Tutto quello che avresti voluto dire? dal risultato dell?ultima partita della squadra del cuore all?ultimo calendario ?osé? della vostra velina preferita.
Avatar utente
By ciube
#10108 Su questo forum si parla solo di diari e tecniche facciamo un pò di chiacchere da pettegole  ;D

Questa intervista mi ha sempre fatto morire dal ridere, ma sicuramente a qualcuno può far girare le palle:

;D ;D ;D

- Chuck:What do you think of pro, expert in bodybuilding knowledge, Stuart McRobert's views about the back squat? (Iron Man, Oct~Nov. 1985). He states "The squat IS King of bodybuilding exercises, squatting with the barbell resting on the back of the shoulders. All other squats are parodies of the basic back squat for building lots of size and strength."

Maybe, Vince, he is referring to your sissy squats, hack squats, roman chair squats, front (delinger) squats, etc., etc., Huh? Maybe, Vince, he feels that your are afraid of doing hard, heavy back squats and therefore you condemn it. Huh?


- V.G.: My regular leg routine consisted of 10 sets of 10 reps with 300 pounds (on toes) in 10 minutes. I have also performed 700 pound hack squats! I have also done sissy squats with 275 pounds! I recently destroyed a guy on the roman chair who claimed to squat with 700 pounds! He couldn't walk for three days. By the way, who did Stuart McRobert ever train? Chuck, your problem is listening to these self-styled experts! There are hundreds of them out there!

(Musclemag Magazine March 1986 Vol. 11 No. 2)


Via alla polemica


;D
Ultima modifica di ciube il gio mag 28, 2009 11:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#10116 Massimo rispetto sia x l'uno ke x l'altro (e anke x te ciube :canna:) ma nn vale iniziare lo scontro con vince così favorito :canna: vabbè skerzo, è il tuo punto di vista.
Qui ognuno di noi la vede + dal punto di vista o dell'uno o dell'altro, proprio xkè appartengono a due scuole diverse, così come ognuno si allena in un modo e non ci alleniamo tutti uguale..
gli esercizi x le gambe quali back squat, front squat, sissy squat e hack squat sono tutti esercizi validi, dipende poi dall'uso ke ognuno di noi ne fa... se una persona arriva a 700 lb di back squat e si trova in difficoltà con una sedia romana di certo non è colpa del back squat :canna: l'allenamento, lo sai meglio di me, consinste nel variare. Quindi nessuno dovrebbe allenarsi in un modo x poi non cambiare più.
Entrando nel particolare, io credo soltanto una cosa: ha + senso allenarsi con grossi cariki sul back squat piuttosto ke su un hack squat... questo è un dato di fatto... poi se l'ha fatto vince gironda è xkè lui era un grandissimo atleta e alla fine non è ke lui il back squat non lo faceva proprio.. anzi ;D
quindi credo ke ognuno di noi debba estrapolare principi di entrambi in modo da usarli a proprio vantaggio e secondo le proprie esigenze.. magari sarò + vicino a McRobert xkè adoro il PL.. ma in particolare nn mi skiero da nessuna delle due parti, e non condanno nessuno dei due ;D
Avatar utente
By ciube
#10117 ;D

In realtà non volevo ricadere nella solita discussione sul back squat, su cui ritengo che Gironda fosse un pò troppo dogmatico..

L'ho detto più volte il back squat è un grande esercizio, ma semplicemente non è per tutti e per tutto.

Quello su cui invece volevo "chiaccherare" era la seconda parte del discorso di Gironda:


By the way, who did Stuart McRobert ever train? Chuck, your problem is listening to these self-styled experts! There are hundreds of them out there!


Quanti cosidetti Guru del BodyBuilding, devono la loro fama più all'autocelebrazione e a un grande lavoro di marketing, che a risultati dimostrati con veri atleti o a innovazioni in questo sport?

Il vecchio Gironda era sicuramente egocentrico e dogmatico, ma quanti Guru che sono apparsi nei decenni successivi, possono vantare di aver allenato nella loro palestra grandi atleti (Makkawy, Scott, Zane, Schwarzenegger...) ed aver inventato o rielaborato decine di esercizi che hanno fatto storia?

Sicuramente ci sono ancora grandissimi trainer e Guru (vedi Poliquin), ma quanti sono solo chiacchere??

...come esempio negativo mi viene in mente un nostro compaesano, che ha ottenuto molta fama grazie ai forum, di cui preferico non fare il nome (di pubblicità ne ha sempre avuta fin troppa... :redeye:
Avatar utente
By Ale
#10122 Ragazzi ma perchè in inglese???  :toothgrin:

Non ci capisco una mazza!!!  ;D ;D ;D

No, beh... faccio un po' di fatica a tradurre ma ho capito cosa dicono...  ;D
Ultima modifica di Ale il ven mag 29, 2009 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#10125 ale sei così dotto in medicina e poi sei scarsetto con l'inglese?! :ciglia: non me l'aspettavo...ke delusione... :canna: :canna: :canna:
Avatar utente
By Ale
#10134 Con l'inglese non ho più molta dimestichezza purtroppo.  :'( Diciamo che me la cavo, senza però rasentare la perfezione. :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10177
ciubecca ha scritto: ;D

In realtà non volevo ricadere nella solita discussione sul back squat, su cui ritengo che Gironda fosse un pò troppo dogmatico..

L'ho detto più volte il back squat è un grande esercizio, ma semplicemente non è per tutti e per tutto.

Quello su cui invece volevo "chiaccherare" era la seconda parte del discorso di Gironda:


By the way, who did Stuart McRobert ever train? Chuck, your problem is listening to these self-styled experts! There are hundreds of them out there!


Quanti cosidetti Guru del BodyBuilding, devono la loro fama più all'autocelebrazione e a un grande lavoro di marketing, che a risultati dimostrati con veri atleti o a innovazioni in questo sport?

Il vecchio Gironda era sicuramente egocentrico e dogmatico, ma quanti Guru che sono apparsi nei decenni successivi, possono vantare di aver allenato nella loro palestra grandi atleti (Makkawy, Scott, Zane, Schwarzenegger...) ed aver inventato o rielaborato decine di esercizi che hanno fatto storia?

Sicuramente ci sono ancora grandissimi trainer e Guru (vedi Poliquin), ma quanti sono solo chiacchere??

...come esempio negativo mi viene in mente un nostro compaesano, che ha ottenuto molta fama grazie ai forum, di cui preferico non fare il nome (di pubblicità ne ha sempre avuta fin troppa... :redeye:


Allora, se vogliamo parlare nel nostro panorama nazionale, il marketing e l'invenzione del cosiddetto "Underground Training" ha dato il via ad una serie di polemiche in cui mi sono fatto delle risate così grasse, che vi raccomando. Da gente che prendeva in mano un Kettlebel e diventava automaticamente trainer (capendo quattroconetti di densità che ho capito io dopo aver imparato qualcosina degli esercizi base), a gente che prende a martellate il terreno o cose peggiori. Farei una raccolta di video esilaranti, ma partirebbero cause, perchè queste cose sono progettate PER FARE SOLDI, non per diventare forti/efficienti. Nel Bodybuilding in particolare, ci sono una marea di esperti che hanno detto una marea di cose. Come distinguere il pacco dalla gente preparata? Innanzitutto, guardate i curriculum, gente come Poliquin e Thibaudeau hanno allenato gente che è andata alle Olimpiadi ed il progresso è misurabile dal medagliere. Quando si allenano sedicenti atleti di sedicenti federazioni, insomma, non si può dire proprio di essere in possesso del segretto assoluto. Poi una cosa che ho notato è il buonsenso, in quasi tutti gli allenatori seri (Thibaudeau escluso, perchè tende sempre a dare gli allenamenti dei professionisti che segue) esiste una ragione di fondo, un buonsenso di fondo che chi ha un minimo di esperienza, riesce a capire. L'aspetto fisico invece, tende ad andare in secondo piano, sia perchè gli allenatori americani fanni uso di steroidi (guarda le foto di Poliquin e Thibaudeau), sia perchè non è detto che tu sappia allenare gli altri se sai allenare te stesso.
Avatar utente
By Scurpione
#10188 L'hai detto, Pilon ;D
Avatar utente
By Ale
#10202
The_Pilonwolf ha scritto:non è detto che tu sappia allenare gli altri se sai allenare te stesso.


Quoto in maniera particolare.


Ragazzi approfitto per chiedere una cosa: ho letto tempo fa qualcosina di questo Poliquin (adesso non ricordo cosa) + l'articolo Olympian per la forza. Vorrei capire solo chi è e se è una persona attendibile (passatemi il termine, intendo se è + tipo Ironpaolo o + tipo il tizio che prende in mano il kettlebell)...  ;D
Avatar utente
By ciube
#10210 Poliquin è probabilmente uno dei più attendibili e suggerisco la lettura del suo "Principi di Poliquin", libro decisamente interessante e ricco di spunti.

Per il resto Pilon mi ha stroncato la discussione, dicendo praticamente tutto quello che volevo dire  ;D
Avatar utente
By Ale
#10242
ciubecca ha scritto:Poliquin è probabilmente uno dei più attendibili e suggerisco la lettura del suo "Principi di Poliquin", libro decisamente interessante e ricco di spunti.

Per il resto Pilon mi ha stroncato la discussione, dicendo praticamente tutto quello che volevo dire  ;D


Ciube grazie. Un libro sulla pesistica era proprio ciò che pensavo in questi giorni ma essendo totalmente igniorante di chi sono le figure chiave odierne non sapevo cosa fare. Mi hai dato lo spunto senza volerlo...  :D
Avatar utente
By Scurpione
#10246
ale ha scritto:
ciubecca ha scritto:Poliquin è probabilmente uno dei più attendibili e suggerisco la lettura del suo "Principi di Poliquin", libro decisamente interessante e ricco di spunti.

Per il resto Pilon mi ha stroncato la discussione, dicendo praticamente tutto quello che volevo dire  ;D


Ciube grazie. Un libro sulla pesistica era proprio ciò che pensavo in questi giorni ma essendo totalmente igniorante di chi sono le figure chiave odierne non sapevo cosa fare. Mi hai dato lo spunto senza volerlo...  :D

anke io voglio comperare un libro. Dal titolo si capisce già tutto: PowerLifting ;D
è di un certo Barney Groves, sto cercando da varie fonti x vedere qual è il prezzo + basso ke trovo :canna: