Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Ale
#15211 Devo trovare il modo di programmare i miei futuri schemi in modo da permettermi di raggiungere un po' di risultati ogni mese (mesociclo). Altrimenti sto fermo troppo tempo sugli stessi carichi.  :uffi Voi riuscite a incrementare il carico ogni mese? Pensate che questo sia un obbiettivo raggiungibile anche se difficilmente quantificabile?

PS: se non avete capito mi esprimo meglio, datemi conferma...  ;D
Avatar utente
By Scurpione
#15223 La progressione costante dei carichi è IL SALE DELLA VITA dei nostri allenamenti ;D
è ciò che dovrebbe capire ogni principiante fin dall'inizio, io lo ripeterò fino all'esaurimento :asd
Personalmente, io programmo in modo da raggiungere i miei record col tempo e non vado mai di fretta, anche se so di poter fare di più aspetto che avvengano in me i cambiamenti fisiologici che mi permetteranno di incrementare al momento giusto.
Ogni tanto dovremmo riguardare le vecchie pagine dei nostri diari e VEDERE i risultati ottenuti, VEDERE quanto sollevavamo mesi precedenti, come eravamo e come siamo adesso, cosa è cambiato in noi.
Io ad esempio ieri sullo stacco ho fatto 4x4 + 1x5 utilizzando un carico che fino a due mesi fa usavo per le singole ;D
mi dà enorme fastidio quando si dice "eh vabbè grazie, tu sei agli inizi!".. col cavolo, si vede benissimo che sto aumentando i carichi e diventando più grosso.. tu stai facendo lo stesso? ;D
Comunque noi siamo già anni luce avanti rispetto a chi si allena senza cognizione di causa nelle palestre commerciali, dove la maggior parte di loro solleva gli stessi carichi per anni, rimanendo di conseguenza quasi sempre uguali a come si era 2-3 anni prima.. qualcosa di assurdo!
Non contradditemi, i carichi non rappresentano l'unico modo per progredire con l'allenamento, è vero, ma perchè diamine si pensa a definire quando i muscoli non ci sono nemmeno?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15229 Io non posso parlare perchè al momento ho una crescita verticale...

MA, per l'aumento dei carichi avevo letto tante e tante persone che dicevano che a star ferme sugli stessi carichi si disabitua il SNC allo sforzo. Ovvero, il sistema nervoso si abitua in fretta e dopo hai difficoltà a migliorare l'efficienza. Per questo, alcuni prima consigliavano onde sui micro ed aumenti tra i meso. Quantificare è altamente soggettivo, ma un 2,5% da un mese all'altro credo sia auspicabile. Conta che questo è l'aumento attuale negli OLs degli atleti 40 enni di Staley.

Bisogna capire se però un plateau è dato da una pecca ambientale (io non tiravo troppo di stacco perchè in palestra ero deconcentrato e non avevo l'attrezzatura che mi permetteva di lavorare bene) o tecnica. La tecnica la puoi migliorare, l'ambientale...non sempre è possibile correggerla.
Avatar utente
By Scurpione
#15233
The_Pilonwolf ha scritto:La tecnica la puoi migliorare, l'ambientale...non sempre è possibile correggerla.

Oh quanto ti amo, mia cara home gym ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15235 A chi lo dici, oggi grande improvement nella mia, ho inventato un sistema di appoggio per parallele/squat usando i cavalletti da muratore e i tubi del gas...forse mi conviene provare una laurea in ingegneria edile...
Avatar utente
By Hannatar
#15238 Beh propriamente ogni mese, non ti posso dire se ho riscontrato un aumento. Anche perché ho sperimentato allenamenti talmente variegati, che l'intenzione è stata puntare sulla tecnica rispetto all'incremento di ghisa.
Però, come Scurpione, ho l'abitudine di tanto in tanto di andare a controllare le pagine precedenti del diario, per notare i cambiamenti di peso, anche perchè in primis ci alleniamo per migliorare le nostre capacità di sollevamento.
Se proprio dovrei fare una statistica, in media ogni 2 mesi sono riuscito a migliorare il mio carico, anche se negli incrementi per mia forma mentis ci vado cauto.
Avatar utente
By Scurpione
#15242
The_Pilonwolf ha scritto:A chi lo dici, oggi grande improvement nella mia, ho inventato un sistema di appoggio per parallele/squat usando i cavalletti da muratore e i tubi del gas...forse mi conviene provare una laurea in ingegneria edile...

grande! :canna: :canna: :canna:
una home gym porta anche un pò più di "ingegno", uno si cimenta ad inventarsi le cose e ad arrangiarsi da sè.. :asd
cosa che secondo me porta anche ad essere più autosufficienti.
Avatar utente
By Ale
#15245 Me lo domandavo perchè se uno si fissa degli obbiettivi di incremento mese per mese, probabilmente arriva alla fine di un lungo periodo (ad esempio un anno) con più miglioramenti... A me capita infatti di smettere di pensare ai miglioramenti allungando troppo il tempo in cui mi premetto di incrementare. Così facendo in periodi di tempo lunghi posso trovarmi ad aumentare pochissimo, quando invece sarebbe più opportuno ragionare diversamente.  :uffi E questo porta anche il problema, come dice Pilon che si disinabitua il SNC allo sforzo peggiorando ulteriormente le cose.
Avatar utente
By tanotnt
#15248 La progressione dei carichi dipende molto dal tipo di protocollo che si segue. Porto ad esempio la mia progressione nell'ultimo anno.
E' stata meno evidente di quella degli anni passati e molto è dipeso dal fatto che ho eseguito principalmente serie con un numero di rip superiore a 10-12, quindi l'aumento di peso è giunto dopo un periodo di tempo maggiore che eseguendone solo 6.

Durante gli ultimi wo mi sono reso conto che non arrivavo più allo stremo all'ultima rip e ciò mi ha permesso di aumentare i carichi in pressochè tutti gli esercizi.

Porsi un'obiettivo da raggiungere entro un determinato arco temporale può essere utile, meglio se si pongono tanti piccoli obiettivi nel corso di un anno che solo uno alla fine. Sembra più facile da raggiungere un incremento di 5 kg in un mese per 5 mesi che porsi come obiettivo l'aumento di 25 kg entro 5 mesi. Alla fine il risultato non cambia, psicologicamente si!
E' lo stesso principio che applico alla bici, mi pongo ogni giorno un limite di poco superiore a quello posto la settimana precedente e solo dopo qualche mese mi rendo conto di quanta strada ho percorso in più nello stesso tempo impiegasto nella prima uscita.
Se io avessi iniziato puntando subito al risultato finale forse non ci sarei mai arrivato.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15255 Più che altro disabitui l'intero corpo al sovraccarico progressivo. Si può definire come "carico" molte variabili. Dal peso al volume, alla densità, il tuo corpo reagisce in maniere diverse, ma sempre adattandosi. Se disabitui il tuo corpo a questa continua variazione avrai principalmente due effetti: primo non migliorerai, anzi potresti perggiorare. Secondo, quando riprendi questa "spirale verso la perfezione", il tuo corpo avrà miglioramenti che ti costeranno molto. Inoltre, non è detto che tu riesca a fare dei PR. Io sono l'esempio calzante: ho caxxeggiato con pesini per metà dei miei allenmaneti home, facendo cose diversissime - una strada sbagliata o seguita in maniera sbagliata per me, perchè per un mesetto ho raccolto una collezione personale di svariati infortuni - e mettendo sul piatto però esercizi diversi ed obiettivi diversi dal solito (piano alimentare corretto o quasi ed allenamenti densissimi), cosa è successo? Quando sono tornato ai vecchi sistemi ho avuto un calo inziale rispetto a ciò che prima riuscivo a fare, ma recuperando sono divenuto più forte. Mi ci vorranno almeno altri 3 mesi per sfruttare tutto ciò che ho messo al fuoco, ma sono migliorato.

Spero che sia chiaro...
Avatar utente
By Scurpione
#15270
The_Pilonwolf ha scritto:Più che altro disabitui l'intero corpo al sovraccarico progressivo. Si può definire come "carico" molte variabili. Dal peso al volume, alla densità, il tuo corpo reagisce in maniere diverse, ma sempre adattandosi. Se disabitui il tuo corpo a questa continua variazione avrai principalmente due effetti: primo non migliorerai, anzi potresti perggiorare. Secondo, quando riprendi questa "spirale verso la perfezione", il tuo corpo avrà miglioramenti che ti costeranno molto. Inoltre, non è detto che tu riesca a fare dei PR. Io sono l'esempio calzante: ho caxxeggiato con pesini per metà dei miei allenmaneti home, facendo cose diversissime - una strada sbagliata o seguita in maniera sbagliata per me, perchè per un mesetto ho raccolto una collezione personale di svariati infortuni - e mettendo sul piatto però esercizi diversi ed obiettivi diversi dal solito (piano alimentare corretto o quasi ed allenamenti densissimi), cosa è successo? Quando sono tornato ai vecchi sistemi ho avuto un calo inziale rispetto a ciò che prima riuscivo a fare, ma recuperando sono divenuto più forte. Mi ci vorranno almeno altri 3 mesi per sfruttare tutto ciò che ho messo al fuoco, ma sono migliorato.

Spero che sia chiaro...

Chiaro come il sole! :canna:
...allora aspetto i tuoi "almeno tre mesi"... perchè io, come credo tutti gli altri, mi aspetto molto da te :asd