Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Scurpione
#11501 Su internet si trovano un mukkio di cazzate. Ma anke un sacco di cose ke nn ti saresti mai aspettato. Ed è una risorsa eccellente x qualsiasi cosa.
Ho fatto la mia brava ricerca, ho preso appunti (12 pagine di blocchetto...), ho elaborato la situazione, ed eccomi qui.
Ogni informazione è stata tratta da questo ottimo sito http://www.sport-fitness-advisor.com/
le informazioni riguardo al wrestling sono state prese quasi tutte da qui http://www.sport-fitness-advisor.com/wr ... ining.html

La domanda ke mi ponevo io era: come faccio a gestire le due cose?
Semplice: con la periodizzazione. Per indurre miglioramenti a lungo termine, un programma deve essere settato in periodi specifici.
Per prima cosa, deve essere datato un periodo di "competizione". Da questo periodo, si delineano i periodi di preparazione e di transizione. Quest'ultimo rappresenta il periodo di recupero attivo, ovvero quando l'allenamento ha termine.

ESEMPIO 1: [img width=500 height=181]http://www.sport-fitness-advisor.com/images/strength_training_programs_basketball.gif[/img]
ESEMPIO 2: Immagine

Il periodo di preparazione di un atleta è composto dalle fasi di:

_ FORZA BASE GENERALE (quello ke il sito kiama Basic Strength) : adattare il corpo per l'allenamento seguente, bilanciare gli squilibri della muscolatura corporea, preparare tendini e legamenti per evitare gli infortuni.

_ IPERTROFIA (se l'atleta desidera acquistare massa corporea, per passare da una categoria di peso ad un'altra, o solo per motivi estetici, sempre se nello sport praticato un aumento del peso corporeo non sia uno svantaggio)

_ FORZA MASSIMALE: induce ad adattamenti neuromuscolari favorevoli alla maggior parte degli atleti

_ POTENZA ESPLOSIVA (se rikiesta dall'attività sportiva praticata) : un atleta ha bisogno di convertire la forza guadagnata in potenza specifica richiesta dallo sport praticato, per migliorare la performance atletica.

_ RESISTENZA (il tipo di resistenza adatto per la disciplina praticata)

Il lottatore di wrestling ha bisogno di un approccio all'allenamento per la forza (ma, nello specifico, nel PRO-WRESTLING serve anke una buona massa muscolare!)

Il wrestler può periodizzare l'allenamento nel seguente modo:
1) Forza base generale
è DI ASSOLUTA IMPORTANZA RAFFORZARE I MUSCOLI DEL CORE! (addominali, muscolatura dell'anca e muscolatura spinale)
I benefici dell'allenamento per la forza dei muscoli del core sono molteplici, tra cui la maggiore efficienza nei movimenti e nell'equilibrio (qui proprio adatto al wrestler), maggior potenza derivante dai muscoli del core e dalle spalle, dalle braccia e dalle gambe, ridotto rischio di infortuni (i muscoli del core agiscono come "assorbitori" durante salti e movimenti simili)..
quindi miglior performance atletica!
I + famosi esercizi x il core (e qui Pilon può darmi una ampia delucidazione) sono:
PRONE BRIDGE, LATERAL BRIDGE, SUPINE BRIDGE, PELVIC THRUSTS, RUSSIAN TWISTS, GOOD MORNINGS, DUMBBELL LUNGES WITH CROSSOVER, LAT PULLDOWNS, SQUATS, CRUNCHES, REGULAR LUNGES, DEADLIFTS, CHIN-UPS, MEDICINE BALL EXERCISES....etc....

Come mi consigliava Pilon, il basic strength può essere fatto tramite allenamenti a circuito; vediamone i parametri fondamentali
Immagine

2) Ipertrofia
3) Forza Massimale

Dell'ipertrofia non parlo, visto ke non è qualcosa di nuovo, e poi la farei troppo lunga... neanke della forza massimale, argomento molto + conosciuto rispetto agli altri di cui parlerò pocanzi :asd dico solo una cosa importante ke sottolinea il sito: si ottengono i migliori guadagni in forza con carichi pari o maggiori all' 85% 1RM, con reps pari o inferiori a 6. Si ottengono i migliori guadagni in ipertrofia (e qui sarà contento ciube) con carichi dal 67% all'85%, reps comprese tra 6 e 12.

La forza massimale serve all'atleta per generare forza esplosiva o forza resistente. Essa è importante perchè, visto ke la maggior parte dei movimenti atletici comincia con una posizione stazionaria, maggiore sarà la forza dell'atleta, più sarà esplosiva la prima fase del movimento.

4) Passiamo ora alla POTENZA..
tempo fa non riuscivo a distinguere la forza dalla potenza.. L'allenamento per la potenza consiste nell'eseguire esercizi tradizionali coi pesi nel modo + veloce possibile. Si hanno maggiori incrementi di potenza con carichi relativamente "leggeri".
Per l'allenamento della potenza sono molto importanti anke gli esercizi balistici e pliometrici.
Abbiamo un altro skemino riassuntivo
Immagine

Una cosa importante è ke le ripetizioni, nell'allenamento di potenza, non sono effettuate all'esaurimento! Le uniche cose ke contano sono la qualità delle alzate e la velocità!

5) Arriviamo alla RESISTENZA MUSCOLARE. Essa è il risultato della combinazione di forza e resistenza, e consiste nell'eseguire molte ripetizioni con un dato carico per un periodo prolungato di tempo.
Ovviamente, il periodo di resistenza segue quello di forza, perchè maggiore è la forza di un atleta e maggiore è il suo potenziale per la forza resistente.

Ciò ke serve al WRESTLER è una cosa kiamata POWER ENDURANCE (resistenza di potenza?)
In pratica serve negli sport dove gli atleti devono riprodurre movimenti potenti e ripeterli più volte nel tempo, con riposi minimi o nulli.
Una volta ke la forza massimale è stata sviluppata e convertita in potenza esplosiva, ora si allenano le fibre veloci a resistere alla fatica, mantenendo potenza esplosiva per più tempo.

ULTIMO SKEMINO :canna:
Immagine

Personalmente, individuerei il periodo di "competizione" con la prossima estate, identificandolo con la mia prima apparizione pubblica ;D
Dopo un buon periodo di apprendimento tecnico sul ring, inizierei la fase di basic strength, poi farei un ciclo di ipertrofia, un ciclo per la forza massimale e poi uno di resistenza.

CONSIGLI?
Ultima modifica di Scurpione il mar lug 28, 2009 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#11504 bello, molto interessante...

..adesso avrai modo di capire la differenza tra un allenamento per la massa e uno per la forza o potenza :asd
Avatar utente
By Ale
#11507
Scurpione ha scritto: dico solo una cosa importante ke sottolinea il sito: si ottengono i migliori guadagni in forza con carichi pari o maggiori all' 85% 1RM, con reps pari o inferiori a 6. Si ottengono i migliori guadagni in ipertrofia (e qui sarà contento ciube) con carichi dal 67% all'85%, reps comprese tra 6 e 12.


Acc, siamo d'accapo!!  :surrender:

Ironpaolo invece sostiene che i migliori miglioramenti in forza si ottengono con carichi che vanno dal 75% all'85% sul massimale per un numero di ripetizioni che vanno a seconda della nostra resistenza, ma che devono comunque restare basse (<=6). Lui stesso dice che se si supera questo limite l'allenamento si fa troppo stressante, mentre se si lavora al di sotto non è stressante per il SNC ma non porta nemmeno a risultati.
Avatar utente
By Scurpione
#11508
ale ha scritto:
Scurpione ha scritto: dico solo una cosa importante ke sottolinea il sito: si ottengono i migliori guadagni in forza con carichi pari o maggiori all' 85% 1RM, con reps pari o inferiori a 6. Si ottengono i migliori guadagni in ipertrofia (e qui sarà contento ciube) con carichi dal 67% all'85%, reps comprese tra 6 e 12.


Acc, siamo d'accapo!!  :surrender:

Ironpaolo invece sostiene che i migliori miglioramenti in forza si ottengono con carichi che vanno dal 75% all'85% sul massimale per un numero di ripetizioni che vanno a seconda della nostra resistenza, ma che devono comunque restare basse (<=6). Lui stesso dice che se si supera questo limite l'allenamento si fa troppo stressante, mentre se si lavora al di sotto non è stressante per il SNC ma non porta nemmeno a risultati.

Mi aspettavo un commento all'allenamento per il wrestler.. :canna: vabbè cmq alla fine, xkè farsi tante seghe mentali?
Io ho riportato ciò ke IL SITO diceva in quell'occasione. Per il fatto della velocità delle esecuzioni, ho kapito cosa distingue allenamenti per l'ipertrofia, x la forza, x la potenza, ecc.. ma non ho l'esperienza x dirti una cosa sikura riguardo tutte quelle cose delle percentuali, ecc... le indicazioni generali sono quelle, poi sta a te lavorarci!
IronPaolo secondo me ha ragione, xkè è IronPaolo ;D bisognerebbe vedere ciò ke dicono tutti, x poi sperimentare :canna:
x qnt mi riguarda, sono sikurissimo ke, se la programmazione sarà questa, x l'ipertrofia farò il macrociclo HST, mentre x la forza massimale o il ciclo russo modificato 2'versione, oppure lo Sheiko...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11517 Leggiti questo, che ti spiega molto bene cos'è l'allenamento e come si diversificano le diverse fasi che hai elencato.

http://www.rawtraining.eu/it/fondamenti ... -le-catene

Guarda questi che fanno per le arti marziali...
http://www.rawtraining.eu/it/metodi-e-p ... battimento

Come incrementare la presa (cosa per te importantissssima, il wrestling si basa sulle prese)
http://www.rawtraining.eu/it/metodi-e-p ... -avversari

Questo è quello che hai trovato tu, ma riassunto meglio.
http://www.rawtraining.eu/it/metodi-e-p ... ombattenti

Insomma, ti ho dato parecchio da leggere per le vacanze ;D
Avatar utente
By Scurpione
#11522 Grazie infinite Pilon! è INTERESSANTISSIMO quel sito RAWTRAINING!
Una domanda: nell'ultimo articolo dice ke quando mi alleno x sviluppare un'abilità, le altre già acquisite vengono allenate sottoforma di mantenimento.Ke significa nello specifico? Ke di tanto in tanto devo continuare a fare test? X esempio sulla forza massimale e sulla potenza. Oppure si intende qualcosa di più preciso?

PS (MA NN C'ENTRA NULLA.. :canna:) : Ho capito solo stamattina ke il tuo avatar è Johnnie Bravo! :canna: :canna: xkè ho visto la pubblicità del cartone su boing, dato ke se lo vede mio frat.. ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11523 Scrivono parecchie cose moolto interessanti...io adesso mi sto interessando per quanto riguarda le catene ad esempio.

Quello che voleva dire è che se tu acquisisci uno stacco a 130 Kg di massimale e stai imparando a fare lo squat, allora alleni lo stacco in mantenimento (senza progredire) e alleni di più lo squat. Un esempio del cavolo, ma è quello che ti dicevo io quando parlavo di preparazione e lavoro tecnico.

PS: Io ho Johnny Bravo come avatar, perchè quando mi crescono i capelli per un po' ci assmiglio...è stata una trovata che ho avuto oramai anni fa...
Ultima modifica di the_pilonwolf il mer lug 29, 2009 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#11524
The_Pilonwolf ha scritto:Scrivono parecchie cose moolto interessanti...io adesso mi sto interessando per quanto riguarda le catene ad esempio.

Quello che voleva dire è che se tu acquisisci uno stacco a 130 Kg di massimale e stai imparando a fare lo squat, allora alleni lo stacco in mantenimento (senza progredire) e alleni di più lo squat. Un esempio del cavolo, ma è quello che ti dicevo io quando parlavo di preparazione e lavoro tecnico.

PS: Io ho Johnny Bravo come avatar, perchè quando mi crescono i capelli per un po' ci assmiglio...è stata una trovata che ho avuto oramai anni fa...

sisi fai bene, ho letto anke io riguardo le catene. X me è ankora presto.. Cmq vedi ke se vuoi acquistarle, lì dice ke fanno prezzi molto onesti se sei della zona di Milano :ciglia: ke culo :canna:
Cmq ho kapito (130 kg di stacco li considererei pokini x l'anno prox :canna: era un esempio, lo so :canna:) ma si possono fare test relativi ad una abilità sebbene stia facendo altro? ad esempio: se sono in periodo resistenza, uno stop con un test massimale se voglio vedere se la forza è calata?
Un'altra domanda: visto ke dovrò fare allenamenti specifici x la potenza, pensavo.. il ciclo russo 2.0 (ke ho intenzione di fare x la forza massimale), prevede un esercizio aggiuntivo rispetto alla versione 1.


Immagine

Non ne sono sikuro, e x qst lo kiedo, ma questi esercizi in 6x2 al lunedì e venerdì (panca e squat ke si alternano in pratica) sono da eseguire con sforzo dinamico giusto? Se sì, è buono come mantenimento di potenza? (Ovviamente dopo ci farò cmq seguire allenamenti mirati x la potenza..)
Ultima modifica di Scurpione il mer lug 29, 2009 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11525 Sì, devi farli con esecuzione veloce...fai il mantenimento in potenza. Pensa però a questo: se fai questo tipo di sforzo tre volte alla settimana, riuscirai a stare dietro al wrestling? E' questo che mi preoccupa...
Avatar utente
By Scurpione
#11527
The_Pilonwolf ha scritto:Sì, devi farli con esecuzione veloce...fai il mantenimento in potenza. Pensa però a questo: se fai questo tipo di sforzo tre volte alla settimana, riuscirai a stare dietro al wrestling? E' questo che mi preoccupa...

è vero. anke rawtraining dice ke bisogna rikordare ke negli sport di combattimento (fa l'esempio col pugilato) non esistono periodi di off-season! beh, vedrò la cosa come procede. Io ho intenzione di farlo, ci sono moltissimi wrestlers ke dedicano parekkio tempo all'allenamento in palestra, e sul ring si allenano 1 sola volta a settimana (poi bisognerebbe vedere cm si allenano... e qua ti voglio... quelli italiani ke ho letto cm si allenano, sono una vergogna :canna: (QUELLI KE HANNO SCRITTO PUBBLICAMENTE COME SI ALLENANO Xò EH! XD)
Cmq.. se devo potenziarmi fisicamente, almeno in quel periodo posso anke allenarmi una sola volta sul ring.. magari simulando un match e rivedendo le cose tecniche, bisogna vedere ke ne pensano gli istruttori. Cercherò di tenere un rapporto molto aperto con loro, sono fra i migliori wrestlers italiani con esperienza internazionale, sikuramente sapranno consigliarmi ;D