ti alleni a settimana? riposi abbastanza? anke se non curi tutto nei minimi dettagli,come mangi?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9944 Superset brucia calorie...vuoi perdere un po' di grasso? Quali sono i tuoi obiettivi?
By plinio
#9949 grazie ragazzi per le risposte....allora la scheda che ho postato dopo l'hst l'ho fatta per una settimana cioè la settimana passata...non ne assolutamente una scheda che facevo prima è tutta farina del mio sacco sperimentata in questi giorni ;D...allora quali sono i miei obbiettivi?vi rispondo subito....dato che ora la palestra è a due passi da casa posso essere piu' assiduo e perciò posso fare un allenamento piu' serio...piu' serio intendo cercare di seguire quasi sempre i tre allenamenti a settimana..poi in base hai pesi che riesco ad alzare e in base alla scheda si vedono i risultati no? secondo me  uno puo' fare tutte le schede stratosferiche che vuole ma se gli esercizi non vengono eseguiti bene e con il giusto carico non si ottiene niente.io non mi pongo obbiettivi particolari, mi interessa fare bene gli esercizi ed essere soddisfatto del mio allenamento....certo non voglio perdere massa muscolare e metterne un po su se ci riesco pero' senza essere malato dei risultati...l'importante e che io sia soddisfatto del lavoro fatto in palestra, poi i risultati si vedono con un'alimentazione piu' corretta il riposo giusto ecc...voi l'ho sapete meglio di me....io sono un veterano della palestra riesco a masticare tutto ho fatto dei sacrifici stratosferici in passato e mi sono posto sempre gli obbiettivi..ora pero' non dopo anni non mi metto piu' a guardare gli obbiettivi al 100% e se non li vedo sto male e vado in paranoia, in passato si ma ora il mio allenarmi in palestra è un stare bene con me stesso ed essere soddisfatto di quello che faccio.
purtroppo sono impegnatissimo anche la notte ;D faccio un sacco di cose e vado a letto tardi...dormo in media 5 ore l'ho so sono pochi però gli impegni che ho non mi consentono di dormire i più.
allora sul lato aerobico io quando posso faccio un po di corsetta.. prima la facevo quasi in tutti e tre gli allenamenti ora non ho tempo di farla perche ogni volta che devo fare la corsa gli attrezzi aerobici sono occupati e questo mi fa incazzare :-X..
allora se voi mi consigliate che questa scheda va bene la continuo a fare per altre 4 settimana e poi decidiamo che tipo di allenamento fare in vista della stagione piu' calda...poi se voi dite di cambiare qaulche esercizio fatevi avanti...grazie sempre baci
By plinio
#9951 ho dimenticato a scrivere la mia alimentazione(quella che cerco di fare)
allora:colazione 500ml di latte parzialmente scremato con 40-50 g di cereali integrali ftness
spuntino a metta mattinata,allora prima mangiavo sempre un panino con 50g di bresaula o p.crudo...ora cerco di mangiarne mezzo di panino o mi mangio due yogurt magri bianchi
pranzo 80-90 g di pasta con condimenti semplici,una fetta sulle 100g 150g di pollo hai ferri o pesce un po di inzalata verde e 1 2 fettine di pane
spuntino o 2 3 albumi di uovo o due yogurt bianchi magri
cena un panino con la bresaola 50g o p.crudo,o panino con tonno al naturale e se capita un'inzalata verde
cerco di evitare al massimo gli insaccatti(mi viene difficile dato che ho un mini market)pero' riesco ad evitarli
l'unica cosa che mi frega a me sono i pasti fuori orari cioè se la sera esco con amici io vado pazzo per i pezzi di rosticceria(è una malattia ;D ne mangereii a quintali ;D) almeno una volta a settimana capita che la sera mi mangi qualche pezzo di rosticceria al bar
poi la domenica faccio un pranzo un po piu' abbondante con carne rossa e con pasta con un condimento piu' calorico almeno una volta a settimana ci sta.
comunque questa è la mia alimentazione dipo, certo qualche volta esco un po fuori dalle regole pero super giu' è questa.
Avatar utente
By gian80
#9993 Allora, l'alimentazione non è malaccio: non è perfetta, ma non va male.

Per qnt rigurda il discorso obiettivi diciamo che io sono un forte sostenitore del "NO PAIN NO GAIN" e quindi credo fortemente che x avere qlc guadagno ci si debba impegnare al max... e x impegnarsi al max si devono avere obiettivi. Questo vale x tutto nella vita, non solo nell'allenamento con i pesi.
(apro una parentesi: l'allenamento in palestra forma anche il carattere, da disciplina, insegna il vlaore del sacrificio, della sofferenza e del meritato successo).

Certo si può benissimo allenarsi x stare in forma senza avere particolari fissazioni e obiettivi: diciamo che è molto lontano dal mio modo di pormi, ma dopotutto il mondo è bello xchè vario no?

La routine non è male e potrebbe andare bene.

Pe ril discorso schede lunghissime, 3-4 esericzi per gruppo muscolare, cavi e cavetti, superset, triset, e chi + ne ha + ne metta... bè diciamo che sfondi una porta aperta.
Sono fermamente convinto che x la maggior parte dei ragazzi ciò che conta x costruire un fisico FORTE, MUSCOLOSO e MAGRO sia scegliere una manciata di pochi esercizi BASE, eseguire 3-4 set per ogni esercizio nel range 5-8 rip.
Qst di base: poi le variazioni col tempo portano quasi sempre dei progressi.

Ricorda: x la maggior parte di noi non è tanto la QUANTITAì che conta con i pesi, ma la qualità.

Infine: i superset e triset servono in sostanza x accumulare acido lattico al fine di creare un ambiente anabolizzante. Sono tipici protocolli di massa... e possono pure funzionare fatti 1 volta ogni tanto... anche se a me non sono molto congeniali.
By plinio
#10033 ciao gian sono d'accordo che ognuno si deve porre degli obbiettivi nella vita in generale....per quanto riguarda la palestra io i miei obbiettivi li ho raggiunti da un bel po...sono totalmente cambiato fisicamente rispetto a qualche anno fa...io intendevo dire che non ho piu' voglia di avere un obbiettivo fisso in testa quale la (palestra)la palestra intendo: l'alimentazione sempre corretta fino al grammo,il stare lì a prendere sempre le misure per vedere se il centimetro aumenta o no,a pesarsi ogni settimana, privarsi di alcuni piaceri che oggi da giovane ti puoi permettere che con i tempo che passa non l'ho puoi piu' fare. io sono stato per anni e anni cosi pignolo in tutto e ora mi sono un po stancato,ora ho deciso di essere un po piu' flessibile in tutto questo,senza abbandonarsi mai in un'alimentazione scorretta e cercare di fare un allenamento sempre serio e costante. con il tempo si cambia e emergono altre priorità nella vita.apro parentesi(io non rinnego mai la vita che ho fatto e gli obbiettivi raggiunti con il sudore).
ad oggi io la penso così, baso sempre il mio allenamento in un allenamento serio è costante,e noi tutti sappiamo bene che se uno si allena costantemente e seriamente i risultati si ottengono,solo che io non sto piu' attento hai risultati al centimetro,il mio allenamento è un stare bene con me stesso e uno stile di vita.
andiamo alla scheda che tu mi hai proposto:mi trovo bene in tutto,ho notato che il tirate al petto con impugnatura larga lavora bene tutta la spalla,diciamo che a fine esercizio non sono esausto pero' ho notato che l'indomani i dolorini dopo allenamento c'erano.ciao a tutti
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10042 Il periodo relax ci sta dentrissimo. Io me lo sono preso per un mese...cinque medie alla spina in una sola sera...ora sono rientrato in tiraggio facendo un giorno e mezzo di diguno, influenza con 38 e mezzo di febbe.